Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 marzo 14, 00:12   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
problema cerchi -gomme. (cerco indicazioni su come reperirle o realizzarle)

salve.
costruisco spesso modelli,ma stavolta ho il problema di reperire le ruote adatte.

mi spiego:

dovrei realizzare una replica che abbia una misura ben precisa sia di cerchio che di gomma, ma in commercio, sebbene abbia trovato un pò di tutto, non riesco mai a capire se la tal gomma è adatta al tal cerchio, e viceversa.

il venditore di solito indica solo per quale modello è adatto il componente, ma nessuna misura precisa.

veniamo al punto

le misure che mi occorrono sono queste:








i cerchi dovrebbero essere differenziati (larghi dietro e stretti all'anteriore)



siccome dovrei utilizzare dei cerchi con un determinato disegno , ho individuato questi, che previo allargamento del canale con un aggiunta su quello posteriore potrebbero fare al caso mio:

- HelyGo - CERCHIO VINTAGE 5 RAZZE 26MM NERO 0mm offset (2pz)





come gomme vorrei se possibile utilizzarne del tipo in lattice (che dovrebbero simulare uno slick)

le gomme anteriori e posteriori sarebbero differenziate (da qui l'esigenza di allargare il canale sui cerchi posteriori)


avevo visto queste, ma non ho idea se possano calzare come misura sui cerchi di cui sopra:

Modellbau-Seidel - Tamiya - 53565 Reifen Typ-A hinten (2) F201 (posteriori)




Modellbau-Seidel - Tamiya - 53564 Reifen Typ-A vorn (2) F201 (anteriori)






altrimenti avrei trovato queste, disponibili sia con canale largo per il posteriore che stretto per l'anteriore:

https://www.hpiracing.com/en/part/3918




ma anche qui nessuna indicazione sul diametro del cerchio, nè delle gomme dedicate..

parlano solo di telaio "M" (il tamiya in pratica, il quale monta solitamente gomme dal diametro esterno inferiore ai 64mm che occorrono a me.)
(o almeno credo)


l'idea di adottare gomme in lattice deriva dal fatto che avrei delle sospensioni dove varia il camber dinamico, e quindi le gomme in spugna non potrebbero adattarsi al terreno, consumandosi in modo precoce e non garantendo un grip ottimale, data la loro scarsissima adattabilità della spalla.


ma se proprio non trovo nulla dovrò adottare quelle.
per sagomarle in modo da montarle su cerchi normali non ho problemi, come non ne ho per modificare eventualmente i cerchi, ma anche qui il problema sono le misure..

non ho idea di che misura abbiano le gomme..

qui ve ne sono di tutti i tipi, ma quali avranno il diametro giusto?
(poi chissà quale sarebbe quello giusto, dato che non conosco il diametro dei cerchi che ho illustrato..)

Foam Tyres

insomma, qui ci vorrebbe un conoscitore dei modellini, che vedendo i cerchi potesse indicarmi che so: "quelli sono cerchi da 42mm, e potresti motare quelle tali gomme per ottenere il diametro esetrno di 64mm"..


potrei anche realizzarle artigianalmente, magari anche con la spugna se venduta magari in "tubi" da tagliare all'abbisogna, sempre che qualcuno mi indichi dove reperirli, perchè in rete ho trovato solo tubi per isolamento termico tipo "armaflex" o simili, che sono decisamente inadatti allo scopo..

ho pensato anche di realizzare da zero i cerchi per potervi adattare qualche gomma, o realizzare anche quella con uno stampo, ma sarebbe un lavoro immane, visto che le ruote sono pure differenziate..


ci vorrebbe davvero un luminare che si intende di questi modellini, perchè io sono decisamente inesperto.

ringrazio chiunque possa aiutarmi.
__________________
.

Ultima modifica di (marzo) : 31 marzo 14 alle ore 00:15
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 14, 15:18   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
Mi stampo il messaggio , prendo un calibro ed inizio a misurare però oggi non so se riesco : cena di lavor quindi orario continuato fino alle 23
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 14, 16:06   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-08-2011
Messaggi: 667
hai già guardato su questo sito ?

Truck / Truggy Wheels - Wheels
nico65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 14, 21:03   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
Citazione:
Originalmente inviato da pappa Visualizza messaggio
Mi stampo il messaggio , prendo un calibro ed inizio a misurare però oggi non so se riesco : cena di lavor quindi orario continuato fino alle 23
aH AH GRazie pappa.
allora ti anticipo a cosa serviranno

(è la sorella maggiore di quell'altra..)


__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 14, 21:05   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
Citazione:
Originalmente inviato da nico65 Visualizza messaggio
hai già guardato su questo sito ?

Truck / Truggy Wheels - Wheels

grazie Nico
ho visto ora che anno cerchi solo da 1,9 pollici in su..
__________________
.

Ultima modifica di (marzo) : 31 marzo 14 alle ore 21:09
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cerco cerchi e gomme 1/10 cocowest Compro 4 27 luglio 13 00:36
cerco 4 gomme e 4 cerchi per monster/trial esagono23 mircorec Compro 0 25 gennaio 13 13:36
cerchi e gomme superpanda27 Automodellismo 4 09 dicembre 09 00:39
Problema Con Gomme E Cerchi Per E Revo Brushelles Tommyxx Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 2 15 giugno 09 00:46
Cerchi e gomme . Duzzo Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 0 24 aprile 08 00:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002