Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Vintage


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 gennaio 16, 23:55   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di davide1596
 
Data registr.: 30-06-2013
Residenza: Carrara
Messaggi: 285
Ops 3,5 pro

Qualcuno conosce questo motore ho trovato un sito. .. che consiglio a tutti gli appassionati di vintage. ..
Ma questo motore non è presente
Chiedo a voi notizie
Intanto vi posto il link del sito

sceptreflight.net/Model Engine Tests/Index.html
davide1596 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 16, 18:54   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.738
WOW bellissima pagina con tutte le prove , anche il mitico Webra 40 4T a valvola rotante !!!!!
Non mi ricordo quel Picco è forse troppo moderno per me
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 16, 20:14   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di davide1596
 
Data registr.: 30-06-2013
Residenza: Carrara
Messaggi: 285
Picco?
davide1596 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 16, 20:02   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieromuzio
 
Data registr.: 14-06-2011
Residenza: milano
Messaggi: 962
Citazione:
Originalmente inviato da davide1596 Visualizza messaggio
Qualcuno conosce questo motore ho trovato un sito. .. che consiglio a tutti gli appassionati di vintage. ..
Ma questo motore non è presente
Chiedo a voi notizie
Intanto vi posto il link del sito

sceptreflight.net/Model Engine Tests/Index.html
Se mi pubblichi la foto ti posso spiegare bene. PRO era la versione " con parti super precise e selezionate " dei vari nostri OPS .

Ad esempio " CAR competition" esisteva in versione diciamo standard mentre il
CAR competition PRO , aveva le parti selezionate , non elaborate o modificate. Così per altre versioni.

Quindi con una foto ti posso aiutare. Saluti.

Piero Muzio- FAI 241

PS: aeromodellista dal 1951 ma come costruttore degli OPS ho seguito i motori car dal 1975 dalla nascita del 1/8 racing car e poi buggy , come quelli per gli scafi dal 1968 e poi , Hely , Ventole ecc, nella costruzione , prove, gare, mostre, fiere e discussioni con appassionati e clienti ecc. ora anche in questo blog. Ma solo quando ne vale la pena.
pieromuzio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 16, 14:12   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di davide1596
 
Data registr.: 30-06-2013
Residenza: Carrara
Messaggi: 285
Un vero onore conoscere una persona importante per l'ops

Veniamo al dunque
Di motori ops 3, 5 ne ho due uno "elaborato" ed uno no
Di quello non "elaborato" credo di aver trovato il manuale con tutti i pezzi che però non so inviarti se non con la mail

Quello non "elaborato" è questo

L' altro è questo
Di questo non ho trovato niente in internet se riesci a spiegarmi te ne sarei grato

Grazie mille per l'interesse
Un vero piacere
Saluti Davide
davide1596 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 16, 11:02   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.738
Sono di due epoche molto diverse , il primo è di fine anni '70 mentre il secondo di fine anni '80 , spero che PIEROMUZIO ci dia tante informazioni su questi gloriosi motori che ho usato con molta soddisfazione sulle mie SG Columbia
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 16, 21:28   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-01-2010
Messaggi: 756
il primo è un ops car, anzi all'epoca lo chiamavano special e lo vendevano gia' con il volano color oro montato, almeno a me lo diedero cosi' non so se era il negozio che fece un'offerta del genere oppure era di serie, lo avevo montato sulla car 2000 della mantua e devo dire che il connubio andava una bomba, c'era una ottima rivalita' con la sg che montava quasi sempre picco..l'ops è stato uno dei primi motori a montare il carburatore a ghigliottina( si chiamava cosi' il carburatore che oggi conosciamo tutti) al momento è tutt'ora in mio possesso, naturalmente è spompo..poveraccio, da qualche parte ho ancora la scatola con le istruzioni e gli adesivi ovali ops
nik60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 16, 01:30   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieromuzio
 
