BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo/)
-   -   domanda miscela (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo/201621-domanda-miscela.html)

spettinato 02 febbraio 11 18:45

domanda miscela

Qualcuno mi spiega per favore che miscela usare e come si fa a decidere le percentuali di nitro? Si da retta a quello che dicono i costruttori? Oppure varia anche a seconda della cilindrata? O dell'uso pista/off road?:mumble:

Asder 02 febbraio 11 19:33

allora, di solito ci sono degli standard a seconda della cilindrata ma considera che se il motore è grosso (di cc) va bene anche con basse percentuali di nitro, rende di meno ma va lo stesso, per i motori più piccoli meglio attenersi alle indicazioni del costruttore in quanto non riescono a sopportare delle sollecitazioni eccessive, per esempio, un motore di 2,1cc al massimo consigliano il 16%, per il 2,5cc al massimo il 20% e per i 3,5cc al massimo il 25-30%, almeno così so io, poi se vuoi sfruttare a morte il motore fin quando non lo trovi impiccato con una corda al soffitto puoi aumentare un pò di più la percetuale ma non ti durerà molto....questo è quello che so io e se ho detto cagxte mi rimetto alla clemenza della corte:D.....grazie.....spero di esserti stato utile

spettinato 03 febbraio 11 08:59

Citazione:

Originalmente inviato da Asder (Messaggio 2424162)
allora, di solito ci sono degli standard a seconda della cilindrata ma considera che se il motore è grosso (di cc) va bene anche con basse percentuali di nitro, rende di meno ma va lo stesso, per i motori più piccoli meglio attenersi alle indicazioni del costruttore in quanto non riescono a sopportare delle sollecitazioni eccessive, per esempio, un motore di 2,1cc al massimo consigliano il 16%, per il 2,5cc al massimo il 20% e per i 3,5cc al massimo il 25-30%, almeno così so io, poi se vuoi sfruttare a morte il motore fin quando non lo trovi impiccato con una corda al soffitto puoi aumentare un pò di più la percetuale ma non ti durerà molto....questo è quello che so io e se ho detto cagxte mi rimetto alla clemenza della corte:D.....grazie.....spero di esserti stato utile

Grazie. Tu però scrivi che per un 3,5 si dovrebbe usare al massimo miscela con il 25/30% di nitro.. che succede se uso una percentuale più bassa? Solo minor resa?

Asder 03 febbraio 11 13:31

Citazione:

Originalmente inviato da Asder (Messaggio 2424162)

esatto, e dovrebbe anche durarti di più perchè la meccanica stessa del motore viene stressata di meno, comunque per avere un rapporto otttimale tra consumo motore e prestazioni ti consiglio di seguire le indicazioni del costruttore e quando hai trovato la carburazione ottimale ingrassa un pelo il max, almeno sei sicuro di preservare abbastanza il motore e non sacrificare le prestazioni

spettinato 03 febbraio 11 14:28

^_^Grazie!

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:06.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002