Reel 45 Lancia Beta Montecarlo Buongiorno a tutti, di recente, un collega ed io stavamo scambiando quattro chiacchiere sul modellismo (i miei tentativi, altrove spiegati, di dare un senso ad un vecchio regalo rimesso in sesto di recente) ed è spuntato fuori che aveva in cantina, abbandonati ma in buono stato, un paio di radiocomandi giocattolo della sua infanzia/adolescenza (ci distanziano 14/15 anni). Ha deciso, pur di non farli stare nella polvere, di donarmeli affinchè provassi a rimetterli in sesto visto che lui ha altri interessi e hobby. Tutta questa premessa per dire che da qualche giorno mi sono trovato tra le mani una Beta Montecarlo (scala non nota, direi intorno all' 1/24) con radiocomando 2 canali della Reel 45, marca fino ad ora a me sconosciuta (sono cresciuto negli anni '90) ma di cui sto leggendo qua e là sul web. Che ve ne pare? Io sono affascinato dal modo in cui, con mezzi principalmente analogici, si riuscisse a far funzionare anche solo un semplice modellino come questo. https://i.ibb.co/qJFxZJ9/dav.jpg https://i.ibb.co/kGQBqQh/nor.jpg https://i.ibb.co/hMQfyrV/dav.jpg Ad una prima prova scopro che motore e sterzo funzionano, anche se con uno "zero" totalmente sballato oltre le possibilità di regolazione dei due trim: l'auto resta sempre più o meno sterzata da un lato e solo con il trim acceleratore al massimo riesco ad arrivare ad uno "stop" motore, che altrimenti procede all'indietro quale che sia la posizione della levetta;l'auto ha anche due impostazioni di velocità, high & low, la prima non dà segni di vita del motore. Aprendo il modello trovo un cavo dissaldato dall'interruttore high, che una volta ripristinato fa funzionare correttamente il motore alla velocità più alta. Nella zona anteriore del modello è invece presente una sorta di regolazione dello sterzo, per cui allentando sulla vite di fermo e spostando il supporto si può impostare il punto di partenza del servo dello sterzo, da regolare finemente col trim-potenziometro lineare sulla trasmittente (leva destra). https://i.ibb.co/GpFWvYJ/sdr.jpg https://i.ibb.co/7tJ5NYB/dav.jpg https://i.ibb.co/ScY1QxC/nor.jpg Causa tempistiche ristrette, non ho finito di smontare il modello: vorrei infatti capire se sotto alla sede dove è nascosto il motore, al posteriore, vi sia qualche regolazione meccanica o potenziometro in grado di settare la risposta del motore più correttamente e permettere al trim-potenziometro circolare una regolazione corrette. Peraltro, a radiocomando aperto e trim al massimo avevo cominciato a notare, con la levetta tutta avanti, qualche segno di vita del motore nel corretto verso di marcia, ma rimontando le plastiche della trasmittente questo miglioramento sembra scomparire, per cui ho nuovamente un motore che sta fermo con la leva in avanti, e va in retro con qualsiasi altra posizione della leva (poco avanti, fermo, tutta indietro). Se avete consigli per il funzionamento del comando motore, o altre curiosità su marca e modello in questione, e tutto è ben accetto! Nel mentre spero vi piaccia rivedere un modello che, per quanto ludico, penso possa far salire la nostalgia di qualche utente più esperto di me.... |
Complimenti per il progetto di recupero di questo modello che sebbene ai suoi tempi fosse considerato un giocattolo il tempo ne nobilita l'impresa. :) |
ciao, prova anche aspruzzare qualche prodotto specifico per contatti sui potenziometri facile che si siano ossidati. Sai forse di che anno sia? Misembra che avessi pure io una macchina simile, era dei primi anni 80. Comunque bel progetto, tenuta anche molto bene e un po di nostalgia mi mi e' salita. |
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Aggiornamento: pulire la pista del potenziometro trimmer non è servito a molto, così come una pulizia generale. Entrando in un campo dove non ho competenze, dato che le mie conoscenze di elettronica si fermano alle prese 12v per impiantini moto e qualche mese di Arduino, riporto solo quello che mi è stato riferito dal padre della mia compagna, che ha inoltre strumenti adeguati a uno studio che non sia alla cieca (oscillatori etc). Pare che il telecomando faccia funzionare il "servo" sterzo il modulazione PWR (pulse width modulation), cioè la classica modulazione per motorini che si utilizza ancora oggi, andando quindi a variare l'ampiezza degli impulsi per trasformare il comando della levetta in comando per il motorino. Per quanto riguarda il comando "gas", dove risiede un problema, ha però visto che il tipo di modulazione sembrerebbe essere in PPM (pulse position modulation) per cui sta incontrando difficoltà a seguirne il funzionamento (mi è stato detto che, per studiarlo accuratamente, servirebbe un oscillatore a più vie, non solo singola). Non saprei dire perchè questa differente scelta di modulazione, leggendo qua e là mi è venuto il dubbio che fosse la via utilizzata dai primi comandi monocanale (ho visto modellini Reel dove si poteva comandare solo l'acceleratore, quindi ad 1 via) o per motivi di consumo energetico/stabilità, ma non sarei sicuro... Spero di avere altri aggiornamenti a breve |
