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Vecchio 10 gennaio 11, 23:35   #1 (permalink)  Top
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sai dirmi che differenza c'è tra
versione brushed: € 149,00
versione brushless:
(ezrun 60\380 +feigao xxl 3000 kv) € 254 ,90
(lansu 90\270 +ezrun 3900 kv\4200 kv) € 249 ,90
ezrun 25\90A +ezrun 3239 kv) € 219 ,90
quella da 149 euro che velocità raggiunge ???
Parlare di velocità è troppo. Quella da 149 ha un motore Mabuchi 540 a spazzole e la batteria è un cesso, io l'ho tenuta un pò e poi sono passato all'ezrun.
è la telaistica della macchina che è una forza. Telaio in alluminio con torrette in ergal e ammortizzatori a olio. La differenza di prezzo la fa solo il motore. Il migliore è quello da 254,00, però manca la batteria. Quindi fai come me:acquista quella da 149 e poi su ebay compra
EZRUN COMBO 9T 4300kv Brushless Motor 60A ESC RC CAR su eBay.it Cars, Radio-Controlled, Toys Games
e aggiungi
11.1v 5200mAh 20C LiPo 3S 11.1 Volt RC Akku Battery WF su eBay.it RC Engines, Parts Accs, Radio Control Control Line, Toys Hobbies
Con 90 euro hai una bomba.
dario77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 11, 21:53   #2 (permalink)  Top
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Parlare di velocità è troppo. Quella da 149 ha un motore Mabuchi 540 a spazzole e la batteria è un cesso, io l'ho tenuta un pò e poi sono passato all'ezrun.
è la telaistica della macchina che è una forza. Telaio in alluminio con torrette in ergal e ammortizzatori a olio. La differenza di prezzo la fa solo il motore. Il migliore è quello da 254,00, però manca la batteria. Quindi fai come me:acquista quella da 149 e poi su ebay compra
EZRUN COMBO 9T 4300kv Brushless Motor 60A ESC RC CAR su eBay.it Cars, Radio-Controlled, Toys Games
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11.1v 5200mAh 20C LiPo 3S 11.1 Volt RC Akku Battery WF su eBay.it RC Engines, Parts Accs, Radio Control Control Line, Toys Hobbies
Con 90 euro hai una bomba.
ma cosi com'è non va proprio nulla ????
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Vecchio 12 gennaio 11, 11:56   #3 (permalink)  Top
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ma cosi com'è non va proprio nulla ????
Proprio nulla no!
Niente a che vedere con le Nikko certo. Ha un buon regolatore e motore. I 50km/h sono assicurati, io la portavo sulla terra battuta e alzava un bel polverone solo che la batteria dura solo 10 minuti. Per uno che non ne ha mai avuto una ed è abituato alle "macchinine radiocomandate" è un missile. Lo era anche per me ma poi quando ho montato il combo ezrun...bè è un'altro pianeta. Casomai compra solo la lipo che ti ho postato, ha 4volt in più della nicd che ti danno e quindi ti da più velocità, inoltre con quel motore ci giri tranquillamente per 30-40 minuti. Però hai bisogno di un buon caricabatterie:

Imax B6 2-6S Lipo Balance RC Battery Charger &12V 5A AC su eBay.it RC Engines, Parts Accs, Radio Control Control Line, Toys Hobbies

Tanto poi sono cose che ti rimangono. Poi in seguito ti compri il combo Ezrun.
Tienici aggiornati
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Vecchio 13 gennaio 11, 18:55   #4 (permalink)  Top
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Proprio nulla no!
Niente a che vedere con le Nikko certo. Ha un buon regolatore e motore. I 50km/h sono assicurati, io la portavo sulla terra battuta e alzava un bel polverone solo che la batteria dura solo 10 minuti. Per uno che non ne ha mai avuto una ed è abituato alle "macchinine radiocomandate" è un missile. Lo era anche per me ma poi quando ho montato il combo ezrun...bè è un'altro pianeta. Casomai compra solo la lipo che ti ho postato, ha 4volt in più della nicd che ti danno e quindi ti da più velocità, inoltre con quel motore ci giri tranquillamente per 30-40 minuti. Però hai bisogno di un buon caricabatterie:

