BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo/)
-   -   E' possibile montare una turboreattore per elicotteri su un automodello ? (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo/192817-e-possibile-montare-una-turboreattore-per-elicotteri-su-un-automodello.html)

volare è impossibile 11 novembre 10 00:39

E' possibile montare una turboreattore per elicotteri su un automodello ?
 
E' una domanda che mi pongo per sapere se esistono le jet car modello.
Su razzimodellismo avevo lanciato un appello che però non ha avuto alcun commento.

Io mi domando se esiste una categoria guines di velocità su terraferma per automodelli e quale è la massima velocità raggiunta finora.

Attualmente da quel poco che so si è arrivati a superare i 160 Km/h con motori a scoppio o elettrici di ultima generazione.

Certamente per una simile disciplina occorrerebbero piste tipo valle della morte
con rettilinei di chilometri e una larghezza di centinaia di metri; ossia un aeroporto vero e proprio cosa da escludere per ovvie ragioni.

Ma non mi meraviglierei che un modellino a reazione o addirittura con pulsogetto potrebbe superare i 400 km/h il problema penso che sia di pura sicurezza visto che come per il razzimodellismo non esisterebbero grandi possibilità di direzionabilità visto le velocità in gioco; per non parlare di come inchiodare al suolo un missile che alla minima asperità del suolo volerebbe pericolosamente in chissa quale direzione e per quante centinaia di metri.

La mia è solo curiosità letteraria e non un invito a creare dei micidiali velivoli poco controllabili per cui se qualche moderatore vorrebbe spedire nell'oblio la presente discussione il mio ego ne comprenderebbe le ragioni protettive nei confronti dei più incoscienti, viceversa potrebbe essere un modo per approfondire accademicamente sulla scia dei pionieri della storia della velocità e dei no limits senza la messa in pratica di pericolosissimi esperimenti per le precedenti riflessioni su piste abbastanza grandi vista l'assenza di zone abbastanza deserte come quelle americane.

Aduken 11 novembre 10 02:06

Si potrebbe fare legando il modello ad un palo e farlo girare in tondo :wink:

Temavento-Technology 11 novembre 10 07:26

YouTube - Another look at the Worlds Fastest R/C Car 161.76mph @ ISC e

Bada bene che sono miglia orarie!!
Circa 260 km/h con auto 1/10 elettrica

crist68 11 novembre 10 07:37

YouTube - RC Tractor Pulling 2004 micro pulling
guarda il video, c'e' un modello con la turbina

Cesare de Robertis 11 novembre 10 07:47

A questo mondo tutto è possibile, ma non avrebbe molto senso. La più "brillante" delle turbine ha tempi di transizione da min a max e viceversa nell'ordine dei 3-4 secondi. Le staccate da brivido e le accelerazioni brucianti che hai con l'elettrico o lo scoppio te le sogni e quindi... a che scopo farlo?:wink:

---------------------------------------------

Richy 11 novembre 10 10:55

il record di velocità per automodelli a vincolato è intorno ai 400 km/h. Ovviamente con motori italiani.

Categoria velocità al pilone

YouTube - 200+ mph rc car

Richy 11 novembre 10 10:56

Citazione:

Originalmente inviato da Aduken (Messaggio 2302619)
Si potrebbe fare legando il modello ad un palo e farlo girare in tondo :wink:

già fatto.. è iniziato tutto così... velocità al pilone... sei GIOVANE!!!! :lol::lol::wink:

Cesare de Robertis 11 novembre 10 19:23

Citazione:

Originalmente inviato da Richy (Messaggio 2302805)
già fatto.. è iniziato tutto così... velocità al pilone... sei GIOVANE!!!! :lol::lol::wink:

Eh già... e mica l'altro ieri, ma più di una settantina di anni fa.:wink:

American Miniature Racing Car Association - Tethered Car Racing


------------------------------------------------

Aduken 11 novembre 10 20:17

Citazione:

Originalmente inviato da Richy (Messaggio 2302805)
già fatto.. è iniziato tutto così... velocità al pilone... sei GIOVANE!!!! :lol::lol::wink:

Lo sapevo, solo che non sapevo come spiegarlo..... l'ho visto qualche anno fa sul tubo.....:D

OnRoadLive 11 novembre 10 23:10

Nel lontano 1994 quando avevo 15 anni le ho viste personalmente all' autodromo di Monza, c'e' una zona dedicata a questo sporte e il mio commento è: I-M-P-R-E-S-S-I-O-N-A-N-T-E, non aggiungo altro.......:o::o::o::o::huh::huh:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:41.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002