BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo/)
-   -   tornio modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo/307878-tornio-modellismo.html)

donny valenzano 20 gennaio 14 17:46

tornio modellismo
 
Che caratteristiche deve avere un ottimo tornio da modelllismo budget 1200 euro

wrighizilla 20 gennaio 14 17:59

essere almeno 1mt possibilmente Ceriani e con mandrino da 4 pollici.
1200 non bastano.
il minimo del minimo della decenza: un tornio quantum di 80cm con mandrino da 3 pollici 1200 quasi bastano

dooling 20 gennaio 14 18:00

Uno come questo, dovrebbe andare bene.
Tornio per metalli Newton 25 Damatomacchine | Dm Italia Srl

:)

wrighizilla 20 gennaio 14 18:06

Citazione:

Originalmente inviato da dooling (Messaggio 4117554)
Uno come questo, dovrebbe andare bene.
Tornio per metalli Newton 25 Damatomacchine | Dm Italia Srl

:)

è senza inverter.. metti in conto che poi il motore vada cambiato.

dooling 20 gennaio 14 18:13

Citazione:

Originalmente inviato da wrighizilla (Messaggio 4117574)
è senza inverter.. metti in conto che poi il motore vada cambiato.

Ne ho uno (cinese) poco più grande, 350Kg, ho fatto di tutto, compresi i coni elica per i gozzi dei pescatori.
Nessun inverter e funziona ancora senza problemi.
Il nostro interlocutore ha messo quel budget, per cui non può/vuole comprare un Ceriani.
Bisogna anche tenere presente, data la domanda, che non ha dimestichezza con questo tipo di macchina utensile.
:)

donny valenzano 20 gennaio 14 18:18

Guarda io o 14 anni e mio padre visto Che. E fabbro a un trifase cnc che io uso solo per filettare ii vorrei uno da scrivania e vista l età nn vorrei cose enormi pero buone

Alberto Sannazzaro 20 gennaio 14 18:28

Senza offesa, io investirei in qualche lezione di italiano :rolleyes: Cavolo, non si capisce cosa scrivi !

wrighizilla 20 gennaio 14 18:30

Citazione:

Originalmente inviato da dooling (Messaggio 4117585)
Ne ho uno (cinese) poco più grande, 350Kg, ho fatto di tutto, compresi i coni elica per i gozzi dei pescatori.
Nessun inverter e funziona ancora senza problemi.
Il nostro interlocutore ha messo quel budget, per cui non può/vuole comprare un Ceriani.
Bisogna anche tenere presente, data la domanda, che non ha dimestichezza con questo tipo di macchina utensile.
:)

boh.. allora forse meglio un cinesino da 40kg tipo fervi veprug einhell etc..
almeno è piccolo ci impara a lavorare
per me avere la velocità regolabile è fondamentale..

TORNIO PARALLELO ELETTRONICO DI PRECISIONE VELOCITA VARIABILE FERVI 0716 | eBay

questo cinesone per capirci.. si trova anche a meno.. io ci ho tornito chilometri.. quindi lo conosco come le mie tasche.. difetti e pregi..

donny valenzano 20 gennaio 14 18:40

Ma la fervi nn e italiana come marca. Qui a Matera ce un che vende un nebiolo e un Graziani da 16 quintali molto precisi , usato a 650 euri

wrighizilla 20 gennaio 14 18:51

Citazione:

Originalmente inviato da donny valenzano (Messaggio 4117637)
Ma la fervi nn e italiana come marca. Qui a Matera ce un che vende un nebiolo e un Graziani da 16 quintali molto precisi , usato a 650 euri

i torni fervi, valex. veprug, minilathe, einhell e altre marche minori sono tutti torni cinesi sieg rimarchiati..

Sieg Machine Tool Factory

chiaramente la qualità non è eccelsa, ad esempio la bancata non è cemetata ma come tornio per modellismo va benissimo.. il mio ha quasi 10 anni e si è mangiato chilometri di alluminio.. non scherzo.. chilometri davvero!
ha chiaramente dei difetti di micro precisione, il primario e plastica, costruttivamente non è un granche .. ma per un uso modellistico non troppo esasperato va benissimo, io gli sono più che riconoiscente per quello che mi ha dato.
certo se intendi fargli masticare acciai ti saluta. :D

i torni usati li lascerei perdere.. se sei in grado di capire tutto quello che potrebbe avere ok.. altrimenti evita, il difetto principale è che si sia assottigliata la zona tipica di lavoro.. ovvero ciottola il carrello nei 3-4 centimetri in cui lo usi maggiormente e poi stringe nel resto della bancata.. altro difetto possibile è il cuscinetto primario da controllare col comparatore.. bisogna vedere quanti giochi ha preso e che vita ha fatto un tornio usato.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:16.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002