Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 novembre 13, 00:05   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrique
 
Data registr.: 20-09-2010
Residenza: Campo del G.A.R. "Luciano Baldi" - Rovigo
Messaggi: 861
Trasformazione buggy in hot rod: scocca, ruote... Divertiamoci!

Salve gente!

Allora, possiamo trasformare questo giocattolone



in una bella hot rod rc?

Andiamo, su... Scatenatevi!!! Largo alla creatività
__________________
AEREI: Hangar9 Cirrus SR22T - Topmodel Bidule 116 - Jonathan SHK 1/4 - Cuccolo ASG29 1/4.5 - Tangent ASH26 1/4.5 - RCRCM Typhoon - Glider_it Vettore - Uranio F3K - Maxa 4m F5J / RADIO:Spektrum DX20 - Futaba T14SG
enrique non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 13, 15:31   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
Prima di tutto : SMONTARE !!!!

per verificare se i componenti potranno reggere una potenza superiore : ci vorranno i cuscinetti ed i giunti in metallo

poi verificare se c'è posto per un'elettronica magari brushless
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 13, 16:32   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrique
 
Data registr.: 20-09-2010
Residenza: Campo del G.A.R. "Luciano Baldi" - Rovigo
Messaggi: 861
Bene, ecco un matto pronto a metterci le mani

Allora, la buggy monta un motore classe 540 brushed, pensavo di sostituirlo con un 3650-3065 tra i 3200 ed i 3800kv!
Giusto per avere quella spintarella in più ma senza pensare a chissà cosa..
Per lo smontaggio, zero problemi: l'ho appena aperta per sostituire il servo anteriore con un 15kg
E tutta la "base" centrale può ospitare veramente tutto l'elettronica che si vuole!
In serata, massimo domani potrei postare qualche foto della buggy.

PS: è in scala 1/5, un giocattolone da 60cm... I nipotini non lo vogliono più, e mi ci diverto io con la GoPro :icon_rotfl::icon_rotfl::icon_rotfl:
__________________
AEREI: Hangar9 Cirrus SR22T - Topmodel Bidule 116 - Jonathan SHK 1/4 - Cuccolo ASG29 1/4.5 - Tangent ASH26 1/4.5 - RCRCM Typhoon - Glider_it Vettore - Uranio F3K - Maxa 4m F5J / RADIO:Spektrum DX20 - Futaba T14SG
enrique non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 13, 20:19   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
mmmmmh , ti consiglierei di cercare un motore per Short Course e ti spiego il mio ragionamento : essendo un modellone sarà anche pesantuccio quindi meglio un motore classe 540/550 che abbia una buona coppia piuttosto che un grande allungo.

Dove possibile metterei dei cuscinetti , basta smontare le boccole , misurarle e poi fare una ricerca , per esempio , su ebay .....ci sono dei kit pe ri modelli più diffusi e con una decina di euro ti danno anche 22 cuscinetti

Allo stesso modo potresti trovare degli ammortizzatori ad olio , non so ma i suoi mi sembrano a molla e basta
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 13, 08:29   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrique
 
Data registr.: 20-09-2010
Residenza: Campo del G.A.R. "Luciano Baldi" - Rovigo
Messaggi: 861
Citazione:
Originalmente inviato da pappa Visualizza messaggio
mmmmmh , ti consiglierei di cercare un motore per Short Course e ti spiego il mio ragionamento : essendo un modellone sarà anche pesantuccio quindi meglio un motore classe 540/550 che abbia una buona coppia piuttosto che un grande allungo.
Eh appunto, un motore 3650 o 3670 è tipo 540, no? Ma come faccio a capire se è da coppia o da allungo? Se dai giri, entro quale range dovrei stare? C'è un video di questa robba che si muove, con un 3300kv alimentata a 2s, che non è male

Citazione:
Originalmente inviato da pappa Visualizza messaggio
Dove possibile metterei dei cuscinetti , basta smontare le boccole , misurarle e poi fare una ricerca , per esempio , su ebay .....ci sono dei kit pe ri modelli più diffusi e con una decina di euro ti danno anche 22 cuscinetti
Conecosaquandodovecheeeeee??? Io non capisco nulla di macchinine... Parla come stessi parlando a tuo figlio: a che servono e dove li monto?

Citazione:
Originalmente inviato da pappa Visualizza messaggio
Allo stesso modo potresti trovare degli ammortizzatori ad olio , non so ma i suoi mi sembrano a molla e basta
Già, quattro plasticoni di molla, che si avvitano o si svitano per aumentarne/diminuirne la rigidità.

Comunque, niente di speciale eh... Voglio usarla solo per farmi qualche giretto, niente pistine o altro.. È da "bellezza", però il brushed che c'è ora fa cahare!
__________________
AEREI: Hangar9 Cirrus SR22T - Topmodel Bidule 116 - Jonathan SHK 1/4 - Cuccolo ASG29 1/4.5 - Tangent ASH26 1/4.5 - RCRCM Typhoon - Glider_it Vettore - Uranio F3K - Maxa 4m F5J / RADIO:Spektrum DX20 - Futaba T14SG
enrique non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 13, 21:32   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
Per il motore , essendo io un anziano , vado ancora con le vecchie classi , quindi 540 , 550 , 600 , 700
devi calcolare gli ingombri , poi stabilire con quante celle lo userai , 2 oppure 3 , genericamente un motore con meno Kv ha più coppia , però con le lipo si usano anche motori con pochissimi kv ma alimentati da una cella in più
per farti un esempio : io uso un 1900 a 4S , un mio amico usava un 1300 a 6S ed un altro un 2300 a 3S .....
Dato il peso credo che una cella in più non sarebbe male , giusto per stare più bassi con gli assorbimenti

I cuscinetti ....non c'è modo di riconoscerli senza smontarli , quelle della trasmissione sono indispensabili , se vai veloce anche quelli delle ruote , si misura il foro interno , il diametro esterno e lo spessore : prese le misure sarà facile trovarli in rete.
Per gli ammo vale la solita regola , se vuoi andare veloce ci vorrebbero ad olio , verifichi il tipo di attacco sul telaio e poi li cerchi della solita lunghezza , i tuoi dovrebbero essere da 1/8 come minimo .
Sarebbe interessante anche realizzare delle piastrine di rinforzo per il telaio ...giusto per avere un minimo di affidabilità : potresti tenerlo stretto impugnandolo davanti e dietro e poi provare a torcerlo ( delicatamente ) se stai attento noterai i punti di flessione e dovrai valutare da te se necessitano di rinforzo .
Di solito i punti deboli sono gli attacchi delle sospensioni e le corna che tengono gli ammortizzatori

direi un bel pò di lavoro
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Trasformazione per ruote con dado esagonale beppedj Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 11 08 gennaio 13 00:04
sostituire ruote da pista con ruote buggy ispectorgadget Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 20 05 settembre 09 14:03
trasformazione buggy 1/10 set up spiritello984 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 0 27 luglio 08 11:41
trasformazione inferno gt in buggy pako90 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 4 23 luglio 08 15:13
Scocca Buggy. FunkBuggy Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 28 30 marzo 08 16:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002