BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo/)
-   -   Help settaggio carica NIMH (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo/263304-help-settaggio-carica-nimh.html)

vscntn84 03 ottobre 12 21:52

Help settaggio carica NIMH

Salve a tutti scusate l ignoranza ma sono nuovo del settore allora praticamente io ho acquistato da poco un caricabatterie professionale di quello che carica tutte le batterie lipo. nicd nimh e pb adesso volevo sapere quale sia il settaggio ideale per caricare le mie 2 NIMH 4200 mah 7,2 v
Allora considerando che ho un alimentatore da 2,25 A e 12 V
Corrente di carica 1 A
cut off 4200 mah
death peak a 5mv/cell
safety time 240 min.

va been come settaggio ?
mentre per quanto riguarda la scarica 0.5 A 1 V va Bene o ce altro ?

Grazie in anticipo per i suggerimenti :D:D:D

kimp3 04 ottobre 12 00:58

Citazione:

Originalmente inviato da vscntn84 (Messaggio 3420772)
Salve a tutti scusate l ignoranza ma sono nuovo del settore allora praticamente io ho acquistato da poco un caricabatterie professionale di quello che carica tutte le batterie lipo. nicd nimh e pb adesso volevo sapere quale sia il settaggio ideale per caricare le mie 2 NIMH 4200 mah 7,2 v
Allora considerando che ho un alimentatore da 2,25 A e 12 V
Corrente di carica 1 A
cut off 4200 mah
death peak a 5mv/cell
safety time 240 min.

va been come settaggio ?
mentre per quanto riguarda la scarica 0.5 A 1 V va Bene o ce altro ?

Grazie in anticipo per i suggerimenti :D:D:D

dipende quanto supportano le tue batterie..per stare sul sicuro ti consiglio carica a 0.5 A (per star sicuri sull'effetto memoria delle celle) ovviamente da batteria scarica..cut off ok e anche scarica :wink: ma ripeto, dipende sempre da che stress possono sopportare le batterie :)

pacittone 06 ottobre 12 21:54

puoi caricarle anche a 0.2 :wink: piu caricano lente e piu sarà una carica piena e a scarica lenta :wink:

pappa 07 ottobre 12 02:54

in che macchina le usi ?

le Nimh sono sensibili come le "donne" , se le abitui male poi risponderanno male , se le carichi sempre lentamente si abituano a scaricarsi lentamente , se le carichi senza prima scaricarle faranno effetto memoria ....sono una gran scocciatura:wink:

Se sono selezionate le puoi caricare ad 1C e cioe 4,2A tranquillamente ma avendo cura di controllare la temperatura ...i carichini "professionali" moderni vanno benissimo con le LiPo ma non sono poi così infallibili con le NiMh : FAI BENISSIMO a mettere il cut off ma tienilo almeno a 4300 :wink:

milan 13 ottobre 12 08:14

Citazione:

Originalmente inviato da pappa (Messaggio 3425825)
in che macchina le usi ?

le Nimh sono sensibili come le "donne" , se le abitui male poi risponderanno male , se le carichi sempre lentamente si abituano a scaricarsi lentamente , se le carichi senza prima scaricarle faranno effetto memoria ....sono una gran scocciatura:wink:

Se sono selezionate le puoi caricare ad 1C e cioe 4,2A tranquillamente ma avendo cura di controllare la temperatura ...i carichini "professionali" moderni vanno benissimo con le LiPo ma non sono poi così infallibili con le NiMh : FAI BENISSIMO a mettere il cut off ma tienilo almeno a 4300 :wink:

Giusto, caricate troppo lentamete, le batterie non fanno il picco che serve al carichino per rilevare la fine carica, e rischi di bollirle.
La carica piu' vigorosa rende disponibile una maggior potenza in scarica.
Abbasserei soltanto il delta a 0,4 mv/cella.

Umberto

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:30.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002