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RUFUS76 05 giugno 14 23:05

Motore Elettrico Brushless Tekin 2.5 T Con Regolatore Tekin Rs Pro
 
Buongiorno a tutti, sono nuovo appena iscritto. Diciamo che sono stato sempre un amatore dell'auto modellismo elettrico a scoppio. Spero voi mi possiate aiutare e consigliarmi. Ho tre telai x-ray 1:10 2008-2009-2010 (tutto materiale comprato qualche anno fa seminuovo) e diversi motori e regolatori.

Circa due anni fa avevo comprato il motore Tekin Brushless Sensored 2.5 T (devastante) con il suo regolatore tekin Rs pro (il top di quel periodo).

Tutto di importazione americana. All'inizio bruciai il regolatore per un cortocircuito e ne comprai uno nuovo.

VI SPIEGO IL PROBLEMA

Come ben saprete il regolatore non ha la ventola (e' piccolissimo). Ora fanno un modello con la ventola. Ho applicato il motore con il regolatore su una X-Ray 1:10 e fino a qui tutto bene. Collegamenti elettrici ok. La macchina funziona (è inguidabile) pero' funziona.

Pero' dopo qualche minuto (la batteria è ancora carica e specifico che alimento il motore a 3S) la macchina va a scatti (come se non arrivasse il segnale del telecomando ma non è questo il problema). Sia chiaro il motore ma soprattutto i fili elettrici arrivano ad una temperatura elevata.

Inoltre avevo bruciato il condensatore e ne ho applicato uno equivalente (non di marca Tekin).

Il problema secondo Voi quale è?

Il motore va in protezione e devo per caso escludere qualche protezione sul regolatore ?

Il condensatore non è buono?

Oppure devo mettere delle ventole e dissipatori sul motore e regolatore? Per il motore ce ne sono molti in commercio ma per il regolatore piccolissimo non saprei come fare.

Faccio presente che ho altri motori HobbyWing 3.5 T e 5.5 T e non mi danno questo problema (pero' i regolatori hanno la ventola) ed uso sempre lo stesso radiocomando e ricevente.

Grazie per la Vs. collaborazione.

Roberto

ASPETTO CONSIGLI =)

kuter 05 giugno 14 23:28

Citazione:

Originalmente inviato da RUFUS76 (Messaggio 4288305)
Buongiorno a tutti, sono nuovo appena iscritto. Diciamo che sono stato sempre un amatore dell'auto modellismo elettrico a scoppio. Spero voi mi possiate aiutare e consigliarmi. Ho tre telai x-ray 1:10 2008-2009-2010 (tutto materiale comprato qualche anno fa seminuovo) e diversi motori e regolatori.

Circa due anni fa avevo comprato il motore Tekin Brushless Sensored 2.5 T (devastante) con il suo regolatore tekin Rs pro (il top di quel periodo).

Tutto di importazione americana. All'inizio bruciai il regolatore per un cortocircuito e ne comprai uno nuovo.

VI SPIEGO IL PROBLEMA

Come ben saprete il regolatore non ha la ventola (e' piccolissimo). Ora fanno un modello con la ventola. Ho applicato il motore con il regolatore su una X-Ray 1:10 e fino a qui tutto bene. Collegamenti elettrici ok. La macchina funziona (è inguidabile) pero' funziona.

Pero' dopo qualche minuto (la batteria è ancora carica e specifico che alimento il motore a 3S) la macchina va a scatti (come se non arrivasse il segnale del telecomando ma non è questo il problema). Sia chiaro il motore ma soprattutto i fili elettrici arrivano ad una temperatura elevata.

Inoltre avevo bruciato il condensatore e ne ho applicato uno equivalente (non di marca Tekin).

Il problema secondo Voi quale è?

Il motore va in protezione e devo per caso escludere qualche protezione sul regolatore ?

Il condensatore non è buono?

Oppure devo mettere delle ventole e dissipatori sul motore e regolatore? Per il motore ce ne sono molti in commercio ma per il regolatore piccolissimo non saprei come fare.

