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gianluca.1978 08 febbraio 17 18:44

ripristino Thunder Tiger mirage Vspec
 
ciao a tutti mi presento sono Gianluca da Pordenone
scrivo perche' mi e' tornata voglia (dopo circa 20 anni:mellow:) di riesumare il mio automodello, pensavo fosse: oggi ho voglia di giocare compro la miscela e via.
e qui i dolori, elenco problemi e tentativi di ripristino
MOTORE INCHIODATO smontato ripuliti cuscinetti impastati
MOTORE PARTE MA SI SPEGNE provo a carburare, niente! cambio tutti gli o-ring del carburatore, perfetto
bene!

radio SANWA DASH SABER X AM 40 MHZ con relativi ricevente e servi
ACCENDO LA PARTE ELETTRICA - NIENTE VITA!!!!!!!!
cambio quarzi niente!
cambio ricevente niente!
verifico con il tester se arriva corrente alla ricevente OK

la domanda e' questa come posso verificare se a questo punto è il radiocomando?
non ho altri modelli su cui provarla e i negozi in zona hanno chiuso e un po anche per orgoglio maschile devo risolvermela

le uscite della ricevente hanno tre fili c' è una varizione di voltaggi tra quali fili quando aziono il radiocomanda


intanto grazie
ditemi se sono stato troppo lungo

madqwerty 09 febbraio 17 10:02

benvenuto anzi, bentornato nella gabbia! :lol:

Citazione:

Originalmente inviato da gianluca.1978 (Messaggio 5012402)
la domanda e' questa come posso verificare se a questo punto è il radiocomando?

le uscite della ricevente hanno tre fili c' è una variazione di voltaggi tra quali fili quando aziono il radiocomanda

dei 3 cavi, il centrale trasporta l'alimentazione (tensione fissa ben misurabile), il laterale più scuro è la massa comune (sia di alimentazione che di segnale), quello più chiaro è il segnale, che viene trasportato con modulazione PWM (buone ricerche :wink:, il verde è il tuo comando impartito da radio, il rosso è la "traduzione PWM" con cui la ricevente parla ai servi)
http://www.fourwalledcubicle.com/fil...rial/Waves.png
dovresti cmq riuscire a misurare qualcosa col tester, un valore molto instabile ma cmq variante in funzione del comando che dai..

inutile purtroppo dire che la prova del 9 la fai solo con un sistema tx-rx identico sicuramente funzionante, e che se vuoi posticipare il restauro della radio, con una 40ina di euro recuperi radio+tx nuove, entrylevel ma ben funzionanti e con tutte le regolazioni digitali necessarie..

gianluca.1978 10 febbraio 17 07:09

ciao
ti ringrazio, vedo che sei molto preparato, questa sera faccio delle prove,
ma considerando che il radiocomando si accende cosa puo' essere che gli impedisce di comunicare?
se non ricordo male con rc spento quando accendo la ricevente della macchina i servi dovrebbero fare un minimo movimento vero?

madqwerty 10 febbraio 17 10:21

Citazione:

Originalmente inviato da gianluca.1978 (Messaggio 5012880)
ciao
ti ringrazio, vedo che sei molto preparato, questa sera faccio delle prove,
ma considerando che il radiocomando si accende cosa puo' essere che gli impedisce di comunicare?

bella domanda, purtroppo non sono così esperto anche "dal vivo", ma una diagnosi remota in questi casi è impossibile, potrebbe anche essere la ricevente a non ricevere correttamente..

Con le radio ante-2,4GHz io non c'ero quindi non so :P esistevano procedure di "binding" tra radio e ricevente? possibile che la ricevente abbia "dimenticato" l'associazione con la radio?

Citazione:

Originalmente inviato da gianluca.1978 (Messaggio 5012880)
se non ricordo male con rc spento quando accendo la ricevente della macchina i servi dovrebbero fare un minimo movimento vero?

dipende da come funziona la ricevente, se non riceve dovrebbe dare i comandi di "fail safe" ai servi (oppure posizione neutra, oppure l'ultima ricevuta) ma se questa posizione è identica a quella presente quando spegni, non dovresti vedere movimenti o quasi..


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