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Pindio 23 giugno 10 19:38

Candela e accendicandela!
 
Salve mitici!
Mi dite se c'e' un modo per sostituire l'accendicandela? Mi pare di aver letto che c'e' chi usa le 2 pinze (rossa e nera) collegate a qualche tipo di batteria..
Mi dite meglio come fare? Che voltaggio/potenza usare e via dicendo??
Grazie tante!

mantuaboy 23 giugno 10 20:02

polo positivo sul "pirulino" della candela, deve toccare solo quello, polo negativo sulla testa del motore. Batteria tra 1.2 e 2 volt

ciao:)

Pindio 23 giugno 10 23:01

Citazione:

Originalmente inviato da mantuaboy (Messaggio 2121806)
polo positivo sul "pirulino" della candela, deve toccare solo quello, polo negativo sulla testa del motore. Batteria tra 1.2 e 2 volt

ciao:)

Grazie tante!!!
Come batteria cosa mi consigli? Qualcuna anche NON ricaricabile? Tipo stilo da 1,5volt? Ce la fa?
Grazie ancora.:)

conte_vlad 24 giugno 10 07:38

La candela non ha esigenze di rispetto della polarità (puoi benissimo usarla dando il positivo al motore e il negativo alla candela...).
il voltaggio invece non dovrebbe superare i 2 V altrimenti la candela "brucia" e si fonde il filamento.
Una pila "stilo" alcalina (non ricaricabile) ha un voltaggio di 1,5 V e per un'accensione a motore perfettamente carburato dovrebbe farcela... ma se devi fare qualche tentativo supplementare, allora dovresti collegare 2 pile da "una torcia" in PARALLELO (polo positivo col positivo e negativo col negativo) cosicchè avresti sempre 1,5 V ma una capacità superiore.
Un consiglio : comprati o una batteria al piombo sigillata da 2 Volt (5 Ah) o un accendicandela con la batteria al NiCd da 1,2V e 1,8 Ah o 2,0Ah.
ciao :wink:

Pindio 24 giugno 10 14:06

Citazione:

Originalmente inviato da conte_vlad (Messaggio 2122378)
La candela non ha esigenze di rispetto della polarità (puoi benissimo usarla dando il positivo al motore e il negativo alla candela...).
il voltaggio invece non dovrebbe superare i 2 V altrimenti la candela "brucia" e si fonde il filamento.
Una pila "stilo" alcalina (non ricaricabile) ha un voltaggio di 1,5 V e per un'accensione a motore perfettamente carburato dovrebbe farcela... ma se devi fare qualche tentativo supplementare, allora dovresti collegare 2 pile da "una torcia" in PARALLELO (polo positivo col positivo e negativo col negativo) cosicchè avresti sempre 1,5 V ma una capacità superiore.
Un consiglio : comprati o una batteria al piombo sigillata da 2 Volt (5 Ah) o un accendicandela con la batteria al NiCd da 1,2V e 1,8 Ah o 2,0Ah.
ciao :wink:

Splendida risposta! Grazie mille Vlad!!
Per quanto riguarda i cavi da usare? Ci sono delle particolare esigenze??
Grazie ancora!

conte_vlad 24 giugno 10 17:47

non troppo sottili, nè troppo grossi (i cavetti dei servi e delle riceventi NO!), per la candela vanno benissimo dei cavi da 0,75 mm2 se non troppo lunghi o da 1 mm2 se più lunghi

Pindio 24 giugno 10 23:35

Citazione:

Originalmente inviato da conte_vlad (Messaggio 2123047)
non troppo sottili, nè troppo grossi (i cavetti dei servi e delle riceventi NO!), per la candela vanno benissimo dei cavi da 0,75 mm2 se non troppo lunghi o da 1 mm2 se più lunghi

Capito..vedo cosa riesco a trovare..
Grazie ancora!!

kiriku79 24 giugno 10 23:39

25 €urozzi compri un accendicandela lipo della prolux e ti dimentichi di caricare l accendicandela fai oltre 1000 accensioni con una sola carica.
Lo sto usando da circa un mese senza ancora ricaricare e faccio almeno 10-15 accensioni a settimana!

Saluti

Pindio 24 giugno 10 23:55

Citazione:

Originalmente inviato da kiriku79 (Messaggio 2123644)
25 €urozzi compri un accendicandela lipo della prolux e ti dimentichi di caricare l accendicandela fai oltre 1000 accensioni con una sola carica.
Lo sto usando da circa un mese senza ancora ricaricare e faccio almeno 10-15 accensioni a settimana!

Saluti

WOW!! Interessante! Dove lo trovo?

verte 26 giugno 10 00:10

ed io ti dico che se usi la batteria dell'auto o quella a piombo per la cassetta d'avviamento....ti dimentichi di ricaricare l'accendicandela
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