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mrk2005 01 agosto 13 15:14

Sostituzione motore Nikko RDC-19734
 
Salve a tutti, ieri ho riesumato la vecchia macchinetta "Jeep" dei carabinieri (come questa http://s.sbito.it/images/69/6990079794.jpg) che usavo da piccolo, funziona discretamente ma è decisamente poco potente, fa fatica su una minima salita, quando incontra un filo d'erba e non ha rincorsa si blocca, ecc.
L'ho smontata, e questo è il motore
https://dl.dropboxusercontent.com/u/...801_134429.JPG
https://dl.dropboxusercontent.com/u/...801_134231.jpg

La batteria è Ni-Cd da 4.8V (620mAh)
Mi ricordo che da piccolo c'erano motorini di tutti i colori, e il bianco era quello meno potente.. sapete consigliarmi un motorino un po' più performante che possa sostituire questo sopra?
(Chiaramente la macchinetta deve andare sia avanti che indietro!)
Thanks!

Albo89 01 agosto 13 15:41

ad occhio sembra un motore di classe 130, come le mini 4wd. se e' cosi prova un ultra-dash, e' uno dei piu potenti della tamiya, di piu c'e' solo il plasma dash, che pero' ha poca coppia e consuma un botto. l'ultra ce l'ho sulla mini 4wd ed e' esagerato.

TAMIYA Motore Ultra Dash - TA15307 | Modellismo.it

c'e' anche il Jet Dash, che ha ancora piu coppia e solo 1000 giri in meno dell'ultra, ma e' piu raro e quindi costoso.

mrk2005 01 agosto 13 15:59

Gentilissimo! Quindi questi motori da mini 4wd (sì, sembra proprio quel tipo) funzionano sempre con i 4.8V della batteria? Altra domanda: nel caso volessi "costruirmi" una batteria che duri un po' di più (l'originale ha 620mAh ed è pure vecchia, se gli metto un motore più potente...) devo usare pile sempre Ni-Cd o possono andare bene anche le Ni-Mh o magari una normale batteria da 9V, un po' scarica? Grazie!

Albo89 01 agosto 13 16:12

in teoria sti motorelli sono fatti per girare a 3 volt(le mini 4wd infatti vanno con 2 stilo)

aumentargli il voltaggio accorcera' la vita al motore, ma se vuoi che vada di piu non vedo molte soluzioni :)

per la batteria potresti provare con una a 5 celle da 6 volt, come quelle che alimentano servi e ricevente nelle auto a scoppio

HARD Pacco batterie Rx 6 V 1500 mAh NiMh "In linea" - H6652 | Modellismo.it

oppure prendi un altro 4,8 volt a 4 celle nuovo, che non e' "stanco" e dura di piu

HITEC Pacco Rx NiMh 1600 mAh Flat 4,8 V - HT54117 | Modellismo.it

con queste modifiche l'auto andra ovviamente di piu, ma non garantisco sulla sua durata, d'altro canto e' un giocattolo

mrk2005 01 agosto 13 16:16

Citazione:

Originalmente inviato da Albo89 (Messaggio 3887969)
in teoria sti motorelli sono fatti per girare a 3 volt(le mini 4wd infatti vanno con 2 stilo)

aumentargli il voltaggio accorcera' la vita al motore, ma se vuoi che vada di piu non vedo molte soluzioni :)

per la batteria potresti provare con una a 5 celle da 6 volt, come quelle che alimentano servi e ricevente nelle auto a scoppio

HARD Pacco batterie Rx 6 V 1500 mAh NiMh "In linea" - H6652 | Modellismo.it

oppure prendi un altro 4,8 volt a 4 celle nuovo, che non e' "stanco" e dura di piu

HITEC Pacco Rx NiMh 1600 mAh Flat 4,8 V - HT54117 | Modellismo.it

con queste modifiche l'auto andra ovviamente di piu, ma non garantisco sulla sua durata, d'altro canto e' un giocattolo

Ottimo, grazie di tutto :)

mrk2005 01 agosto 13 16:51

Scusa se approffitto a farti un'ultima domanda: siccome vedo che tutti i motori che vendono sono senza pignone (almeno in figura), immagino che dovrò comprarne uno a parte! Il pignone dell'attuale motorino ha 8 denti, per cui tra questo TAMIYA Set ingranaggi G13 + pignone 8T rinforzato - TA15462 | Modellismo.it e questo TAMIYA Pignone metallo 8T duro - TA15339 | Modellismo.it cosa cambia? cosa potrei prendere? Grazie!

Albo89 01 agosto 13 16:58

quello in metallo sembra il piu simile al tuo.. in ogni caso puoi sempre provare a togliere quallo che hai gia dal vecchio motore

mrk2005 01 agosto 13 17:02

Ah dunque si può togliere? Si vede che l'hanno fissato proprio bene! Ora mi armo di tenaglia :wink:

Edit. Viene via tutto l'albero! mm non è un buon segno mi sa

Albo89 01 agosto 13 17:21

allora prendine un altro, di pignone. esiste un attrezzo apposta per estrarli, ma costa 20 euri, assolutamente senza senso

p.s. vedo che sul motore e' saldato anche un condensatore, quello tienilo e saldalo poi sul motore nuovo, mi pare (se scrivo cavolate smentitemi pure) che aiuti ad avere piu spunto quando chiedi improvvisamente molta corrente

solo un consiglio:
non spenderci troppi soldi, che son quasi sprecati
su ebay lo vendono a 30 euro:
GIG NIKKO JEEP CARABINIERI RADIOCAMANDATO | eBay

mrk2005 01 agosto 13 17:32

Citazione:

Originalmente inviato da Albo89 (Messaggio 3888058)
allora prendine un altro, di pignone. esiste un attrezzo apposta per estrarli, ma costa 20 euri, assolutamente senza senso

p.s. vedo che sul motore e' saldato anche un condensatore, quello tienilo e saldalo poi sul motore nuovo, mi pare (se scrivo cavolate smentitemi pure) che aiuti ad avere piu spunto quando chiedi improvvisamente molta corrente

solo un consiglio:
non spenderci troppi soldi, che son quasi sprecati
su ebay lo vendono a 30 euro:
GIG NIKKO JEEP CARABINIERI RADIOCAMANDATO | eBay

Sì, ho visto che la vendevano ma la mia va bene, a parte casomai la batteria che dura poco e il motore (che comunque è lo stesso) ;)
Grazie per tutti i consigli intanto, casomai posterò di nuovo qui!


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