Imax B6 2-6S Lipo Balance RC Battery Charger &12V 5A AC su eBay.it RC Engines, Parts Accs, Radio Control Control Line, Toys Hobbies

Tanto poi sono cose che ti rimangono. Poi in seguito ti compri il combo Ezrun.
Tienici aggiornati
allora prima di compprarla vorrei un pò di chiarimenti le batterie vanno bene per qualisasi moto anche se cambia il voltaggio ?? con il carica batterie di seri non posso ricaricare le altre batterie ? ho letto di ESc ( che non bn capito cosa siano ) ci sono di 60A 90A 100A cosa cambiano ?? co'è il combo Ezrun e il suo rispettvo costo ? grazie per i chiarimeni

allora prima di compprarla vorrei un pò di chiarimenti le batterie vanno bene per qualsiasi moto anche se cambia il voltaggio( mi potresti spiegare tutte le sigle almeno cosa vogliono dire e cosa sarebbe migliore 2.200mah 3s 11.1v 40-50c ) ?? con il carica batterie di serie non posso ricaricare le altre batterie ? ho letto di ESc ( che non bn capito cosa siano ) ci sono di 60A 90A 100A cosa cambiano ?? co'è il combo Ezrun e il suo rispettvo costo ? come posso capire piu o meno la velocità in km/h di un motore e capire qul'è il piu potente ? grazie per i chiarimeni

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Allora caro Luka, a quanto ho capito qui ci vuole un vero e proprio minicorso di automodellismo moderno. Dato che le domande sono tante e le risposte pure, non me ne vorrai se mi prendo un po di tempo per risponderti. Ci vorrà un pò ma sarò esauriente!
ecco si si grazie mille quello che occorre a me è proprio un mii corso ;) se vuoi ci potremmo tenere in conttatto via messaggi privati o via email

Ultima modifica di jari81 : 14 gennaio 11 alle ore 19:01
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Vecchio 13 gennaio 11, 19:19   #5 (permalink)  Top
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allora prima di compprarla vorrei un pò di chiarimenti le batterie vanno bene per qualsiasi moto anche se cambia il voltaggio( mi potresti spiegare tutte le sigle almeno cosa vogliono dire e cosa sarebbe migliore 2.200mah 3s 11.1v 40-50c ) ?? con il carica batterie di serie non posso ricaricare le altre batterie ? ho letto di ESc ( che non bn capito cosa siano ) ci sono di 60A 90A 100A cosa cambiano ?? co'è il combo Ezrun e il suo rispettvo costo ? come posso capire piu o meno la velocità in km/h di un motore e capire qul'è il piu potente ? grazie per i chiarimeni
Allora caro Luka, a quanto ho capito qui ci vuole un vero e proprio minicorso di automodellismo moderno. Dato che le domande sono tante e le risposte pure, non me ne vorrai se mi prendo un po di tempo per risponderti. Ci vorrà un pò ma sarò esauriente!
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Vecchio 14 gennaio 11, 18:40   #6 (permalink)  Top
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Minicorso

Cominciamo a dire che nell'automodellismo elettrico non si può prendere singolarmente ogni componente e assemblarlo a proprio piacimento ma ogni componente dipende dall'altro.
Motori: si dividono in brushed (spazzole), brushless sensorless (senza sensori), brushless sensored (con sensori).

Sorvoliamo sui brushed ormai sorpassati e in via d'estinzione.
Differenze tra mot brushless con sensori e senza: quando un motore senza sensori si ferma i magneti posti sull'albero non si mettono sempre in linea con gli avvolgimenti posti sulla cassa, questo crea alla ripartenza un effetto "cogging", ossia fino a che i magneti non si mettono in linea il motore fa dei brevi scatti e poi riparte (da notare che tutto il processo avviene in decimi di secondo e quindi ininfluente per la guida, solo un po fastidioso).
I sensored invece hanno dei sensori che fanno fermare sempre i magneti in linea con gli avvolgimenti e quindi la partenza è più fluida.

Sono di classi 540, 610, 740 ossia rispettivamente hanno la cassa lunga 54, 61, 74 mm.
Più la classe è alta più volt sopportano.