Per esprimere un parere personale...siamo fuori strada... Dovresti fare le foto dei circuiti e postarle qui ( il più leggere possibile che non si fanno concorsi fotografici..) inoltre non dovrebbe essere difficile capire per prove ed errori da dove origina il problema... Ad es se accendi la sola auto, lo fa tutto lo sbarellamento che descrivi..?..Se/quando accendi la tx, (e non si toccano i comandi) comporta differenze nel funzionamento dell'auto..? |
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Per quanto riguarda il comportamento, a trasmittente spenta la macchina non dà reazioni di alcun tipo, solamente all'accensione della tx il motore prende ad andare a marcia indietro (a comandi in posizione neutrale degli stick) ed è proprio in questa condizione che ho notato che, con acceleratore al massimo, si riesce a fermare il modello... Non ho solo verificato se persiste a tx spenta quell'interferenza che fa procedere il motore, da spento, in caso di sterzata a destra... Non è una prova che mi è venuta in mente essendomi "fermato" al più grosso problema dell'acceleratore fuori scala. |
Quindi , orientativamente sembra che possa dipendere dalla tx.. Dalle foto di sopra si vede che, sebbene l'auto sembri nuova (..oltreche' bellissima..) l'interno e' sporchino e impolverato, e sul circuito di bordo sembra come se ci sia della sabbia..per cui, con le mani di fata e un pennello a setola un po' lunga, (sui 5 cm) e un po' sottile (non piu' del 20mm) gli darei una bella spolverata su entrambe le facce del circuito e un'occhiata per eventuali ponti di ossidazione tra le piste (parte inferiore) che, se ci fossero, andrebbero tolte con uno stuzzicadenti e un po' di grazia..Stesso trattamento per il circuito della trasmittente, facendo caso a eventuali screpolature dello stagno delle saldature. Non so se su quel modello ci puo' essere il centraggio dello sterzo nella parte di sotto la scocca (in genere e' una levetta con una molla interna di richiamo..), ma dall'ultima foto, sopra il numero 14 c'e' qcosa che sembra un sistema di regolazione di qualcosa..presumibilmente lo sterzo, ma non si puo' escludere che sia il motore. La regolazione dovrebbe essere il sopra di plastica che dovrebbe ruotare allentando la vite a croce che si vede chiaramente nello slot di plastica nera..o ancor meglio, ci potrebbe essere regolazione anche tramite quelle levette metalliche forate che non si sa se sono contatti a saldare non utilizzati o per regolare qcosa..probabilmente sotto c'e' un potenziometro o reostato.Prima di allentare e maneggiare la vite proverei di vedere se ruota la perte di metallo solidale ale due alette forate (..dopo aver segnato con un pennarello o matita, la posizione di partenza) Altra cosa che si nota e' l'antenna della tx, che sulla immagine della scatola mostrano realizzata da stilo telescopico..mentre quella in dotazione sembra un cavo (di acciaio?) e dalle foto non si capisce se modifica artigianale o di fabbrica.. Comunque, alle perse, in linea di principio non dovrebbe essere complicatissimo trovare un'altra trasmittente giocattolosa che la faccia funzionare..basta azzeccare la frequenza che deve essere indicata da qche parte sotto l'auto, o dietro la tx o sulla scatola..:) |
Comunque, prima di smanettare con roba avvitata o fissata, cercherei di ristabilire la trasmittente. La rotellina sotto il comando del gas e' il trim...Si immagina che hai provato a fermare la retromarcia regolandolo..(?)..Se da quello non si riesce, il sintomo e' di una resistenza mancante (..o in eccesso ma e' piu' probabile che manchi..) per cui o ce n'e' una saldata male da qualche parte o e' un (cattivo) contatto sul potenziometro del trim o della leva del gas.. Una spruzzata nei potenziometri dei comandi non guasterebbe, con prodotti appositi o, se ci si arriva senza dover smontare e modificare, con cotton fioc sulle piste (..sempre delicatezza..) (..personalmente uso l'olio al silicone di Lidl, che sebbene non eccezionalissimo e' un buon compromesso tra prezzo e prestazioni, e a differenza di oli al silicone piu' 'seri' tende ad asciugare/scomparire..che in questi utilizzi non e' del tutto negativo..) |
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Ho voluto comunque descrivere la questione per non dover portare solo problemi ma anche soluzioni a chi, come me, dovesse mai trovarsi con un modellino simile e in cerca di notizie e si imbattesse in questa discussione, così come sto facendo io per altre questioni.. Citazione:
Comunque sì, è proprio col trim dell'acceleratore che sono riuscito ad arrivare almeno al "freno", per quello ci stavamo concentrando sulla tx, anche se come giustamente dici tu potrebbe essere una serie di cause diverse a portare fuori scala il comando gas. Per quanto riguarda la pulizia dei contatti e dei potenziometri, ho anche il riattivante per contatti, non è un problema... Ma tengo da parte anche lo spray LIDL che ho anche io nello sgabuzzino, visto il tuo parere positivo! :D |
