BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo Vintage (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-vintage/)
-   -   DINGO - Mantua Model - (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-vintage/364008-dingo-mantua-model.html)

fulltitanium 19 ottobre 16 10:26

DINGO - Mantua Model -
 
Come da titolo , progetto in fase embrionalissimo ....

Sarei interessato a ricostruire , restaurare , ricomperare nuova magari
... è tutto da valutare .

Mi sono già consultato con il ns. moderatore (pappa) che ringrazio ancora !!!
, una vera miniera di informazioni :wink:
che mi ha già dato delle importanti informazioni .

Già scaricato il catalogo con i codici sono già alla ricerca del mezzo ,
che francamente spero proprio di entrarne in possesso ,
... in tempi spero abbastanza brevi .

mi piacerebbe realizzarne una versione elettrica , da parata ovviamente
con un motore a spazzole e max un alimentazione a 3s

per la ricevente ovviamente userei roba moderna ,
magari camuffandola con un esterno di una ricevente dell'epoca ^_^

per i servocomandi non saprei , mi piaceva simulare il comportamento e la reattività dello sterzo con roba dell'epoca , ma ovviamente non mi ricordo , quanto tiravano i servi all tempo :rolleyes:

qualsiasi tipo di informazione e contatto per reperire i materiali è gradita .
aggiorno con le evoluzioni della vicenda.

dxvanzin 20 gennaio 17 10:48

4 Allegato/i
Ciao a tutti,
porto avanti questa discussione perché ho recuperato per un tozzo di pane una Dingo 4WD tre differenziali da restaurare (restauro fedele al modello originale) e da aggiungere alla mia piccola collezione di vintage.

Come potete vedere dalle foto in allegato il modello si presenta in condizioni un po' pietose anche se la meccanica non è messa male...

Ora l'ho smontata tutta e sto cercando di tirare via lo sporco decennale che si è depositato su ogni componente.

Come previsto devo ordinare un po' di ricambi e ho già sentito direttamente la Mantua Model per conoscerne la disponibilità. Come al solito Mantua non delude mai in fatto di ricambi, solo che i cerchi originali (cod. 22750) e la cassa del differenziale anteriore (22759) non sono più disponibili.

Vorrei chiedere se qualcuno di voi ha in qualche cassetto polveroso tali ricambi (soprattutto la cassa differenziale) e sarebbe disposto a cederli.

Inoltre, se qualche anima buona ha e può farmi avere una scansione del manuale (non l'esploso disponibile sul sito) mi farebbe una cortesia.

Grazie per la vostra attenzione!

Man mano che il restauro va avanti posterò altre foto!

ilmax 26 gennaio 17 06:58

Ricordo agli utenti che per le richieste di ricambi c'è l'apposita sezione del mercatino.

dxvanzin 27 gennaio 17 23:04

...aggiornamento...

Ho scoperto solo adesso :( che le casse dei differenziali che mi servirebbero sono uguali a quelle montate sulla Junior Strap (no Turbo Junior) sempre della Mantua Model...

Grazie!

Savarc 31 gennaio 17 13:47

Un consiglio che posso darti, i modelli mantua vintage , sono spesso tra loro modulari, ovvero, sono in qualche modo l'uno l'evoluzione dell'altro, e tantissimi ricambi sono gli stessi (braccetti, barilotti, differenziali, salvaservo, ammo, etc...) . Dai sempre un'occhiata ai codici dei ricambi negli esplosi, e accertati della disponibilità su mantuamodelshop. Inoltre se chiami in ditta, ti risponde sempre qualcuno ..

