Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 agosto 09, 15:52   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ragazzopazzo
 
Data registr.: 12-04-2008
Residenza: San Francesco al Campo (TO)
Messaggi: 9
Invia un messaggio via ICQ a ragazzopazzo Invia un messaggio via MSN a ragazzopazzo
Nuovo progetto propulsione

Salve a tutti.

Chiedo scusa in anticipo, ma questo mi sembra un forum piuttosto affidabile e so che tra voi ci sarà sicuramente chi ne sa di meccanica anche se quello che sto per chiedere non ha poi tanto a che fare con le macchine RC

So che in un'automobile il differenziale ha lo scopo di garantire la tenuta di strada a qualsiasi veicolo, ma la mia idea è quella di farne differente uso e cioè per la trazione di un carro armato rc.

Stavo pensando che, anzichè utilizzare due motori elettrici (uno per il cingolo), come visto fin ora sui carri armati, si potrebbe utilizzare un solo motore elettrico (pensavo ad un brushless che si utilizzano per gli elicotteri RC che mi sembrano piuttosto potenti) asservito da un dispositivo che gestisca sia marcia indietro che anvanti (nel campo in cui lavoro questi dispositivi si chiamano inverter o driver, ma nell' RC non so come si chiamino).
Il motore in questione, tramite una cinghia di trasmissione, è collegato ad un differenziale (di quelli utilizzati sulle macchine RC) che porta poi il movimento alle ruote motrici. Con un servo, poi, gestire due freni, uno per la ruota sinistra e uno per la ruota destra, magari montati coassiali all'albero che dal differenziale va alla ruota. Quando il servo aziona il freno destro, la corrispondente ruota dovrebbe frenare (e conseguentemente il cingolo) e così il carro dovrebbe sterzare da quel lato avendo ancora il cingolo sinistro in movimento grazie al differenziale.
Il servo del freno, e tutto il sistema di leveraggio, non azionerà il freno direttamente (ho paura di avere l'effetto on off sul cingolo, cioè o in movimento o completamente fermo) ma ci sarà un sistema, ancora da studiare, che mi consentirebbe di dosare la frenata in modo da poter sterzare il carro anche con curve di raggio differente. E' chiaro che con questo sistema no potrò far giare il carro su se stesso, non evendo la possibilità di far muovere i cingoli in direzioni opposte come invece accade sui carri RC in commercio.
Un altro aspetto che mi lascia dubbioso e che sui terreni accidentati uno dei due cingoli potrebbe trovare resistenza e quindi far intervenire il differenziale che mi farebbe poi sterzare il carro anche quando non lo voglio.
Non sono un meccanico, quindi per me il progetto è comunque fattibile, ma volevo consigli da esperti.

Grazie
__________________
Quante cose la terra....
ragazzopazzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 09, 09:51   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pollovolante
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
Ciao,secondo me ti complichi terribilmente la vita,il sistema diventerebbe sicuramente poiu' critico e costoso della soluzione a 2 motori.
Avresti il problema di modulare la frenata,e probabilmente l'usura molto rapida dei freni....meglio allora se propio devi 2 belle frizioni elettromagnetiche,ma anche li mi sa che i costi
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 09, 23:30   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2008
Messaggi: 115
Utilizzare freni sarebbe uo spreco di energia,
ma esiste questa configurazione abbastaanza complicata che usa due differenziali chiamata , in inglese, adder-subtractor.
Io la ho utilizzata con i lego, ti do un link che ne parla, in inglese, ma anche con figure e video molto chiari: TechnicBRICKs: TBs TechTips 17 - Adder-subtractor module with the new 3L differential, by Philo
Consente di utilizzare due motori, uno solitamente più grosso per la guida e uno più piccolo per lo sterzo.
daniele tn non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
un nuovo 'progetto' !!! claudioD Navimodellismo a Vela 14 11 agosto 08 08:28
nuovo progetto iacc riccardo68 Navimodellismo a Vela 2 03 novembre 07 13:32
Nuovo Progetto quick Aeromodellismo Volo 3D 13 13 aprile 07 16:54
Progetto nuovo Badore Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 18 maggio 06 17:04
Nuovo progetto mr_ade Aeromodellismo Alianti 10 10 agosto 05 13:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002