Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 dicembre 11, 20:34   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonio60
 
Data registr.: 05-02-2008
Residenza: Borgofranco di Ivrea -TO-
Messaggi: 1.662
Citazione:
Originalmente inviato da ramboluis Visualizza messaggio
percio ricapitolando

i servi sono cosa da poco che si trovano anche di bassa qualita
il ricevente a due canali l' ho trovato a 40 euro con telecomando
da quello che ho capito io
fra il ricevente e il servo ci va un altro pezzo
questo pezzo (esc?) e tanto difficile da trovare anche di bassa qualita?????
Tra RX e servo non ci va un bel niente
ESC va tra RX e motore (quello per farla avanzare)

TX e RX che hai trovato a 40 euro .....
per una 2 canali mi pare un prezzo esagerato, poi ovvio bisogna vedere cos'è, ma se è quello che penso cioè un TX+RX a sui 27MHz stai per spendere troppo
__________________
Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein)
antonio60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 11, 20:47   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-12-2011
Messaggi: 23
No il prezzo mi sembra adeguato essendo un 1,2 GHz

percio lo schema e

radiocomando>>>ricevente>>>servo>>>esc>>>motore
o come??
questo esc allo cos' è??

Ultima modifica di ramboluis : 09 dicembre 11 alle ore 20:56
ramboluis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 11, 21:31   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonio60
 
Data registr.: 05-02-2008
Residenza: Borgofranco di Ivrea -TO-
Messaggi: 1.662
Citazione:
Originalmente inviato da ramboluis Visualizza messaggio
No il prezzo mi sembra adeguato essendo un 1,2 GHz

percio lo schema e

radiocomando>>>ricevente>>>servo>>>esc>>>motore
o come??
questo esc allo cos' è??
Allora senti .... forse volevi dire 2.4GHz e passi però di quale scema vuoi parlare?

Su un canale della RX quello destinato a muovere le ruote (sterzo) avrai il servo collegato

Poi avremo due possibilità
Primo caso il tuo ESC è munito di BEC
In questo caso sull'altro canale della RX avrai collegato un ESC e sempre all' ESC avrai collegata sia la batteria che il motore

Secondo caso il tuo ESC e sprovvisto di BEC
In questo caso sull'altro canale della RX avrai collegato un ESC e al quale sarà collegato solo il motore
ma a questo punto dovrai alimentare la RX e avrai quindi altri due casi
a) La RX ha anche i contatti per la batteria e allora colleghi li l'alimentazione della RX
b) La RX non ha ulteriori ingressi per la batteria e allora ti serve un cavo a "Y"

sembra facile e lo è ..... ma è più facile se si vede che se si deve descrivere
__________________
Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein)
antonio60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 11, 23:10   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-12-2011
Messaggi: 23
spero di avere capito percio cosi
Name:  progetto robot spia 1.jpg
Views: 3775
Size:  24,3 KB
spero di avere capito

telecomando/ricevente=40 eruo
esc =13 euro

solo non trovo un servo per il volante

Ultima modifica di ramboluis : 09 dicembre 11 alle ore 23:14
ramboluis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 11, 01:08   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonio60
 
Data registr.: 05-02-2008
Residenza: Borgofranco di Ivrea -TO-
Messaggi: 1.662
si, diciamo che più o meno cominci ad essere sulla strada giusta, l'idea c'è ti ho aggiustato un tantino lo schema ma in linea di principio il tuo era giusto fatto salvo che:

Il servi e il regolatore (ESC) verso la RX ci arriveranno con una spinetta che ha 3 cavi, non due, attento a non infilarla al contrario altrimenti .... se sbagli quella dell ESC rischi che la RX faccia "poof" o "boom" se preferisci (non è detto che succeda ma il rischio è abbastanza elevato)

ora troverai delle altre problematiche (indichiamone due) sulla parte elettrica, per esempio il motore
se è con le spazzole (brushed) avrà solo 2 cavi
se è senza spazzole (brushless) avrà tre cavi
ovvio quindi che il Motore e l'ESC dovranno essere compatibili
e qui si innescano una marea di considerazioni

altra problematica, tu vorresti costruire una macchinina, quindi il tuo ESC dovrà necessariamente supportare il reverse (deve potre far girare le ruote al contrario) deve cioè permetteri di fare retromarcia e magari gestire il freno (dipende da quanto veloce andrà la tua macchinina ma così a spanne direi .... molto poco quindi il freno forse non ti serve)