dxvanzin 01 febbraio 17 22:55

Ciao Savarc
grazie per il consiglio!
Mantua l'avevo contattata subito dopo aver fatto la lista della spesa, ma la cassa del differenziale anteriore non l'hanno più da anni...
Pensa che ho pure contattato Mantua Model UK ma anche loro l'hanno finita...
In preda alla disperazione ieri mi sono messo a cercare su Google con il codice ricambio: trovata in Germania nuova insieme ai braccetti inferiori: spesa 5,5 euro.
L'unico problema è che il venditore non spedisce in Italia, così ho chiesto ad un amico tedesco se potevo indirizzare i ricambi al suo indirizzo in modo tale da inviarli poi in Italia...
Per info: alcuni ricambi sono prodotti in Germania da Krick-modellbau ed i ricambi hanno quasi lo stesso codice ricambio della Mantua....
Gli altri (pochi) ricambi che mi servono li ordinerò nei prossimi giorni direttamente alla Mantua.

pappa 03 febbraio 17 12:29

Allora vi dico come faccio io con i tedeschi : "NON SPEDISCO IN ITALIA"
Scrivo un messaggio utilizzando GOOGLE traslator , linguaggio come se fosse un bambino , frasi super corte e facili , traduco in tedesco .
Lo contatto e gli invio il messaggio che più o meno significa questo : E' uguale a spedire in Germania ,puoi usare DHL international , c'è il tracking , mi arriva in 4 giorni .

Ecco il teutonico a questo punto si sente wurstel e per dimostrare che ha anche i crauti ti spedisce senza problemi , sono persone precise che non si adattano facilmente alle novità poi per loro siamo tutti truffatori o ladri quindi non è facile convincerli ......ma se gli parli nella loro lingua vedrai che sono meglio di tanti itagliani :lol::lol::lol:

madqwerty 03 febbraio 17 12:53

Bella tecnica, mi piace :lol:
nei miei 2 unici casi di "non spedisco in Italia" (entrambi extra-UE) mi era bastato contattare il venditore, facendo presente che ero conscio delle grandi distanze, dei lunghi tempi di attesa (scrivigli una cifra di giorni più o meno precisa, che capisca che sei 100% cosciente di cosa ti attende) e della sua non-colpa se poi il collo non arriva..

dxvanzin 03 febbraio 17 13:57

.... esattamente la tecnica che ho applicato con il venditore....
Anzi, ad un certo punto ho fatto scrivere direttamente a mia moglie (che ha vissuto per un periodo in Germania e il crucco lo sa) ma non c'è stato verso....
Questo era un wurstel senza crauti!!!
Vabbè diciamo che ho salvato capra e cavoli con la doppia spedizione.

Savarc 03 febbraio 17 16:55

Ne abbiamo imparato un 'altra:lol:

NitroFever 07 febbraio 17 04:26

Citazione:

Originalmente inviato da dxvanzin (Messaggio 5005245)
Ciao a tutti,
porto avanti questa discussione perché ho recuperato per un tozzo di pane una Dingo 4WD tre differenziali da restaurare (restauro fedele al modello originale) e da aggiungere alla mia piccola collezione di vintage.

Come potete vedere dalle foto in allegato il modello si presenta in condizioni un po' pietose anche se la meccanica non è messa male...

Ora l'ho smontata tutta e sto cercando di tirare via lo sporco decennale che si è depositato su ogni componente.
Come previsto devo ordinare un po' di ricambi e ho già sentito direttamente la Mantua Model per conoscerne la disponibilità. Come al solito Mantua non delude mai in fatto di ricambi, solo che i cerchi originali (cod. 22750) e la cassa del differenziale anteriore (22759) non sono più disponibili.

Vorrei chiedere se qualcuno di voi ha in qualche cassetto polveroso tali ricambi (soprattutto la cassa differenziale) e sarebbe disposto a cederli.

Inoltre, se qualche anima buona ha e può farmi avere una scansione del manuale (non l'esploso disponibile sul sito) mi farebbe una cortesia.

Grazie per la vostra attenzione!

Man mano che il restauro va avanti posterò altre foto!

