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Vecchio 30 agosto 08, 00:09   #11 (permalink)  Top
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Al massimo ci monto un kit Mamba+Neu e lo faccio volare, tanto la trasmissione è tutta in acciaio e tiene benissimo le sollecitazioni come del resto il fratellino 1/10
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Vecchio 30 agosto 08, 08:54   #12 (permalink)  Top
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Però non saprei cosa farci con un buggy... troppo basso da terra, su un prato non proprio piano non diventa un tosaerba?
Intendo usare il futuro mezzo sui prati e su una bella pista per bici, ricca di salti e curvoni parabolici, sempre aperta e libera al pubblico, che trovo/i a Riva del Garda. Con un modello silenzioso e senza puzza non dovrebbero vietarmi di girare (l'ho gia fatto con la mini inferno, ma si impianta sui sassi!)

Ho letto il tuo thread riguardo il Nitrotek Bug Crusher... è piu grande del Rustler? (la scala conta poco, l'importante sono le dimensioni reali)
Se ti interessa ho da vendere 2 modelli : SEBEN SUBATOR MONSTER + ricambi - NITROTEK BUG CRUSHER visto che vado solo di buggy
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Vecchio 30 agosto 08, 13:48   #13 (permalink)  Top
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Ho contattato per email la Nitrotek.co.uk per sapere se è fuori produzione... comunque sul sito dicono solo che l'hanno terminato ("out of stock"). Se è davvero fuori produzione come li trovo poi i ricambi? Per un modello Traxxas VXL non ci sono problemi... l'unico problema è il prezzo stratosferico a cui lo vendono in Italia (Stati Uniti: 240€ spedito, + dogana = 300€) mentre il Bug Crusher lo vendono, spedito, a meno di 190€ (dal sito Nitrotek francese). Dubitavo delle prestazioni del Bug ma i video di youtube hanno tolto ogni dubbio: va anche troppo! Semmai mi sembra un po' delicato quindi serve un vagone di ricambi!! (Sto aspettando l'elica del mio micro-aereo, per non sbagliarmi ne ho ordinate 10!!!) Idem farò sempre con qualsiasi mezzo.
Quindi, prima di darti una risposta, attendo la mail di risposta dal sito!
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Vecchio 30 agosto 08, 23:58   #14 (permalink)  Top
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Ho contattato per email la Nitrotek.co.uk per sapere se è fuori produzione... comunque sul sito dicono solo che l'hanno terminato ("out of stock"). Se è davvero fuori produzione come li trovo poi i ricambi? Per un modello Traxxas VXL non ci sono problemi... l'unico problema è il prezzo stratosferico a cui lo vendono in Italia (Stati Uniti: 240€ spedito, + dogana = 300€) mentre il Bug Crusher lo vendono, spedito, a meno di 190€ (dal sito Nitrotek francese). Dubitavo delle prestazioni del Bug ma i video di youtube hanno tolto ogni dubbio: va anche troppo! Semmai mi sembra un po' delicato quindi serve un vagone di ricambi!! (Sto aspettando l'elica del mio micro-aereo, per non sbagliarmi ne ho ordinate 10!!!) Idem farò sempre con qualsiasi mezzo.
Quindi, prima di darti una risposta, attendo la mail di risposta dal sito!
Bhe, tanto delicato non è te lo dico perchè l'ho messo alla prova e non teme nessun terreno, leggiti il topic, solo che a me, non piacciono tanto i monster, vado più di truggy e buggy più facili da guidare e veloci l'unico problema che ho riscontrato sono le gomme che si allentavano e li perdevo per strada, subito sostituiti con gomme da monster MR4 by Seben ed esagoni in alluminio e ho risolto

Ultima modifica di enzocom123 : 31 agosto 08 alle ore 00:02 Motivo: completamento
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Vecchio 31 agosto 08, 03:47   #15 (permalink)  Top
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Ho aggiornato il tuo topic sul BUG, perchè proprio non resistevo alla tentazione di far chiarezza su alcuni concetti. Probabilmente aprirò un nuovo topic in Automodellismo Elettrico, "Batterie più potenti: come ridimensionare i cavi" cioè che calcoli bisogna fare perchè non accadino eventi come surriscaldamento di cavi, batteria o "incendio" dell'ESC! Se usi batterie NiMH comunque ti consiglio di costruirtele acquistando le singole celle: i produttori tendono a voler risparmiare sui cavi! oppure smontarli e sostituire il "cavetto" con un "cavo". Hai idea di quanta caduta di tensione ci sia sui cavi? NESSUN CAVO SI DEVE ASSOLUTAMENTE SCALDARE!!