Poi abbimo l'aspetto sterzo e servo connesso, anche qui abbiamo condiderazioni di carattere meccanico ed elettrico, ricorda che la macchinina avrà un peso e che quindi ci vorrà un certo sforzo per sterzare, se usi un servetto da nulla dura nulla, usa qualcosa di semi decente e evita di sterzare quando la macchinina è ferma con le ruote appoggiate per terra (nel senso che quando provi lo sterzo fai in modo che le ruote siano sollevate così eviti al sero inutile lavoro)


comunque prima di partire con gli acquisti ... fai bene i conticini perche tra
40€ di radiocomando e RX
40€ di macchinina giocattolo
10€ di servo comando (a trovarlo)
15€ di ESC (a trovarlo)
5€ di motore (a trovarlo)
hai speso qualche decina di ore per provare ad accoppiare il tutto e cosa ancor più preoccupante ci hai lasciato a priori 100€ e non sai alla fine neanche se funzionerà
Ricorda che dovrai necessariamente aggiungere (altra spesa) a meno che tu non le abbia già Batteria e Caricabatteria!!!!

Ma sei sicuro che con 130-140 Euro non comperi qualcosa che già funziona, te la studi ci capisci qualcosa impari e poi magari .....
Io come te sono dell'idea che è sarebbe più bello costruire assemblando magari rottami, ma allora devono essere rottami a costo "zero" cioè con 20-30 euro devi comperare tutto ma proprio tutto altrimenti .... rischi solo delusioni.

Prima di acquistare RX e TX, ESC, Motore, Servo, automobilina chiedi consigli magari eviti di acquistare cose inutili, scrivi sempre marca e modello di cosa ti viene proposto e anche il prezzo, leggi i consigli e poi decidi.
Icone allegate
costruire auto rc con pezzi riciclati-progett.jpg  
__________________
Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein)
antonio60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 11, 10:19   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-12-2011
Messaggi: 23
Batteria ho un 8,4 v. 1100 mah del mio vecchi fucile da softair
Motore ho pure quello del fucile che e potente
La macchina lasciò stare che a casa ho un macchina telecomandata. Di quelle a 99 euro
Però senza telecomando volendo potrei prendere un telecomando da 27 hz oppure comprare
Tx rx e montare sull auto il ricevitore visto che credo che 2.4 ghz arriverà. 100m . No?
ramboluis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 11, 11:09   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonio60
 
Data registr.: 05-02-2008
Residenza: Borgofranco di Ivrea -TO-
Messaggi: 1.662
Citazione:
Originalmente inviato da ramboluis Visualizza messaggio
Batteria ho un 8,4 v. 1100 mah del mio vecchi fucile da softair
Motore ho pure quello del fucile che e potente
La macchina lasciò stare che a casa ho un macchina telecomandata. Di quelle a 99 euro
Però senza telecomando volendo potrei prendere un telecomando da 27 hz oppure comprare
Tx rx e montare sull auto il ricevitore visto che credo che 2.4 ghz arriverà. 100m . No?
1) batteria 8.4V 1100 mAh
(non so che batteria sia con quella tensione sembra una 7 celle NiCd o NiMh ma su una macchinina con 1100 mAh ci giri poco .... ammesso che ci giri) se poi con la stessa batteria pretendi anche di alimentare telecamera e trasmettitore della telecamera resto perplesso

2) il motore di un vecchio fucile a pompa da soft-air non azzardo previsioni perchè non lo conosco

3) La frase
"oppure comprare Tx rx e montare sull auto il ricevitore visto che credo che 2.4 ghz arriverà. 100m . No"
non la riesco ad interpretare, quindi non so risponderti, però se pensi che con una 2.4GHz riesci ad allontanarti solo 100m ti sbagli di grosso (a meno che non sei in una foresta o in un postaccio con tanti ostacoli), forse il problema più grosso è proprio trovare un sistema di trasmissione immagini a costo contenuto compatibile con sistemi RC a 2.4Ghz