Aggiornamento odierno: la macchina funziona! Resta sensibile a interferenze, ma dopo una accurata pulizia degli elementi del trimmer come suggerita anche da Giocavik ora è possibile centrare lo zero grazie al trimmer da telecomando. Si trattava evidentemente di sporciziao/ossidazione leggera in qualche contatto, e non roba più grave. Posto comunque le foto delle schede più ravvicinate, nel caso servano mai a qualcuno del forum per altri usi. https://i.ibb.co/GH7S86n/IMG-20201107-WA0007.jpg https://i.ibb.co/PZ5yF3Z/IMG-20201107-WA0008.jpg https://i.ibb.co/CKS3gNH/IMG-20201107-WA0011.jpg https://i.ibb.co/Y8Th03z/IMG-20201107-WA0013.jpg |
ottimo, ben fatta :), per le interferenze potrebbe dipndere dal'antenna del telecomando che in genere sono telescopiche e di una lunghezza ben definita dipendente dallalunghezza d'onda, in genere un multiplo. Nel tuo caso scondo me non e' originale e molto probabilmente un po corta. |
Allora proverò a informarmi, nel caso riesca a trovare una telescopica che si adatti allo scopo, senza dover operare modifiche permanenti. Grazie del consiglio! |
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in passato un vecchio automodello mi fece impazzire. avendolo sistemato nel seminterrato lo provavo poi nei corridoi del seminterrato stesso. Interferenze varie si manifestavano sia nella cantina che nei corridoi. alla fine scoprìi che all'aperto andava benissimo Evidentemente qualche impianto elettrico presente nell'edificio era la causa delle interferenze. magari hai qualcosa in casa che crea tali disturbi? (era solo una ipotesi, prima di smontare tutto, ecco) |
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Per (marzo) invece, complimenti per non aver dato fuoco al modellino! Posso solo immaginare, insieme alla gioia di vederlo funzionare, il nervosismo per ore passate a scervellarsi. Suppongo sia anche per questo che il passaggio al digitale ha dato davvero la svolta... |
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Beh..meglio che funzioni..piuttosto che no...:D Per le interferenze..potrebbero essere i muri... Comunque, se riesci a trovare su che frequenza lavora, non e' difficile trovare altra tx... Piuttosto, giocarci dentro casa, porta inevitabilmente ad urtare la carrozzeria.. e fare qche danno, il che dispiace... Anche perché una costante dell'universo e' che i fabbricanti di automobiline giocattolose non hanno il concetto di convergenza...(..dell'anteriore..) che ineluttabilmente e' sbagliata...e quindi in genere tendono a 'ondeggiare' destra/sinistra...:D |
sono impazzito per aggiustare una porsche 924s della reel...c'ero quasi riuscito poi il chip è saltato. E' stato impossibile risalire al componente ormai non piu' in produzione. Per quanto ho potuto constatare lo sterzo, così come l'acceleratore, non erano affatto proporzionali come pubblicizzato falsamente. Ingegnoso invece il sistema meccanico di riportare le ruote al centro, si basa praticamente su due piste in metallo poste sullo sterzo che fungono da interruttori. Piu' tardi furono sostituite da molle, rendendo tutto piu' semplice. |
La Reel e' una marca storica italiana (...mi pare..) che dovrebbe aver commercializzato le prime auto giocattolo radiocomandate in Italia...Ma ritengo che stupidamente si sia fatta annullare questo primato e vantaggio commerciale...Ha avuto prodotti di qualità e affidabilità altalenanti...ma pochi veramente validissimi, a dispetto dei prezzi proposti...sempre da made in Italy...(..ma non e' da escludere, a questo riguardo, lo zampino di certi commercianti...).Tutto ciò, porta al consiglio, soprattutto per gli articoli più vintage, di considerarli, tenerli o venderli alla stregua di giochi da collezionismo.Perché sarebbe uno scempio giocarci per casa, probabilmente ammaccandoli..e subendo le scarse prestazioni/affidabilità...quando vai al primo negozio cinese che trovi e ti pigli con 10€ un'auto giocattolo, radiocomandata, che va il doppio..(..sotto tutti gli aspetti..), usa meno pile e più commerciali (in genere stilo, che si trovano facile anche ricaricabili..per chi già nn le ha per casa..), e' meno delicata, e se si scassa o se ti va, la modifichi/ripari come ti pare...Dopo tutto questo preambolo...anche per le future generazioni...e che probabilmente avrei dovuto postare per primo, o il prima possibile...venendo al caso in questione, forse la cosa migliore per ricevere pareri/consigli, sarebbe di postare foto (..come al solito il meno pesanti possibile..) dell'auto in questione (..per vedere che modello e'..), del telecomando, e del circuito/i interni per cercare di raccapezzarci qcosa...(..ne ho visti di sterzi...ma come quello descritto nn ricordo...)..:) |
no, la prima macchina radiocomandata fu di Ellegi, azienda sita a pochi chilometri da Reel (Reggiana elettronica di Reggio emilia) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:26. |
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