Gli avvolgimenti determinano il "carattere" del motore.
Es. un ezrun 5.5t ha 5 avvolgimenti (detti tecnicamente SPIRE) e mezzo, e generalmente è di 6000kv= 6000giri minuto per ogni volt. Quindi con 3volt avrò 18000 giri minuto con 7volt avrò 42000 giri minuto e quindi più velocità.
Questo non significa che se ci mettiamo 22 volt avrò un missile perché meno spire=meno resistenza.Ad esempio il 5.5t supporta massimo 7,2 volt.
Ma meno spire equivale si a più velocità ma anche a minor coppia o minor potenza ai bassi regimi. Inversamente più spire meno velocità di punta ma più coppia e quindi accellerazione.

Es. 5,5t a 7,2 Volt= 6000kv x 7,2=43200giri minuto
13,5t a 7,2Volt=3300kv x 7,2=23760giri minuto ma più coppia
Però come dice la scheda tecnica il 13,5t avendo più spire supporta fino a 11,1volt e quindi :
13,5t= 3300kv x 11,1=36630 giri minuto (non ancora i stessi del 5.5t a 7,2 volt ma abbastanza da avere un giusto compromesso coppia-velocità)

Ma un motore senza ESC non è nulla.
Alla prox spiegheremo il loro funzionamento.

(Non voglio fare lo scienziato, "c'è sempre qualcuno che ne sa più di te" e quindi chi vuole aggiungere o correggere è bene accetto a beneficio di Luka90)
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Vecchio 14 gennaio 11, 19:54   #7 (permalink)  Top
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Cominciamo a dire che nell'automodellismo elettrico non si può prendere singolarmente ogni componente e assemblarlo a proprio piacimento ma ogni componente dipende dall'altro.
Motori: si dividono in brushed (spazzole), brushless sensorless (senza sensori), brushless sensored (con sensori).

Sorvoliamo sui brushed ormai sorpassati e in via d'estinzione.
Differenze tra mot brushless con sensori e senza: quando un motore senza sensori si ferma i magneti posti sull'albero non si mettono sempre in linea con gli avvolgimenti posti sulla cassa, questo crea alla ripartenza un effetto "cogging", ossia fino a che i magneti non si mettono in linea il motore fa dei brevi scatti e poi riparte (da notare che tutto il processo avviene in decimi di secondo e quindi ininfluente per la guida, solo un po fastidioso).
I sensored invece hanno dei sensori che fanno fermare sempre i magneti in linea con gli avvolgimenti e quindi la partenza è più fluida.
ok grazie mille lezione uno l'ho appresa aspetto prossima lezione

Sono di classi 540, 610, 740 ossia rispettivamente hanno la cassa lunga 54, 61, 74 mm.
Più la classe è alta più volt sopportano.

Gli avvolgimenti determinano il "carattere" del motore.
Es. un ezrun 5.5t ha 5 avvolgimenti (detti tecnicamente SPIRE) e mezzo, e generalmente è di 6000kv= 6000giri minuto per ogni volt. Quindi con 3volt avrò 18000 giri minuto con 7volt avrò 42000 giri minuto e quindi più velocità.
Questo non significa che se ci mettiamo 22 volt avrò un missile perché meno spire=meno resistenza.Ad esempio il 5.5t supporta massimo 7,2 volt.
Ma meno spire equivale si a più velocità ma anche a minor coppia o minor potenza ai bassi regimi. Inversamente più spire meno velocità di punta ma più coppia e quindi accellerazione.

Es. 5,5t a 7,2 Volt= 6000kv x 7,2=43200giri minuto
13,5t a 7,2Volt=3300kv x 7,2=23760giri minuto ma più coppia
Però come dice la scheda tecnica il 13,5t avendo più spire supporta fino a 11,1volt e quindi :
13,5t= 3300kv x 11,1=36630 giri minuto (non ancora i stessi del 5.5t a 7,2 volt ma abbastanza da avere un giusto compromesso coppia-velocità)

Ma un motore senza ESC non è nulla.
Alla prox spiegheremo il loro funzionamento.

(Non voglio fare lo scienziato, "c'è sempre qualcuno che ne sa più di te" e quindi chi vuole aggiungere o correggere è bene accetto a beneficio di Luka90)
grazie mille per la spiegazione lezione numero uno l'ho appresa aspetto la prossima lezione
luka90 non è collegato   Rispondi citando
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