Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 luglio 14, 09:30   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 12-07-2014
attrezzi per modellismo

Salve avrei intenzione di comprare attrezzi per il modellismo.
Questo perché è da 3 anni che uso le macchine a scoppio e tutte le volte che si rompono devo fare degli aggiustamenti fai da te.
Che attrezzi mi consigliate e soprattutto che banco da lavoro ?
Grazie mille
Edo1216 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 14, 12:39   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di maxks

Data registr.: 07-05-2013
Dipende cosa intendi per attrezzi da lavoro... nel modellismo dinamico, in particolare quello automodellistico, non servono tanti attrezzi, anche perché la maggior parte dei pezzi che potresti rompere conviene acquistarli come ricambi che costruirseli da solo, per vari motivi:

- materiale
- bilanciamento dei pesi
- precisione manufatturiera
- costi

Avere a disposizione il classico dremel è più che sufficiente. Molti si cimentano nella costruzione di vacuum per la termoformatura di corrozzerie ed alettoni, ma anche in questi casi sono più i soldi che spendi di materiale per le prove del caso (tra le altre cose non riesci a termoformare il lexan), che poi il risultato reale.
Lo stesso vale per elementi in carbonio: non è semplice realizzarli, ci vuole molta esperienza e precisione, specialmente se sono parti fondamentali per l'assetto dell'auto; 1mm o 1 grado di errore, ti possono far sballare l'intero asseto.
Per l'ergal ancora peggio: o hai una fresa a controllo numerico o non fai nulla.
Vecchio 14 luglio 14, 18:31   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 23-05-2014
Interessa anche a me l'argomento
Ma oltre al dremel???
Chiavi particolari? misure.....
Ahs74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 14, 01:46   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di maxks

Chiavi particolari e misure vanno in base al tipo di mezzo che hai, se elettrico o a scoppio, la scala, se onroad, offroad o per altri usi.

Diciamo che più atrezzi hai, più ti trovi agiato nell'eseguire operazioni... la serie di chiavi esagonali (brugola) di qualità (che non spannano le viti dopo tre volte che avviti/sviti) che in base alla scala possono partire da 1.3mm fino a 3mm (o in pollici se il modello non usa viti metriche); pinze varie (dritte e abecco curvo), trancini, cacciaviti a stella e piatti, cutter, forbici (di vario tipo), chiavi inglesi e a tubo di varie misure (sempre in base al modello); io ho sempre con me anche avvitatore/trapano, saldatore, nastri adesivi di vario tipo (carta, elettrico, alluminio, fibra di vetro, biadesivo, americano), colle epossidiche e cianoacrilate...

E' una lista eterna da fare!

Magari in base a cosa usi si può vedere di scendere di più nei dettagli.
Vecchio 16 luglio 14, 10:29   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 12-07-2014
Io ho 2 macchinine a scoppio 1:8 off road (sono dei buggy)
poi a breve acquisto un aereo rc. Grazie se puoi dirmi anche un tavolo da lavoro per il modellismo ti sarei grato.
Edo1216 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 14, 11:40   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di maxks

Nel automodellismo non servono tavoli da lavoro specifici, l'unica cosa che ti può tornare utile è il "piano di riscontro", ovvero un pannello perfettamente piano (di solito sono di plastica molto dura o in plexiglass) che ti permetta di regolare l'assetto dell'auto. Esiste di varie dimensioni, quello che a te serve deve essere almeno 60x50 cm (di solito indicano, comunque, la scala di riferimento).

Oltre a quello che ti ho già detto, per lo scoppio sono utili tutte le chiavi per operare sul motore e la frizione, come l'estrattore per il volano. In alcuni casi può tornare utile anche un estrattore per cuscinetti.

Altri strumenti non sono indispensabili, quando puoi smontare completamente l'auto sei a posto.
Vecchio 30 luglio 14, 15:12   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 21-01-2014
So che sembrerà stupido, però io ti consiglio vivamente anche un panno o un tappeto in gomma su cui lavorare, magari con bordini, per non rovinare il piano su cui sei e per rendere più difficile la via alle vitine bastarde che vogliono volar per terra
Io ho anche un vassoietto magnetico per riporre tutto ciò che potrebbe perdersi
ILM4rcio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks