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Vecchio 28 maggio 21, 09:37   #71 (permalink)  Top
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casualmente ho notato un altro sorcio risorto dalle ceneri
Pure questo era conciato mica male..


https://www.tamiyaclub.com/showroom_...93750&id=93750
.. WOW !!! poteva essere peggio solo se ci metteva i piedi sopra , anche lui ha fatto un bel lavoro ,

.. anche tutta la tua elettronica è andata al suo posto , adesso però al riposo in una bella scatola , e di tanto in tanto due manovre sul pavimento di casa , piano piano !! ..
.. gli anziani non devono fare troppi sforzi ...

ps:
ho provato a riguardare le tue foto precedenti ma non ho capito un granché di queste "fascette sui braccetti" di cui parli , sono curioso della soluzione tecnica dell'epoca , puoi spiegarmi meglio , ti chiedo scusa e ti ringrazio per la tua pazienza ..

rimango in attesa di leggere sviluppi
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Vecchio 28 maggio 21, 19:00   #72 (permalink)  Top
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figurati
è sempre un piacere condividere.

non sono molto bravo, e purtroppo al momento non ho trovato nessuna foto reale di un avantreno fascettato.

ma il princìpio è questo:







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Vecchio 29 maggio 21, 08:50   #73 (permalink)  Top
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qualche foto esplicativa

ho trovato qualcosa in merito

qui vediamo un vecchio telaio, dove il proprietario aveva usato questo sistema

sui braccetti di un lato vediamo ancora la fascetta



eccola nel particolare





dall'altro lato la fascetta non c'è più, e vediamo come il fusello possa scappar fuori dai suoi alloggiamenti ormai precari nei braccetti


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Vecchio 30 maggio 21, 20:34   #74 (permalink)  Top
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incuriosito dall'utilizzo delle fascette o elastici sui braccetti, ho scoperto che venivano usate anche preventivamente.

coloro che utilizzavano i modelli SRB per gareggiare, dotavano già di fascette i braccetti, per evitare la fuoriuscita del fusello in caso di urti violenti.


qui sotto, un telaio Super Champ
(la versione più "corsaiola" della serie SR

perfettamente restaurato da manuale, come vediamo monta le fascette
da quel che ho capito erano previste e/o consigliate anche da tamiya per uso agonistico






credo che un O-ring della misura adatta sarebbe meno invasivo (esteticamente)
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Vecchio 01 giugno 21, 08:28   #75 (permalink)  Top
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ahhh !! ok !! .. ora ho capito , non avevo mai notato , nelle foto che ho visto nel tempo , mi ero soffermato perlopiù a modelli restaurati e da "mensola" e non avevo mai notato tale soluzione , all'atto pratico , è una misura preventiva , per aumentare l'affidabilità dell'assemblaggio del sistema .

Ma nelle riedizioni , non hanno studiato nulla per ovviare al problema ?

mi verrebbe in mente delle sferette forate passanti filettate con relativa rondella di ritenzione sui braccetti basculanti , ... però addio originalità del progetto

alla fine come dici tu un o-ring in gomma , "messo a mestiere" .. farebbe la funzione che deve senza stravolgere troppo il leveraggio.

Grazie della spiegazione , perchè mi ero perso
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Vecchio 06 giugno 21, 13:32   #76 (permalink)  Top
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anche la riedizione utilizza lo stesso sistema..
finchè è nuovo funziona,poi un urto o simile potrebbe far divincolare la sfera da suo alloggiamento.
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Vecchio 13 giugno 21, 19:51   #77 (permalink)  Top
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finito!

ecco le immagini del sorcio finito
non è perfetto, ma per quel che sono in grado di fare sono contento

funziona tutto.













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Vecchio 13 giugno 21, 19:57   #78 (permalink)  Top
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Vecchio 13 giugno 21, 19:59   #79 (permalink)  Top
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FINE






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Vecchio 16 giugno 21, 10:11   #80 (permalink)  Top
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DAAAAIIII !!! sei arrivato in fondo al restaurooo !!! ... ma che bello è !

alla fine come hai fatto per le cromature dei pezzettini hai trovato la strada giusta vedo sono tutti cromatini giusti

e adesso ???? ... cosa farai ???

complimenti per tutto un lavoro davvero ben fatto ,
... ma d'altra parte sei "Marzo" , mica un "Pincopallino" qualunque !!

un saluto e al prossimo restauro/costruzione.
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