4) visto che una macchinina dici di avercela ..... se funziona attrezza quella per cominciare
__________________
Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein)
antonio60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 11, 15:20   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-12-2011
Messaggi: 23
la micchina ce lo non e un granche e questa

perso se tolgo la plastica gia sembra piu un robot la batteria c'e l ho, usero quella del fucile per la telecamera

tu mi assicuri che in un paesino un radiocaomando piu ricevitore da 2,4 ghz fa piu di 100 metri e che magari passa anche 2-3 muri
perche ho visto in un negozio telecamera 160 euro
e ricevitore da 2,4 ghz da attaccare al pc pero la mia paura e che dovendo stare a casa non vorrei che i vari muri ostacolino troppo


problema 2:
siamo sicuri che la macchina che ho lascia sostituire il ricevitore???


su ebay ho letto che e a 2 canali come fa ad muovure avanti -girare -trasformarsi -lanciare missili con solo 2 canali???????????

Ultima modifica di jari81 : 10 dicembre 11 alle ore 17:54
ramboluis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 11, 18:50   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonio60
 
Data registr.: 05-02-2008
Residenza: Borgofranco di Ivrea -TO-
Messaggi: 1.662
Citazione:
Originalmente inviato da ramboluis Visualizza messaggio
la micchina ce lo non e un granche e questa

perso se tolgo la plastica gia sembra piu un robot la batteria c'e l ho, usero quella del fucile per la telecamera

tu mi assicuri che in un paesino un radiocaomando piu ricevitore da 2,4 ghz fa piu di 100 metri e che magari passa anche 2-3 muri
perche ho visto in un negozio telecamera 160 euro
e ricevitore da 2,4 ghz da attaccare al pc pero la mia paura e che dovendo stare a casa non vorrei che i vari muri ostacolino troppo


problema 2:
siamo sicuri che la macchina che ho lascia sostituire il ricevitore???


su ebay ho letto che e a 2 canali come fa ad muovure avanti -girare -trasformarsi -lanciare missili con solo 2 canali???????????
Premessa!!
a parte che "Sicuro" persona molto simpatica e schietta ..... è morto da parecchio, io non ti assicuro proprio nulla di nulla

Problema 1) sempre senza dimenticare la premessa
sui 27Mhz prendi tante di quelle inetrferenze dai vari apricancelli e company che la metà basta e anche sulla distanza di copertura avrei da ridire

sui 40MHz ..... non è che in fatto di trasmissione tra gli ostacoli (case e palazzi) hai risolto tutti i problemi, andresti un tantino meglio rispetto alle interferenze che hai sui 27MHz questo si, ma in mezzo alle case ..... qualche problema lo avrai

con la 2.4GHz per mia esperienza gli ostacoli ovviamente son da evitare a prescindere e in più hai il problema del trasmettitore video (e questo mi pareva di averlo già detto)

TX-RX sui 35MHz con la macchinina non puoi usarli nella maniera più assoluta quelle frequenze sono esclusive dei modelli volanti


Problema 2)sempre senza dimenticare la premessa

Sei tu che hai la macchinina e devi valutare se sia possibile modificarla oppure posta un po di foto con i particolari dell'oggetto privo di carrozzerie e potrai avere un parere


Problema 3)sempre senza dimenticare la premessa
Con due canali la macchinina per me sicuramente può fare, avanti-indietro frenare e sterzare DX-SX, per le restanti cose ..... non so

Quello che non capisco invece è come tu possa pensare di acquistare un kit Telecamera + TX a 160 euro e investire sul mezzo che lo deve portare a passeggio 40 euro!!!!
__________________
Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein)
antonio60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 11, 18:58   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-12-2011
Messaggi: 23
solo che volevo risparmiare un po sul veicolo
pero ho deciso che anche se ci mettero un po di anni conviene farlo bene con una buona macchina

p.s.

so che e lo spazio sbagliato ma tanto per non aprire un altra discussione(te l'ho mandato anche per mp )

sai per caso quanti grammi porta un aereo con apertura alare 60-70 cm perche sarebbe un alternativa poi il venditore promette 150 metri di portata ??e possibile 150 metri??
ramboluis non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Realizzare pezzi in 3 D con CNC quidam CNC e Stampanti 3D 5 05 febbraio 10 20:47
cosa costruire con questi pezzi?!?! questo è il dilemma! arnaldo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 11 gennaio 10 23:47
Come costruire un auto diodo Automodellismo 17 19 aprile 09 17:26
Auto-costruire ricevente crovax Radiocomandi 4 04 giugno 06 11:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002