BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo/)
-   -   Help per lavorazione vetroresina (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo/265982-help-per-lavorazione-vetroresina.html)

mark.me 29 ottobre 12 13:37

Help per lavorazione vetroresina
 
Le mie carrozzerie tendono sempre a rompersi in determinati punti, vorrei pertanto rinforzarle in vetroresina in questi punti.
Dove si possono prendere i materiali per lavorare appunto la vetroresina?

pappa 29 ottobre 12 14:00

le tue carrozzerie in Lexan ? ^_^

puoi provare con la vetroresina ma non pensare di risolvere :( la trovi da modellismo Schaller ( google ) esistono un sacco di tessuti diversi e resine diverse...dovresti chiamarli e chiedergli un parere .

non credo che ne esiste un tipo "elastico" come richiederebbero le carrozzerie , l'unica soluzione è prestare attenzione a non comprarne di troppo spigolose ed allargare bene i fori di fissaggio secondo la torsione programmata del telaio :wink:

Puoi comunque provare e magari farci sapere il risultato :lol:

io mettevo dei rinforzi fatti col Lexan di scarto e fissati con vitine o rivetti ....ma questo 20 anni fa :wacko:

tony arms 29 ottobre 12 14:02

ti dirò irrigidirla è una cavolata, la rompi ancora più facilmente :wink:

io sul buggy ho risolto asolando in lungo i fori e tagliando pezzi facilmente a contatto con le flessioni del telaio; in questo modo è praticamente impossibile romperla, ci ho fatto 2 gare dopo la modifica e la carena ha retto tranquillamente. :)

_-Exodus-_ 29 ottobre 12 15:46

Citazione:

Originalmente inviato da pappa (Messaggio 3461145)
le tue carrozzerie in Lexan ? ^_^

puoi provare con la vetroresina ma non pensare di risolvere :( la trovi da modellismo Schaller ( google ) esistono un sacco di tessuti diversi e resine diverse...dovresti chiamarli e chiedergli un parere .

non credo che ne esiste un tipo "elastico" come richiederebbero le carrozzerie , l'unica soluzione è prestare attenzione a non comprarne di troppo spigolose ed allargare bene i fori di fissaggio secondo la torsione programmata del telaio :wink:

Puoi comunque provare e magari farci sapere il risultato :lol:

io mettevo dei rinforzi fatti col Lexan di scarto e fissati con vitine o rivetti ....ma questo 20 anni fa :wacko:

aia pappa qui c'è odore di lacuna hehe (senza offesa naturalmente)

io per oviare al problema delle rotture uso il plasty deep un prodotto fantastico, lo puoi usare per sistemare carrozerie crepare che tornano come nuove o quasi hehe (se ben aplicato col giusto criterio).
e lo puoi anche usare per rinforzare i punti critici, ma per i punti critici ce anche lo il nastro adesivo telato in aluuminio che contribuisce non poco a non far crepare il lexan.

inrigidire come ti hanno gia detto non ha senzo fai solo piu danni quando prendi un colpo.

eccoti dei link:

nastro in alu telato : 53351 Alu Reparatur Band Tamiya Klebeband - Planet-RC Modellbau Shop Tamiya & Hotbodies HPI Traxxas

eccoti un video di come si usa il plasti dip : RC How-To: Repair and/or reinforce a Lexan body - YouTube

per la rete utilizzate nel video non saprei dove andare a prenderla ma va benissimo qualsiasi retina in plastica un po resistente diciamo che va bene anche la retina delle arancie ma deve avere un minimo di resistenza e non strapparti come la carta per capirtci, limportante e che dia un po di struttura all plasti dip quanlo lo spalmi su grosse superfici.

ed eccoti un link col prodotto che uso io: RTC80 Lexan Reparaturkleber Body reparieren Karosserie flicke flicken repariere 100ml by Planet-rc.ch The best Online Shop - Planet-RC Modellbau Shop Tamiya & Hotbodies HPI Traxxas

pappa 29 ottobre 12 16:55

So che uno dei primi ad usarlo è venderlo è stato Lamberto Collari tanti anni fa ma alla fine una carrozzeria rotta la puoi aggiustare solo temporaneamente : il nastro in alluminio nei parafanghi si metteva nelle vecchie 1/5 per non scolorare la carrozzeria ma ti assicuro che non regge per niente al taglio , la colla che usano nel video è una comune Bostik a contatto il segreto è la retina ( da zanzaniera :lol: ) .

Il problema è prevenire i punti di rottura rinforzandoli , nelle carrozzerie per buggy basta rompere la prima e vedere quali sono i punti di rottura ..allargare ed arrotondare :) ..per le carrozze touring ci sono molti più problemi , di solito cedono i parafanghi e il paraurti anteriore...per i primi il nastro può prevenire a scapito del peso...ma una volta rotti il nastro non fa più niente ..per il paraurti/muso : AUGURI :P ho provato in tutti i modi , una volta rotto non c'è niente da fare , al primo contatto si ri-rompe.

le uniche macchine rese quasi indistruttibili sono state le mini z con un bel rinforzo in carbonio incollato con l' UHU Plus....veri mattoncini telecomandati B)

Per le Lacune non ti preoccupare : non si finisce mai di imparare ... per fortuna !!!!
sai che noia altrimenti :lol:

tony arms 29 ottobre 12 18:09

2 Allegato/i
Quello che dicevo prima riguardo le carene da buggy è questo lavoro in foto, è una piccolezza ma ti salva la carena

Allegato 249820
Allegato 249821

Più ovviamente i dovuti ritocchi dove puoi toccare piastre, leveraggi o altro.. Questa cosa ovviamente la verifichi solo dopo averne rotta una come dice Pappa altrimenti é difficile che capisci dove può rompersi e contro cosa puó sbattere :)


Sent from my iPhone using Tapatalk

pappa 29 ottobre 12 18:39

Anche le rondelle in lexan sopra e sotto sono dei toccasana...ed il velcro dalle parti....

Comunque i veri Body Crusher sono i monster...come tocchi da qualche parte la carrozza esplode :(

mark.me 29 ottobre 12 23:40

Wow raga, che bella panoramica, in pochi post mi avete fatto conoscere diversi prodotti che non sapevo esistessero!
Nel mio caso si tratta di una carrozzeria "Maggiolino" su un Monster (Mt4 G3). La carrozzeria è davvero robustissima, sta reggendo a botti da paura, ma quando atterro "di schiena" l'intera carrozzeria si appiattisce e spancia, il risultato è che i due parafanghi posteriori hanno creato entrambi una crepa nell'attacco alto. Per ora ci ho messo un pò di resina bicomponente e mi sembra che regga abbastanza bene. Ora vorrei migliorare il lavoro facendo un forellino alla fine della crepa (dovrebbe interrompere la linea di rottura) e applicando un fazzoletto internamente per distribuire un pò le forze degli impatti. Mi è piaciuto il video, credo che realizzerò il fazzoletto con una retina di quelle da cartongesso fissat con un bel strato di bostik, magari su più strati, dovrebbe conferire più robustezza nell'area interessata mantenendo una certa elasticità.:wink:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:57.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002