Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Vintage


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 agosto 14, 01:53   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di laponite
 
Data registr.: 19-08-2014
Residenza: Roma
Messaggi: 315
Tamiya Grasshopper

Salve a tutti.

Poco prima delle vacanze ho rimesso in sesto la vecchia Grasshopper, ma dopo pochi minuti di utilizzo da parte di mio figlio, ha picchiato con violenza in retromarcia rompendo il semiasse destro.
Al momento ho pensato ad un suo errore, anche se pur avendo solo 6 anni è molto diligente...
Ho incollato tutto con la colla bicomponente e di nuovo è successa la stessa cosa... secondo incollaggio e al collaudo ancora, questa volta la guidavo io! All'improvviso retromarcia e ruote sterzate, in pratica senza controllo...
Ho pensato ad una interferenza radio, cosa che poi mi è stata detta anche da un commesso di un negozio Jonathan, dato che usa ancora i 27MHz.
Ora, visto che nel frattempo ho preso una Vaterra Kemora di cui sono (siamo) molto soddisfatti, secondo voi vale la pena spendere soldi per sistemarla?
I pezzi di ricambio si trovano su ebay, ma nell'ultimo urto si è rotto anche l'anello adattatore in plastica del motore ed inoltre (probabilmente al primo urto), ho perso lo spinotto metallico che collega i due semiassi e passa in mezzo alla ruota del differenziale.
Lo spinotto sono riuscito a rifarlo, bene o male, anche se stando in vacanza avevo a disposizione pochi attrezzi...
Servirebbero quindi i due "gusci" semiassi posteriori, bumper anteriore (già che ci sono...), radio e ricevente moderni.
A questo punto non sarebbe male cambiare il motore con uno un po' più performante (dopo aver provato la Kemora il Grasshopper me lo ricordo fermo...).
Preciso che la mia è quella originale del 1984 e non la riedizione successiva... pertanto ha due servi dei quali uno aziona meccanicamente il regolatore... a voler fare i pignoli... si potrebbe cambiare anche quello...
Ne vale la pena seccondo voi?
laponite non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 14, 18:23   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
tutti i modelli Vintage hanno il fascino dell'effetto nostalgia quindi ti direi che "economicamente" non ne vale la pena ma "sentimentalmente" con una 50 di euro ti passerebbe la paura : un ESC brushed da una 15 di euro e levi il variatore meccanico ( fonte di interferenze ) altri 10 euro di cuscinetti ....il resto per i ricambi che sono facilmente reperibili anche in Germania ( Tamico per esempio ) ed al limite un motore 27 spire "lattina" Tamiya ...anche se la tua forse monta il glorioso 380 ( classe di motore) invece del 540 che è di suo moooooooolto più performante
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 14, 08:43   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di ilmax
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Shizuoka
Messaggi: 3.549
Immagini: 4
La risposta è semplice.

Se cerchi divertimento e prestazioni vi conviene investire in un modello nuovo (magari sempre Tamiya se vuoi) o sul Waterra che avete già. Rimettere in sesto un modello originale ha il suo fascino e da un punto di vista strettamente modellistico ha un suo perché. I ricambi originali con un po' di pazienza si trovano tutti.

Mi raccomando, non usare più radio AM a 27MHz.
__________________

ilmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 14, 10:50   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di laponite
 
Data registr.: 19-08-2014
Residenza: Roma
Messaggi: 315
Infatti bisogna investire anche in una radio/ricevente... tra tutto mi sa che si finisce a 120 euro (penso ad una Spektrum DX2 che mi è stata proposta con riceve te a 59 euro, non so se c'è altro di più economico ma altrettanto valido).

Ma... per cuscinetti cosa intendete? Da sostituire a quali? Scusate ma non ho capito!

Dopo magari posto un po' di foto...

Ultima modifica di laponite : 20 agosto 14 alle ore 10:56
laponite non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 14, 11:06   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
Molte Tamiya hanno i bushing ( boccole) di solito bianchi in nylon ....che surriscaldandosi si fondono compromettendo scorrevolezza ed affidabilità , su ebay si trovano i kit completi di cuscinetti a sfere per tutta la macchina , trasmissione e ruote anteriori comprese
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 14, 15:32   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di laponite
 
Data registr.: 19-08-2014
Residenza: Roma
Messaggi: 315
Citazione:
Originalmente inviato da pappa Visualizza messaggio
Molte Tamiya hanno i bushing ( boccole) di solito bianchi in nylon ....che surriscaldandosi si fondono compromettendo scorrevolezza ed affidabilità , su ebay si trovano i kit completi di cuscinetti a sfere per tutta la macchina , trasmissione e ruote anteriori comprese
Mmmmmm

La mia ha la trasmissione composta da un paio di ingranaggi ed il differenziale con tre satelliti, ma di boccole non ne vedo...
Ci sono giusto le due manine anteriori (credo si chiamino così...) che sono di plasticaccia bianca... quello che in pratica trasferiscono il movimento dello sterzo alle ruote
Spero di non aver detto vaccate
Magari dopo posto qualche foto
laponite non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 14, 13:24   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
dovresti avere delle boccole infilate tra il perno in metallo e l'ingranaggio e davanti le hai inserite nei cerchi
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 14, 15:10   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-10-2009
Messaggi: 682
sistemalo ne vale sempre la pena

mettigli il motore 540 i cuscinetti ed un esc elettronico anche da poco
poi vedi se ti diverte di piu la rallyna

i video su iutub li hai visti del grass????
quaglia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 14, 18:39   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di laponite
 
Data registr.: 19-08-2014
Residenza: Roma
Messaggi: 315
Citazione:
Originalmente inviato da pappa Visualizza messaggio
dovresti avere delle boccole infilate tra il perno in metallo e l'ingranaggio e davanti le hai inserite nei cerchi
Grazie, tra stasera e domani provo a verificare!
laponite non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 14, 18:42   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di laponite
 
Data registr.: 19-08-2014
Residenza: Roma
Messaggi: 315
Citazione:
Originalmente inviato da quaglia Visualizza messaggio
sistemalo ne vale sempre la pena

mettigli il motore 540 i cuscinetti ed un esc elettronico anche da poco
poi vedi se ti diverte di piu la rallyna

i video su iutub li hai visti del grass????
Visto alcuni video, mi piace molto come è stata modificata qui: Tamiya Grasshopper DT-02, per le ruote ma soprattutto per le sospensioni anteriori!
Ma i motori 540 hanno tutti lo stesso attacco? Il mio ora è attaccato con due viti (di cui una spanata...) ed ha un distanziale in plastica che con l'ultima botta si è disintegrato...
I 540 vanno sempre a 6V (come il mio pacco batteria) o a 7,2?
DAI CHE LO RESTAURIAMO!!!
laponite non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
vintage Tamiya 58043 The Grasshopper (1984) Fabbietto Merc. Automodellismo e Moto 0 02 marzo 14 22:28
piper l4 grasshopper Leroy Compro 1 20 aprile 13 22:25
L-4 Grasshopper 1400mm Paglia Aeromodellismo Volo Elettrico 27 06 aprile 12 11:01
L-4 Grasshopper Lillo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 97 23 marzo 12 21:50
kit tamiya grasshopper michelino88 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 12 15 giugno 08 10:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002