Ciao dxvanzin, io posseggo una Dingo completa di tutti i pezzi di cui mi è capitato in mano il kit da cotruire una dozzina di anni fa...
L'ho ripresa in mano a Natale per rimetterla in sesto perchè l'r/c Nitro mi piace molto!!
ho anche il manuale di costruzione e messa a punto!!
sentiamoci per PM se sei interessato :D

dxvanzin 09 febbraio 17 10:48

Citazione:

Originalmente inviato da NitroFever (Messaggio 5011695)
Ciao dxvanzin, io posseggo una Dingo completa di tutti i pezzi di cui mi è capitato in mano il kit da cotruire una dozzina di anni fa...
L'ho ripresa in mano a Natale per rimetterla in sesto perchè l'r/c Nitro mi piace molto!!
ho anche il manuale di costruzione e messa a punto!!
sentiamoci per PM se sei interessato :D

Ti ho risposto per PM.
Grazie ma ho trovato quello che cercavo...

dxvanzin 13 febbraio 17 10:18

1 Allegato/i
Eccoci qua... ho trovato un po' di tempo ed ho incominciato la prima fase del restauro: SMONTARE TUTTO o quasi...

Ecco cosa ne è rimasto della dingo dopo un paio d'ore di lavoro!

prossimo passo: pulizia di ogni singolo dettaglio.

fulltitanium 09 ottobre 17 19:31

ti seguirei volentieri ... a che punto è il restauro ?


... per quanto mi riguarda non sono riuscito a trovare nulla :(

mi accontenterò di seguire il tuo restauro .

dxvanzin 03 gennaio 18 12:25

Ciao,
Vi aggiorno un po' sul restauro....

Complice le vacanze di Natale, sono riuscito finalmente a mettere le mani sul modello...
Sono riuscito a pulire tutti i particolari, ho recuperato i ricambi necessari (e ancora disponibili) dalla Mantua e figli permettendo nelle prossime settimane mi aspetto di rimontare il tutto...
Appena pronto qualcosa posterò le foto. :)
Ciao!

dxvanzin 05 novembre 18 12:47

4 Allegato/i
eccomi qua… dopo mesi di latitanza (e la nascita del secondo figlio) ho iniziato a rimettere le mani sulla Dingo.
Ho incominciato a rimontare i differenziali, salvaservo e corona con freno.

ecco qua qualche foto.
vi aggiorno appena rimetto insieme qualcosa d'altro… a presto!

P.s. nel frattempo sono riuscito a mettere le mani su una MM Ghibli per il mio prossimo progetto di restauro.:P Come al solito ho bisogno del manuale di montaggio… qualcuno che ha una scansione PDF? grazie!

fulltitanium 07 novembre 18 12:43

Intendi questo qua ???

http://www.mantuamodel.com/pdf/Ghibli4WDBuggy.pdf


Un bell'oggetto .. attendevo informazioni . dopo mesi
… nel frattempo non sono riuscito a trovare una vite :rolleyes:

Ho anche chiamato in azienda , ma una signora non troppo disponibile , mi ha liquidato , con … " NON SONO PIU' A CATALOGO !!! … eeeee graaaziieee ! :lol:

va bhè , pazienza .. la Dingo rimarrà il mio unicorno !!!!
Dove sto sbagliando ??? :unsure:

Non hai mica dei contatti di qualcuno ? a questo punto sarei disposto a prenderla nuova , usata … anche solo la meccanica … purtroppo non so dove cercare ! e non ho nessun contatto .

ari79 07 novembre 18 17:53

contatta massimo poldi su facebook ,

fulltitanium 08 novembre 18 12:47

Citazione:

Originalmente inviato da ari79 (Messaggio 5121943)
contatta massimo poldi su facebook ,

Grazie della dritta ! proverò !!

dxvanzin 07 aprile 19 22:57

3 Allegato/i
eccomi qua di nuovo…. i lavori proseguono lentamente…
ora la meccanica è completa!

fulltitanium 12 aprile 19 11:16

eeh però ! , sei a un buon punto , tutta nuovina !?! :)

L' unica cosa , alla cassa anteriore , non mi sembra che la mia avesse i perni con i bulloncini ... non aveva i seeger anche là ??? ..

