Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Vintage


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 marzo 19, 13:50   #41 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
Adattare le ruote moderne al Leopard è un lavoro che richiede un minimo di pezzi a disposizione , ti ci vorrebbero i trascinatori moderni ed i tubicini in ottone che vendono al Brico/Obi , col tubo in pratica fai il diametro giusto che deve avere il mozzo per innestarsi nel trascinatore moderno e poi la spinetta lo tiene in sede .
Nei Buggies moderni c'è un grano che blocca la spinetta , te puoi usare una colla tipo Bostik che poi toglierai all'occorrenza .
Non è un sistema da campionato del mondo ma funziona .
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 19, 14:07   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mak_V8
 
Data registr.: 09-01-2019
Residenza: Milano
Messaggi: 29
@Pappa,
Grazie mille; avevo infatti visto un adattatore simile a quello che hai descritto, che sostanzialmente calza sopra il mozzo e si fissa con la stessa spina che prima fungeva da trascinatore; devo vedere che ruote trovo; il problema è sempre che sui siti non indicano le dimensioni, forse perché indicano il modello di auto.
Farò un salto in un negozio e chiedo di vederle per prendere qualche misura.


In merito agli ammortizzatori, avrei visto questi:
https://hobbyking.com/it_it/alu-shoc...x68-0mm-2.html

Ma non ho capito se li vendono completi delle sfere per il fissaggio...
__________________
Da piccolo volevo una Gepard III....
Mak_V8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 19, 18:55   #43 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
Sono ammortizzatori da 1/10 ho paura che siano troppo morbidi di molla .
Dovresti verificare il diametro delle molle per poter eventualmente utilizzare le sue originali che si trovano in Mantua .
L'assetto delle vecchie buggy era più simile ad una macchina da rally che ad un saltafossi moderno nato per balzi di svariati metri , purtroppo non vedo modifiche o alternative per poter cambiare questa condizione .
Qualsiasi cerchio/gomma moderna dovrebbe andare senza problemi dato che il diametro interno dei cerchi moderni è molto più grande dei suoi originali , piuttosto sarà lo sterzo a necessitare di una eventuale riduzione se le gommone dovessero toccare al massimo della sterzata possibile .
Cose che puoi verificare in un negozio fornito oppure se vai in una pista da Off vicina a te .
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 19, 20:22   #44 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mak_V8
 
Data registr.: 09-01-2019
Residenza: Milano
Messaggi: 29
Grazie Pappa per la risposta.
Non avevo notato che erano per 1:10 e non avevo pensato al legame con la rigidezza.

Ho un set di ammo originali Mantua sul Gepard II, misuro la rigidezza della molla e vedo se è comparabile a questi Trackstar.

Oppure, visto che i costi alla fine non son tanto diversi, cerco di reperire gli originali e risolvo il problema.

Ai gommoni che eventualmente toccano il telaio ci avevo pensato, ma sto anche pensando di rifare il telaio per allungarlo leggermente (tutte le carrozzerie che trovo hanno passo pari a 325 mm, mentre il Gepard è 315 mm...), quindi "scavarlo" per non far toccare le ruote non sarebbe un problema.

Per ora penso che per cominciare cercherò delle ruote di qualche altro buggy Mantua, in teoria sembra che i mozzi fossero uguali per mezzi della stessa classe; purtroppo i cerchi del Gepard sembrano non esserci, e addirittura gli pneumatici sono proprio impossibili da trovare.

Nel frattempo grazie mille!



p.s. Vi sto tempestando di domande....., ...prima o poi mi metterete nella lista degli utenti da ignorare.....
__________________
Da piccolo volevo una Gepard III....
Mak_V8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 19, 16:28   #45 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
I cerchi Gepard a 5 razze sono rari ma si trovano ( Antonias su ebay ne aveva fino a qualche tempo fa ) , i cerchi Garbo pieni sono un pochino più rari ( e comunque bruttissimi ) , le gomme 5+4 ( dal numero dei pioli per fila ) sono rare ma le 4+3 si trovano .
Magari essendo merce di 40 anni fa non sono il massimo della tenuta e se alla fine vuoi utilizzare il Gepard devi per forza cercare gomme moderne .
Per gli ammo ti direi di fare un misto : molle vecchie ma corpo nuovo , i suoi vecchi non erano famosi per la tenuta come tutti quelli dell'epoca
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 19, 16:50   #46 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mak_V8
 
Data registr.: 09-01-2019
Residenza: Milano
Messaggi: 29
Grazie Pappa, grandissimo consiglio sugli ammo!
__________________
Da piccolo volevo una Gepard III....
Mak_V8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 20, 01:22   #47 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-03-2020
Residenza: Milano
Messaggi: 49
CiAo mi porti indietro di 30 anni, io avevo una ghepard 3 :la sognai la guardavo nelle vetrine e dopo molto riuscii a comprarla , devo avere ancora dei pezzi : avevo fatto una modifica con la quale montavo 4 ammortizzatori all'avantreno e 4 al retrotreno , quindi delle staffe ricavate a macchina dalla lamiera, forse ho gli ammortizzatori ( nuovi ) se non e’ sparita la roba .... sono anni che non ci bado. Ora non posso perché col virus mi trovo in Piemonte e le cose sono in box a milano ma appena rientro guardò se ho ancora i pezzi te li do volentieri .
Chissà la mia ghepard che fine ha fatto ! L’avevo verniciata come le frecce tricolori blu col tricolore che correva tutto sui lati .... venduta 30 anni fa .
Auguri per il restauro
Fra75 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Mantua/Garbo Gepard johnny_0 Automodellismo Vintage 3 05 marzo 19 13:45
Gepard Garbo carlo.n66 Automodellismo Vintage 6 01 febbraio 15 15:34
garbo Gepard Vs Death Adder pappa Automodellismo Vintage 0 07 maggio 14 00:33
Ricambi Mantua-gepard Ghibli gabrielegioia Modellismo 0 31 dicembre 08 13:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002