BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo/)
-   -   Trasformazione buggy in hot rod: scocca, ruote... Divertiamoci! (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo/303863-trasformazione-buggy-hot-rod-scocca-ruote-divertiamoci.html)

enrique 29 novembre 13 00:05

Trasformazione buggy in hot rod: scocca, ruote... Divertiamoci!
 
Salve gente!

Allora, possiamo trasformare questo giocattolone

http://img.bhs4.com/71/1/711f514e2a8...8749_large.jpg

in una bella hot rod rc?

Andiamo, su... Scatenatevi!!! Largo alla creatività :D

pappa 29 novembre 13 15:31

Prima di tutto : SMONTARE !!!!

per verificare se i componenti potranno reggere una potenza superiore : ci vorranno i cuscinetti ed i giunti in metallo :wink:

poi verificare se c'è posto per un'elettronica magari brushless :lol:

enrique 29 novembre 13 16:32

Bene, ecco un matto pronto a metterci le mani :D

Allora, la buggy monta un motore classe 540 brushed, pensavo di sostituirlo con un 3650-3065 tra i 3200 ed i 3800kv!
Giusto per avere quella spintarella in più ma senza pensare a chissà cosa..
Per lo smontaggio, zero problemi: l'ho appena aperta per sostituire il servo anteriore con un 15kg :wink:
E tutta la "base" centrale può ospitare veramente tutto l'elettronica che si vuole!
In serata, massimo domani potrei postare qualche foto della buggy.

PS: è in scala 1/5, un giocattolone da 60cm... I nipotini non lo vogliono più, e mi ci diverto io con la GoPro :icon_rotfl::icon_rotfl::icon_rotfl:

pappa 01 dicembre 13 20:19

mmmmmh , ti consiglierei di cercare un motore per Short Course e ti spiego il mio ragionamento : essendo un modellone sarà anche pesantuccio quindi meglio un motore classe 540/550 che abbia una buona coppia piuttosto che un grande allungo.

Dove possibile metterei dei cuscinetti , basta smontare le boccole , misurarle e poi fare una ricerca , per esempio , su ebay .....ci sono dei kit pe ri modelli più diffusi e con una decina di euro ti danno anche 22 cuscinetti :lol:

Allo stesso modo potresti trovare degli ammortizzatori ad olio , non so ma i suoi mi sembrano a molla e basta :uhm:

enrique 02 dicembre 13 08:29

Citazione:

Originalmente inviato da pappa (Messaggio 4048994)
mmmmmh , ti consiglierei di cercare un motore per Short Course e ti spiego il mio ragionamento : essendo un modellone sarà anche pesantuccio quindi meglio un motore classe 540/550 che abbia una buona coppia piuttosto che un grande allungo.

Eh appunto, un motore 3650 o 3670 è tipo 540, no? Ma come faccio a capire se è da coppia o da allungo? Se dai giri, entro quale range dovrei stare? C'è un video di questa robba che si muove, con un 3300kv alimentata a 2s, che non è male :wink:

Citazione:

Originalmente inviato da pappa (Messaggio 4048994)
Dove possibile metterei dei cuscinetti , basta smontare le boccole , misurarle e poi fare una ricerca , per esempio , su ebay .....ci sono dei kit pe ri modelli più diffusi e con una decina di euro ti danno anche 22 cuscinetti :lol:

Conecosaquandodovecheeeeee??? Io non capisco nulla di macchinine... Parla come stessi parlando a tuo figlio: a che servono e dove li monto?

Citazione:

Originalmente inviato da pappa (Messaggio 4048994)
Allo stesso modo potresti trovare degli ammortizzatori ad olio , non so ma i suoi mi sembrano a molla e basta :uhm:

Già, quattro plasticoni di molla, che si avvitano o si svitano per aumentarne/diminuirne la rigidità.

Comunque, niente di speciale eh... Voglio usarla solo per farmi qualche giretto, niente pistine o altro.. È da "bellezza", però il brushed che c'è ora fa cahare!

pappa 04 dicembre 13 21:32

Per il motore , essendo io un anziano , vado ancora con le vecchie classi , quindi 540 , 550 , 600 , 700 :old:
devi calcolare gli ingombri , poi stabilire con quante celle lo userai , 2 oppure 3 , genericamente un motore con meno Kv ha più coppia , però con le lipo si usano anche motori con pochissimi kv ma alimentati da una cella in più :wacko:
per farti un esempio : io uso un 1900 a 4S , un mio amico usava un 1300 a 6S ed un altro un 2300 a 3S .....
Dato il peso credo che una cella in più non sarebbe male , giusto per stare più bassi con gli assorbimenti :wink:

I cuscinetti ....non c'è modo di riconoscerli senza smontarli , quelle della trasmissione sono indispensabili , se vai veloce anche quelli delle ruote , si misura il foro interno , il diametro esterno e lo spessore : prese le misure sarà facile trovarli in rete.
Per gli ammo vale la solita regola , se vuoi andare veloce ci vorrebbero ad olio , verifichi il tipo di attacco sul telaio e poi li cerchi della solita lunghezza , i tuoi dovrebbero essere da 1/8 come minimo .
Sarebbe interessante anche realizzare delle piastrine di rinforzo per il telaio ...giusto per avere un minimo di affidabilità : potresti tenerlo stretto impugnandolo davanti e dietro e poi provare a torcerlo ( delicatamente ) se stai attento noterai i punti di flessione e dovrai valutare da te se necessitano di rinforzo .
Di solito i punti deboli sono gli attacchi delle sospensioni e le corna che tengono gli ammortizzatori :uhm:

direi un bel pò di lavoro B)


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:20.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002