Mi ricordo , che da ragazzino , avevo 12 anni ...
.. quando smontavo i bracci ... e rimuovevo i perni,
i seeger saltavano come ranocchi in uno stagno in ogni dove :lol:

Comunque un bel lavoro ,
la mia prima buggy 1/8 a scoppio , che roba , tanta nostalgia.:wub:

dxvanzin 15 maggio 19 17:03

...esatto…
Anche dietro ci vanno i seeger. Solo che al momento non li ho perché sto aspettando di accumulare un po' di ricambi prima di fare l'ennesimo ordine in Mantua.
Nel frattempo ho recuperato altre due "ragazzine"... una SG F1 e una Ghibli da sistemare entrambe…

La prossima volta spero di postare le foto finali del restauro….

ciao!

dxvanzin 19 agosto 19 11:08

Se ti interessa ancora possedere u a Dingo, sulla e-baia ne ho trovata una in vendita...
Nel caso dammi una mail che ti giro il link.

Ciao!



Citazione:

Originalmente inviato da fulltitanium (Messaggio 5065820)
ti seguirei volentieri ... a che punto è il restauro ?


... per quanto mi riguarda non sono riuscito a trovare nulla :(

mi accontenterò di seguire il tuo restauro .


fulltitanium 08 settembre 20 11:50

wow !!!

... erano passati diversi mesi , non avevo visto il messaggio di replay ,
non frequento troppo il forum .

ti ringrazio per l'interessamento
e mi scuso allo stesso tempo per non aver visto la risposta .

A che punto è il tuo restauro ???? .

dxvanzin 08 settembre 20 11:57

1 Allegato/i
Ciao, io il restauro l'ho terminato tempo fa.
Ecco il risultato... devo iniziare a tagliare e verniciare la carrozzeria e montare alettone posteriore + decals.
Se sei ancora interessato ne ho vista un'altra in vendita su subito.it

fulltitanium 08 settembre 20 12:02

hem ... mi sa che è avvenuto un miracolo ...

penso di averti riconosciuto dalla foto :rolleyes: ..
il mondo è piccolo ... ma piccolo piccolo.

Per caso non hai mica venduto circa una settimana fà a un Signore di Roma
una Dingo ???? 2wd:lol:

ritornando a bomba al tuo restauro ,
non manca nulla è bella bella bella ... complimenti.
Ti mancano solo i cerchi bianchi , ma va bhè pazienza !

dxvanzin 08 settembre 20 12:05

Eh già il mondo è proprio piccolo...
Mi sa che tu sei l'amico di Fabrizio.... :lol:

Eh si per i cerchi bianchi è come trovare un unicorno!!! Io ci ho praticamente rinunciato

fulltitanium 08 settembre 20 12:12

vi voglio bene a entrambi :lol::lol::lol:

sisi .. sono proprio io :D
e va bhè dai , bianchi o verdi , poco importa , ti rinnovo i complimenti , ottimo lavoro

fulltitanium 08 settembre 20 12:23

Ritornando , alla questione , non ho FB , non ho smartphone .. una bella ceppa di nulla :lol: ,
avevo già un po'accantonato l'idea , ho chiesto aiuto a Fabrizio , che ha trovato il soggetto giusto per ciò che vorrei fare

La carrozzeria e alettone , l'abbiamo presa nuova dal Sig.Poldi ,

Poi con tutta la calma del caso , mi faccio un giro a Roma , a trovare Fabrizio , e ritirerò la Dingo .... ma dai !!!! da non credere :) ..