Faccio presente che ho altri motori HobbyWing 3.5 T e 5.5 T e non mi danno questo problema (pero' i regolatori hanno la ventola) ed uso sempre lo stesso radiocomando e ricevente.

Grazie per la Vs. collaborazione.

Roberto

ASPETTO CONSIGLI =)

Semplicemente credo sía assurdo far andare un motore 2.5t a 3S...

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk

maxks 06 giugno 14 00:15

Concordo appieno... un 2.5T (10.000 kw o più) a 3S significa farlo girare a quasi 120.000 giri!!
Di solito con quei kv si corre a 1S.

pappa 06 giugno 14 01:24

credo che oltrepassi il numero massimo di giri che può supportare L'ESC ...:blink:

i cavi si scaldano anche quando sono sbagliate le fasi ...il motore in quel caso gira male ma magari gira lo stesso .....non lo conosco il 2.5 :(

RUFUS76 11 giugno 14 20:24

Aiutatemi
 
Dunque mi consigliate di farlo girare a 7.4 Volt? 2S?

E' quello il problema che dopo qualche minuti va a scatti a 3S?

Io sinceramente su un'altra macchina analoga monto l'HobbyWing 3.5 T alimentato a 3S con il Suo regolatore (munito di ventola) e non mi si è mai verificato questo problema.

Diciamo (e parlo da amatore) che la Tekin prevede l'utizzo del Tekin Go Pro con il motore 2.5 T a 3S (d'altronde è un buon prodotto ed il regolatore è da 150 Ampere).

Dunque non risolvo nulla con le ventole e dissipatori.

Cosa mi consigliate Voi che siete esperti per poter utilizzare tale regolatore e motore?

Puo' il condensatore che ho montato sull'alimentazione o qualche regolazione sull'Esc ha causarmi questo problema?

Qualcuno (ma forse piu' ignoranti di me) mi avevano detto di eliminare il Cute Off.

HELP ME

Giuvannaru 11 giugno 14 22:13

Se dai un occhiata sul sito della tekin,anche prendendo il top esc e di motore è impossibile che un 2.5t va a 3S.

Non penso esistono regolatori in grado di farlo,i 2.5t sono supportati dagli esc al massimo in 2S e per quanto riguarda i motori al massimo a 3S ci puoi far girare un 10.5t.

RUFUS76 11 giugno 14 23:27

Alimentazione Motori
 
Forse allora da amatore non ci ho capito nulla. E pensare che ho tutte batterie a 11.1 (ne ho 7 nuove). Una sola a 7,4. Sinceramente I motori HobbyWing 3.5 T 5.5 T e 9.5 T li ho sempre alimentati a 3s (leggevo le istruzioni che il regolatore sopportava tale amperaggio). ci ho fatto poche scariche ma sono andati sempre perfettamente.

Dunque ho sempre sbagliato???

Esiste un sito, dove potersi fare un po' di cultura?

Dunque Giovanni se ho capito bene alimentando il tekin 2.5 T a 2S risolvo tutti i miei problemi?

Scusate la mia ignoranza, ma volevo preparare macchine ultra veloci e forse ho sbagliato tutto.

Si accettano suggerimenti al fine di rendere performanti i motori in mio possesso.

Voi siete professionisti e magari sapete darmi qualche consiglio anche sulle regolazioni dei regolatori tramite pc.

Grazie a tutti

Giuvannaru 11 giugno 14 23:53

gli esc come quello che hai tu anche se non ho capito precisamente il modello va anche a 3S ma non puoi far girare un 2.5T a 3S.

nelle istruzioni c'e scritto di sicuro ;)

maxks 12 giugno 14 11:50

Come dice Giuvannaru, nelle specifiche del regolatore è indicato il voltaggio e il limite massimo di spire o kv che supporta, proprio perché il regolatore ha un numero massimo di impulsi per fase che riesce a gestire.

Badlucifer 12 giugno 14 11:59

Di sicuro come hanno già scritto è il regolatore che va in protezione, o per le alte temperature o perchè va in crisi a causa dell'elevato numero di giri
:wink:
Usa batterie 2S (e già quel motore è una belva a 2S)


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