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galaxy 27 luglio 05 14:57

Sono curioso! fammi sapere come va!
Quanti g/m compie il motore e che potenza ha?

Il novak è dichiarato 196W e compie 5800g/m

danverz 27 luglio 05 16:13

Citazione:

Originally posted by galaxy@27 luglio 2005, 14:57
Sono curioso! fammi sapere come va!
Quanti g/m compie il motore e che potenza ha?

Il novak è dichiarato 196W e compie 5800g/m

E' arrivato ... fichissimo, una confezione da veri feticisti
dell'oggetto :).
Regolatore: Cavi siliconici di ricambio, resistenze, dissipatore, adesivi, fascette, biadesivo, strumento per le regolazioni e cavo sensori.
Motore: Cavo sensori e cavi siliconici già montati con spine in oro.

Sono al lavoro ora, e prima di sera non riesco ne' a fotografarlo, ne' a provarlo.
Ma stasera mi sbizzarrisco :D
Le specifiche da documentazione sono le seguenti:
Regolatore:
- Brushed: fino a 7 spire, 200 Ampere, 0,026 V @20 Ampere (penso sia la misurazione
della resistenza interna del regolatore)
- Brushless: fino a 5.5 spire, 200 Ampere (le spec dicono "per fase" ma non so cosa
significhi), 0,035V @20 Ampere (sempre per fase)
Motore: 55440 RPM, 7700 Giri/Volt, 263 Watt, 92% Efficienza

Il tutto con batterie 7,2 volts a 6 celle.

Ciao !
Daniele

il__fantasma 27 luglio 05 16:15

mi sa che mi sto rendendo conto che qua anche nell'automodellismo va piu di moda la roba elettrica che quella a scoppio


che delusione pero ragassuoli :( :( :unsure:

danverz 27 luglio 05 16:20

Citazione:

Originally posted by il__fantasma@27 luglio 2005, 16:15
mi sa che mi sto rendendo conto che qua anche nell'automodellismo va piu di moda la roba elettrica che quella a scoppio
che delusione pero ragassuoli :( :( :unsure:

No guarda, ti sbagli :)

Il fatto è che dove abito io è un grosso problema usare uno scoppio, sia per lo spazio,
che per la rumorosità/odore.
15 anni fa correvo con una Muscle Devil della Mantua a 2WD, picco testa nera e un sacco
di modifiche "autocostruite".

E TI GARANTISCO che non vedo l'ora di essere nelle condizioni giuste per portarmi
a casa un Revo oppure un Savage. Che ai miei tempi manco esistevano cose così.
Nel frattempo mi diverto con questa elettrica nel garage condominiale del palazzo
in cui abito. Ce la vedi li na scoppio ?

Inoltre avendo preso un prodotto (Regolatore+motore) "professionale" credo che il giorno
in cui potrò avere lo scoppio, venderlo sarà una passeggiata.

Ciao :)
Daniele

il__fantasma 27 luglio 05 17:51

ok tu sei un amante della scoppio ma cmq ho il dubbio che qua ci sia lo stesso gente amante dell'elettrico

nell'automodellismo è una bella delusione :( :(

danverz 27 luglio 05 20:25

Citazione:

Originally posted by il__fantasma@27 luglio 2005, 17:51
ok tu sei un amante della scoppio ma cmq ho il dubbio che qua ci sia lo stesso gente amante dell'elettrico

nell'automodellismo è una bella delusione :( :(

Ma no dai, io non lo penso.
Sono modi diversi di affrontare la cosa. Secondo me anche
l'elettrico ti da le sue soddisfazioni.
Si tratta sempre di spippolare, giocare, rompere, ingegnarsi a migliorare,
eccetera. In ogni modo come dice il buon Agomago l'importante è
divertirsi :)

Ho montato lo sphere+vector. hihi :D
Per ora solo sportsman mode. Credo non superi i 24 mila giri.
E va già parecchio di più (come era ovvio aspettarsi).
Adesso mi nasce il problema del raffreddamento del pacco batterie.
E' un 6 celle 3000 mAh da 7.2V . Nulla di selezionato, un pacco da 33 euro.
Bhe non si tiene mica in mano dopo 15 minuti di giri.
E' normale ? Se lo è tocca dissparlo e raffreddarlo perchè secondo me
scioglie tutto, se stesso compreso :)

Arriveranno anche le foto.
Ciao,
Daniele

galaxy 27 luglio 05 22:08

:D bene! Son contento per te! allora sabato e domenica niente mare!
vedo che il motore è più spinto del mio, sarà un bel bolide! Hai modo, appena puoi, di poter vedere la velocità finale?
Per gli accessori non ho capito quando parli di resistenze??
Ciao e buon collaudo!

mephisto 27 luglio 05 22:34

Giusto per curiosità quanti Ampere assorbe?
Per raffrddare le celle c'è solo un sistema .... svesti tutto il pacco e ogni cella singolarmente e poi rivesti il corpo di ogni cella con il nastro kapton della 3M che isola ma permette la dissipazione del calore ... e poi risaldi il tutto.
Non aspettarti di sentire le batterie fredde..... ma almeno aiuta.

Ciao

danverz 27 luglio 05 23:40

Citazione:

Originally posted by galaxy@27 luglio 2005, 22:08
:D bene! Son contento per te! allora sabato e domenica niente mare!
vedo che il motore è più spinto del mio, sarà un bel bolide! Hai modo, appena puoi, di poter vedere la velocità finale?
Per gli accessori non ho capito quando parli di resistenze??
Ciao e buon collaudo!

Penso che le resistenze servano per diminuire la potenza passata al motore,
quando le limitazioni elettroniche non bastano.
La velocità massima prima di raggiungerla devo giocare con un po di pignoni e di ruote
per trovare il rapporto ottimale. E purtroppo ora come ora non saprei come misurarla :)

Nel frattempo ho fatto qualche foto volante.
[attachmentid=8289] [attachmentid=8291]
[attachmentid=8293] [attachmentid=8294]
[attachmentid=8296] [attachmentid=8297]


Mi riservo di postare foto migliori :P

Ciao,
Daniele

danverz 27 luglio 05 23:46

Citazione:

Originally posted by mephisto@27 luglio 2005, 22:34
Giusto per curiosità quanti Ampere assorbe?
Per raffrddare le celle c'è solo un sistema .... svesti tutto il pacco e ogni cella singolarmente e poi rivesti il corpo di ogni cella con il nastro kapton della 3M che isola ma permette la dissipazione del calore ... e poi risaldi il tutto.
Non aspettarti di sentire le batterie fredde..... ma almeno aiuta.

Ciao

Dichiarano 200A. Io non ho attualmente uno strumento per misurare gli
ampere :( .

Credo che oltre a seguire il tuo consiglio, costruirò una mascherina con dissipatore
ricavato dai dissipatori per CPU di personal computer in modo che ben aderisca
alla superficie delle batterie. E chissà che se non basta non ci metto pure un ventolino.

Grazie e Ciao,
Daniele


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