La mia non sarà di certo fedele come la tua ,
ma l'accrocchierò ben bene , riutilizzando un po' di materiali che ho in casa per completarla, e ovviamente per farla finalmente elettrica .

fulltitanium 23 agosto 21 15:12

Salve a tutti e buon giorno ...

dopo quasi un anno dall'acquisto/ritrovamento del modello, verso gennaio 2021, mi è stato spedito il materiale :lol: , i confinamenti e limitazioni , non mi hanno permesso di andare a recuperare il materiale prima e soprattutto di passare a trovare il mio carissimo amico , che ha gestito la compravendita con dxvanzin
.. ce la siamo presa moooolto comoda , e mi è rimasto il tutto in una bella scatolona , fino a inizio agosto , poi l'illuminazione , e soprattutto 15 giorni di ferie a casa , hanno contribuito a realizzare il giocattolo .

Attualmente Il modello è praticamente già pronto e assemblato al 95% , ho aspettato , perchè ho fatto abbastanza veloce , nella costruzione/modifica , non ho avuto tempo di fare foto ( e per fortuna :lol: , di tediarvi con la costruzione delle parti ) ... ma tutti i pezzi sono là ... pronti per essere assemblati e provati , come terza cosa , ma non per ordine di importanza , non ero troppo sicuro del risultato , ma attualmente posso affermare , che non fa proprio schifo del tutto , e quindi va bhè , per giustificare la mia apertura del tread , inizio con postare alcune foto dell assemblaggio definitivo.

Carrozzeria nuova da verniciare ma già tagliata senza fori per serbatoio e motore ovviamente.
La componentistica :
A : Allo sterzo ho adottato un servo Hi-tech in digitale con una bella coppia , visto il sistema fra fusello e braccetti non è così scorrevole , meno male che accoppiando tutto il sistema di salva servo e leveraggi con tiranteria della Losi eight 4.0 , loro scorrono senza problemi :) dopo qualche modifica di adattamento.
B : Per il motore ho scelto un ALIGN 500XL con albero da 5 mm outrunner da 1650 kw , che alimentato a 3s , dovrebbe fare trotterellare la mia Dingo , pianino con calma :mellow: , senza rischiare di sbudellare ogni ben di Dio , ad oggi smontando e rimontando , quelle coppie coniche in plastica dei differenziali , bhè mi hanno fatto un po' temere e non voglio andare troppo a cercare motorizzazioni performanti ,
.... il tutto gestito da un vecchio regolatore Hobbywing da 80A , l'avevo impiegato sulla elettrificazione della Ferrarona Kyosho dell'edicola :) , ma stava troppo bene nello spazio che mi avanzava sulla Mantua , e quindi dopo aver smontato e sostituito il regolatore sul formula , ho impiegato l'esc su questa strana , quanto unica Dingo-EP :D
La scelta della motorizzazione soft è data da 3 fattori :
- In primo luogo, ho altri modelli con cui giocare,
- in secondo luogo anche se rimarrà su una mensola, mi piace l'idea del modello funzionante con le cose apposto.
- terza fase non volevo impiegare materiali costosi.

C : Batteria una normalissima 3s da 5200 entra precisa precisa nel vano ricavato sul lato destro del telaio accoppiando un po' di lamiere e angolari di alluminio .

D : A parte l'impiego di un differenziale centrale losi e un banchino in alluminio per regolare l'accoppiamento e supportare il motore , il tutto è andato al suo posto , con discreta facilità , o quasi :lol: ...

E : Sospensioni belle massicce di China-Factory ( non sono nulla di che , ma per adesso non perdono olio e sono nuove , scorrono bene e hanno tutti gli or dove in teoria servono ) , comunque completano questa interpretazione della vecchia Dingo con un tocco di stile niente male
Stasera passo a vedere se riesco a reperire i cuscinetti mancanti e inizio a smontare il mezzo e fare delle foto nel dettaglio dell'assemblaggio definitivo del modello.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:32.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002