Data registr.: 14-06-2011
Residenza: milano
Messaggi: 962
Citazione:
Originalmente inviato da nik60 Visualizza messaggio
il primo è un ops car, anzi all'epoca lo chiamavano special e lo vendevano gia' con il volano color oro montato, almeno a me lo diedero cosi' non so se era il negozio che fece un'offerta del genere oppure era di serie, lo avevo montato sulla car 2000 della mantua e devo dire che il connubio andava una bomba, c'era una ottima rivalita' con la sg che montava quasi sempre picco..l'ops è stato uno dei primi motori a montare il carburatore a ghigliottina( si chiamava cosi' il carburatore che oggi conosciamo tutti) al momento è tutt'ora in mio possesso, naturalmente è spompo..poveraccio, da qualche parte ho ancora la scatola con le istruzioni e gli adesivi ovali ops
OPS non è stato"uno dei primi ", è stato la PRIMA a realizzarlo e montarlo di serie a fine anni '70 e subito vinse con Ron Ton , Serpent . La Mantua nostra distributrice invece preferiva il Perry ! Anche se Veronesi, passato in Mantua da poco,lo preferiva.

Passarono invece al Picco solo nel 1983 quando io feci il nuovo contratto di distribuzione con la SG e fu l'anno di Carnoux con il "furto" a Tadiello e 5 OPS Competition in Finale nel Mondiale . 10 OPS su 10 in finale Formula agli Europei di Roma e 9 su 10 nella Prototipi. Vincemmo vendicando Carnoux con Bortolamasi e Tadiello.

Adesso vedo di chiarire con Davide

Saluti. Piero Muzio FAI 241

Ma prima 1979 e dopo 1985 quello che rubarono a Tadiello a noi e alla SG,vincemmo i Mondiali con Phil Booth / PB , 1979 appunto a Ginevra primo vero C.del Mondo e nel 1985 a Tokyo con Rody Roem / Serpent (4 T.Q. su 4 e 8 motori in finale , più due OS) e pure l'11° OPS - Stefano Calpitsa con OPS appunto e la prima delle SG.............
Icone allegate
Ops 3,5 pro-005-copia-.jpg  
pieromuzio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 16, 12:57   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieromuzio
 
Data registr.: 14-06-2011
Residenza: milano
Messaggi: 962
Citazione:
Originalmente inviato da pappa Visualizza messaggio
Sono di due epoche molto diverse , il primo è di fine anni '70 mentre il secondo di fine anni '80 , spero che PIEROMUZIO ci dia tante informazioni su questi gloriosi motori che ho usato con molta soddisfazione sulle mie SG Columbia
Ho provato a ridurre e spedire le due pagine del catalogo del 1992 , quello molto completo del 25° di OPS, copertina argento. Non riesco e proverò a mandarle a te se mi mandi in MP la mail personale e poi tu se riesci le giri.

In ogni caso, ripeto che PRO non indica uno specifico motore ma che è montato con pezzi delle tolleranze più strette e precise, rotondità pistone e camicia e quote varie.

Ancora . La testa bassa a 10 alette , non è mai stata montata da OPS sul carter a scarico posteriore. Come del resto la risonanza è originale ma il raccordo di scarico no.

La Competition , 7 alette alte , in versione Nera la mettevamo sui Competition PRO.

Fino a questo punto tutti i 3,5 /21 avevano l'albero da 12 mm. Nel 91/92 passammo al 13 mm e ci furono il Pro Racing ed il Pro Corsa 1993 , con il quale Stefano Solaroli vinse l'ultimo C: Europeo EFRA delle Formula, classe poi cancellata dall'EFRA.

Saluti. Piero Muzio Fai 241
pieromuzio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 16, 15:01   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.738
Ecco le foto che gentilissimamente Piero mi ha inviato GRAZIE !!!!
Icone allegate
Ops 3,5 pro-ops-ridotta2.jpg   Ops 3,5 pro-ops-ridotta.jpg  
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
OPS 60 ursus, OPS 45, SUPERTIGRE G49 Sport edoardo Merc. Motori ed Elettronica 2 24 giugno 14 23:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002