Mi è gia successo ben 2 volte di aiutare qualcuno che - rimasto a piedi con l'auto - tentava di accendere il motore facendo ponte tra la sua batteria e quella di un'altra auto, usando i cavi normalmente venduti in tutti i negozi di autoaccessori, che ti sconsiglio vivamente di acquistare! (Se li hai già comprati puoi anche gettarli...). Anche accelerando notevolmente il motorino d'avviamento faceva un suono tipo "vooooi vooooi". Così ho collegato i miei cavi, autocostruiti usando un cavo di grossa sezione, del tipo per saldatrici (e relative pinze). Risultato: "vi vi" e subito in moto! Restano sempre a bocca aperta! Del resto tutti e dico proprio tutti gli elettrauti usano cavi autocostruiti. Perchè? Perchè se i cavi si scaldano puoi perdere anche 50% della tensione sugli stessi!

Ti ho detto che è il Bug è delicato proprio perchè ho letto il topic... alla prima uscita hai rotto il "volante" dello sterzo (non ho capito cos'è!). Riguardo ai monster, non so se mi piacciono o meno, non ne ho mai avuto uno! Le prestazioni calano rispetto ai truggy e buggy con medesima motorizzazione? Ti ho detto che di un buggy non saprei cosa farmene: non è proprio vero, dipende da quanto è alto da terra... se gli ammortizzatori si possono spostare di posizione sulle torrette, come nel mio truggy avioracing, può andarmi bene anche un buggy, che sicuramente ha tenuta di strada migliore, tende meno a capottarsi in curva e quindi derapa di più! La cosa che mi piace di più con qualsiasi mezzo (anche 1:1) è derapare e guidare in controsterzo, quindi preferisco il 2WD al 4WD (non devo gareggiare).
Cosa mi dici del Bandit VXL? Non l'avevo preso in considerazione, ora l'ho visto su ebay dagli USA a 250$ (170€) spedito, con le spese doganali dovrebbe costare circa 210€. Un ottimo prezzo per un Traxxas con Velineon, no? E' robusto?
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Vecchio 31 agosto 08, 08:21   #16 (permalink)  Top
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Ho aggiornato il tuo topic sul BUG, perchè proprio non resistevo alla tentazione di far chiarezza su alcuni concetti. Probabilmente aprirò un nuovo topic in Automodellismo Elettrico, "Batterie più potenti: come ridimensionare i cavi" cioè che calcoli bisogna fare perchè non accadino eventi come surriscaldamento di cavi, batteria o "incendio" dell'ESC! Se usi batterie NiMH comunque ti consiglio di costruirtele acquistando le singole celle: i produttori tendono a voler risparmiare sui cavi! oppure smontarli e sostituire il "cavetto" con un "cavo". Hai idea di quanta caduta di tensione ci sia sui cavi? NESSUN CAVO SI DEVE ASSOLUTAMENTE SCALDARE!!

Mi è gia successo ben 2 volte di aiutare qualcuno che - rimasto a piedi con l'auto - tentava di accendere il motore facendo ponte tra la sua batteria e quella di un'altra auto, usando i cavi normalmente venduti in tutti i negozi di autoaccessori, che ti sconsiglio vivamente di acquistare! (Se li hai già comprati puoi anche gettarli...). Anche accelerando notevolmente il motorino d'avviamento faceva un suono tipo "vooooi vooooi". Così ho collegato i miei cavi, autocostruiti usando un cavo di grossa sezione, del tipo per saldatrici (e relative pinze). Risultato: "vi vi" e subito in moto! Restano sempre a bocca aperta! Del resto tutti e dico proprio tutti gli elettrauti usano cavi autocostruiti. Perchè? Perchè se i cavi si scaldano puoi perdere anche 50% della tensione sugli stessi!

Ti ho detto che è il Bug è delicato proprio perchè ho letto il topic... alla prima uscita hai rotto il "volante" dello sterzo (non ho capito cos'è!). Riguardo ai monster, non so se mi piacciono o meno, non ne ho mai avuto uno! Le prestazioni calano rispetto ai truggy e buggy con medesima motorizzazione? Ti ho detto che di un buggy non saprei cosa farmene: non è proprio vero, dipende da quanto è alto da terra... se gli ammortizzatori si possono spostare di posizione sulle torrette, come nel mio truggy avioracing, può andarmi bene anche un buggy, che sicuramente ha tenuta di strada migliore, tende meno a capottarsi in curva e quindi derapa di più! La cosa che mi piace di più con qualsiasi mezzo (anche 1:1) è derapare e guidare in controsterzo, quindi preferisco il 2WD al 4WD (non devo gareggiare).
Cosa mi dici del Bandit VXL? Non l'avevo preso in considerazione, ora l'ho visto su ebay dagli USA a 250$ (170€) spedito, con le spese doganali dovrebbe costare circa 210€. Un ottimo prezzo per un Traxxas con Velineon, no? E' robusto?
Allora specifichiamo : Innanzitutto, il "BUG" è un MONSTER 4WD allo stesso livello dell' E-MAX se non migliore perchè ha già un kit brushless montato. E' abbastanza alto e vai dove vuoi, sia su autostrada che sulle montagne del KILIMAMGIARO. Per quanto riguarda il 2WD non è facile da guidare specialmente in off-road, perchè ti ritrovi sempre al contrario. Il Bandit vxl è uguale al Rustler vxl, cambia solo la scocca e le torri. Se vuoi notizie più appropriate leggiti il topic sul Rustler vxl di Skiev.
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Vecchio 31 agosto 08, 13:04   #17 (permalink)  Top
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Allora, innanzitutto devo smentire la tua affermazione nella quale dici che non esiste motore brushless in grado di contrastare un nitro, in quanto ciò è totalmente FALSO; anzi, è vero il contrario. Una volta fatta la conversione da nitro a bl non si torna più indietro.
Ti avverto però; se vorrai che il tuo buggy convertito superi i nitro in prestazioni devi prepararti a delle belle spese.

Ti serviranno questi se vorrai il top: RC-Monster: MGM Compro 160 amp, 18 cell brushless car controller, Controllers oppure RC-Monster: Castle Creations Mamba Monster controller V2, Controllers

Motore:non farti abbindolare dal basso costo dei feigao, per quanto buoni sono pur sempre un ripiego; non saranno mai come questo. RC-Monster: Neu 1515/1.5y/f Sensorless Brushless Motor, Brushless Motors

Infine batterie:RC-Monster: Maxamps 8000 mah 3s Lipo pack, Batteries sono della maxamps, sono buone e non costano poi moltissimo(ovviamente devi usarne 2 alla volta montate in serie)
__________________
MY GARAGE:XRAY T2-009 XRAY T3-2011 ASSOCIATED TC6 TAMIYA F104-Pro
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Vecchio 01 settembre 08, 12:53   #18 (permalink)  Top
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Beh, per prima cosa devo dirti GRAZIE MILLLE!! per i suggerimenti che mi hai dato! (Se trovi qualcosa che va ancora di più fammelo sapere!). Poi non so se mi accadrà ancora di vedere un buggy come quello nitro(motorizzato Novarossi LC da oltre 500€) come quello, da gara, di un mio amico! Però, e qui per forza devo darti piena ragione, il video di youtube intitolato "tc4 brushless jump" in cui si vede un'auto elettrica che ai 160 km/h circa, su asfalto, becca un sassolino e vola sopra gli alberi, mi rende chiaro il concetto di quanto possa essere veloce un auto motorizzata brushless !! (o almeno in allungo, come coppia ancora non lo so)
I miei amici (non io) non hanno problemi di budget, semmai sono le prestazioni (difficoltà nell'aprire il gas, stile Colin McRae2005, il più difficile) che mettono in dubbio l'acquisto di una "macchinina" o comunque l'invstimento di molti € per qualcosa che potrebbbe essere veramente veloce solo nelle pubblicità! Non hanno mai posseduto un' auto rc, hanno solo mezzi 1:1 molto potenti, moto da pista da 200 CV in su (tipo R1 elaborate), auto elaborate da oltre 400 CV (Lancer, BMW Z4M). Altri hanno il buggy 1:5 HPI Baja, due dei quali partecipano ai campionati europei, e vanno forte! (Uno è il titolare della ditta Galaservice di Arco, di cui parlo nel topic "Mezzi movimento terra", un vero esperto di modellismo, anche se non aggiornato alle ultime novità elettriche, sempre che non le rifiuti categoricamente!)
Per me, invece, umile operaio metalmeccanico (con molto tempo libero e poco denaro) la scelta più probabile è indirizzata verso un mezzo divertente (quindi incontrollabile, 2WD) con molta coppia, non mi importa la velocità massima. Semmai mi interessa che non si rompa al primo salto!!!
(e, ovviamente, che voli!!!). Quindi riformulo le domande:
1- Il buggy Traxxas Bandit VXL è robusto in questo senso?
2- E' possibile, anche sostituendo le torrette degli ammo con altre opzionali, incrementare l'altezza da terra?
3- 170€ + spese doganali è un bel prezzo? Attualmente, in banca, sono a -1060€... se ne vale proprio la pena sono disposto a rischiare per un sogno, altrimenti attendo periodi più "felici"
Grazie per i suggerimenti, sia per quelli che mi hai dato che per quelli che mi darai! Ho controllato il mio libro scolastico di elettronica, e devo dire che quella che credevo una "formula semplice semplice" non è poi così...
Ci ho pensato, sul lavoro, ho tracciato uno schema elettrico e ho provato a ragionarci sopra, tanto semplice non è!! ma ti prometto che prima o poi, magari con l'aiuto di qualcun altro, riuscirò a risolvere il dilemma sul dimensionamento dei cavi, oppure lo farà qualcun altro (gli esperti ci sono, vedi schemi elettrici dalla HOME di BARONEROSSO)
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Vecchio 01 settembre 08, 13:11   #19 (permalink)  Top
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Beh, per prima cosa devo dirti GRAZIE MILLLE!! per i suggerimenti che mi hai dato! (Se trovi qualcosa che va ancora di più fammelo sapere!). Poi non so se mi accadrà ancora di vedere un buggy come quello nitro(motorizzato Novarossi LC da oltre 500€) come quello, da gara, di un mio amico! Però, e qui per forza devo darti piena ragione, il video di youtube intitolato "tc4 brushless jump" in cui si vede un'auto elettrica che ai 160 km/h circa, su asfalto, becca un sassolino e vola sopra gli alberi, mi rende chiaro il concetto di quanto possa essere veloce un auto motorizzata brushless !! (o almeno in allungo, come coppia ancora non lo so)
I miei amici (non io) non hanno problemi di budget, semmai sono le prestazioni (difficoltà nell'aprire il gas, stile Colin McRae2005, il più difficile) che mettono in dubbio l'acquisto di una "macchinina" o comunque l'invstimento di molti € per qualcosa che potrebbbe essere veramente veloce solo nelle pubblicità! Non hanno mai posseduto un' auto rc, hanno solo mezzi 1:1 molto potenti, moto da pista da 200 CV in su (tipo R1 elaborate), auto elaborate da oltre 400 CV (Lancer, BMW Z4M). Altri hanno il buggy 1:5 HPI Baja, due dei quali partecipano ai campionati europei, e vanno forte! (Uno è il titolare della ditta Galaservice di Arco, di cui parlo nel topic "Mezzi movimento terra", un vero esperto di modellismo, anche se non aggiornato alle ultime novità elettriche, sempre che non le rifiuti categoricamente!)
Per me, invece, umile operaio metalmeccanico (con molto tempo libero e poco denaro) la scelta più probabile è indirizzata verso un mezzo divertente (quindi incontrollabile, 2WD) con molta coppia, non mi importa la velocità massima. Semmai mi interessa che non si rompa al primo salto!!!
(e, ovviamente, che voli!!!). Quindi riformulo le domande:
1- Il buggy Traxxas Bandit VXL è robusto in questo senso?
2- E' possibile, anche sostituendo le torrette degli ammo con altre opzionali, incrementare l'altezza da terra?
3- 170€ + spese doganali è un bel prezzo? Attualmente, in banca, sono a -1060€... se ne vale proprio la pena sono disposto a rischiare per un sogno, altrimenti attendo periodi più "felici"
Grazie per i suggerimenti, sia per quelli che mi hai dato che per quelli che mi darai! Ho controllato il mio libro scolastico di elettronica, e devo dire che quella che credevo una "formula semplice semplice" non è poi così...
Ci ho pensato, sul lavoro, ho tracciato uno schema elettrico e ho provato a ragionarci sopra, tanto semplice non è!! ma ti prometto che prima o poi, magari con l'aiuto di qualcun altro, riuscirò a risolvere il dilemma sul dimensionamento dei cavi, oppure lo farà qualcun altro (gli esperti ci sono, vedi schemi elettrici dalla HOME di BARONEROSSO)
Se hai un pò di pazienza, stanno per uscire il PIKTOR 2 BUSHLESS e il LOSI 8 BRUSHLESS, addirittura il Piktor 2 dovrebbe essere in vendita da www.modellismofioroni.it ad Ottobre due veri mostri da off-road
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Vecchio 01 settembre 08, 13:46   #20 (permalink)  Top
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Cool per apollonic.

Ecco il Piktor 2 brushless RC-Area - RC Car News - Daily RC Car News» Electric Piktor 1/8th Buggy
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