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pappa 03 febbraio 14 20:51

Grazie MAGU , intendevo proprio il Tech , smentiscimi se sbaglio ma la deroga prevedeva che il motore non utilizzasse il pacco lamellare in carbonio e neanche la testa scomponibile , lo sviluppo fu fermato e non venne più utilizzato per le gare , sarebbe stato un motore da paura in grado di erogare più di 10 cavalli :(
All'epoca avevo il SOLO , lentissimo ma indistruttibile , per le Foto della LARO credo che l'unico sito dove provare sia il forum francese RCMAGvintage :uhm:

Andrea Racing 03 febbraio 14 22:25

Bene... proverò a trovare le foto dai francesi... speriamo bene...
Intanto ho iniziato a smontare il motorelllo:

http://i122.photobucket.com/albums/o...ps4f7a52b5.jpg

Selettra - Made in Italy
http://i122.photobucket.com/albums/o...psdd1092ec.jpg

http://i122.photobucket.com/albums/o...psa101a12c.jpg

http://i122.photobucket.com/albums/o...ps9df8f423.jpg

http://i122.photobucket.com/albums/o...psc419b7ad.jpg

http://i122.photobucket.com/albums/o...ps8716a675.jpg

http://i122.photobucket.com/albums/o...psd57b9173.jpg

http://i122.photobucket.com/albums/o...psbb91ebe3.jpg

http://i122.photobucket.com/albums/o...psdf83b613.jpg

http://i122.photobucket.com/albums/o...psa2fd1840.jpg

Andrea Racing 03 febbraio 14 22:26

Dopo aver svitato la brugola che era montata sull' asse la frizione non ne vuole sapere di muoversi... :wacko:
Guardando per bene si nota come il castelletto dietro sia fissato con 3 brugole quindi si può montare solo a frizione smontata...
Se avete qualche idea... E' molto-molto gradita :D

http://i122.photobucket.com/albums/o...ps816a95c9.jpg

http://i122.photobucket.com/albums/o...ps25458324.jpg

http://i122.photobucket.com/albums/o...psffe771c7.jpg

pappa 03 febbraio 14 22:57

ti ci vuole un piccolo estrattore da 5 euro :wink:
a meno che non sia da svitare :uhm: è talmente tanto che non la rismonto che non mi ricordo più :wacko:

Andrea Racing 04 febbraio 14 10:39

Citazione:

Originalmente inviato da pappa (Messaggio 4139230)
ti ci vuole un piccolo estrattore da 5 euro :wink:
a meno che non sia da svitare :uhm: è talmente tanto che non la rismonto che non mi ricordo più :wacko:

Quindi hai una frizione simile sul tuo motore Solo?

magu 04 febbraio 14 11:14

La frizione è montata su sede conica, serve un estrattore, potresti provare a
scaldarla facendo atternzione ai ceppi. Dalle immagini si vede che il cromo sulla luce di scarico è sfaldato, consiglio di levigare gli spigoli del coromo. Quando rimonti la bobiana spessorala a 3/10 , tra cilindro e basamento devi rimettere una guarnizione dello stesso spessore
Nel rimontaggio del porta petali umetti con silicone e stringilo poco, così pure per il carburatore.

Andrea Racing 04 febbraio 14 14:53

Il mistero si infittisce... :D
Guardando online ho trovato varie foto...

Nella versione commercializzata da Mantua il motore era un classico Zenoah o similare ed il pignone era sul lato sinistro dell' auto con l' avviamento a destra e tramissione a cascata di ingranaggi...
In una prima versione, quella da cui immagino derivi questo modello con telaio e piastra radio artigianali, il motore era un Tech (grazie Magu) ed il pignone puntava verso destra con avviamento a sinistra e "l' ultimo pezzo" della trasmissione, prima del differenziale, era a catena...

Guardate qui sotto:
Uguali motore, espansione, castelletto motore, prima parte della trasmissione, ruote, braccetti e supporti carrozzeria
Diversi gli ammortizzatori in-board, serbatoio, piastra radio, seconda parte della trasmissione (a catena) e collettore di scarico, quest' ultimo presumo modificato per mantenere gli stessi ingombri pur dopo aver girato il motore di 180° rispetto a prima

Un articolo del 1998 di una rivista francese trovato per caso su un sito canadese:
http://i122.photobucket.com/albums/o...ps16dc3f54.jpg

http://i122.photobucket.com/albums/o...psdc93c1cd.jpg

http://i122.photobucket.com/albums/o...ps490fe377.jpg

http://i122.photobucket.com/albums/o...ps6479fbf5.jpg

Citazione:

Originalmente inviato da magu (Messaggio 4139660)
La frizione è montata su sede conica, serve un estrattore, potresti provare a
scaldarla facendo atternzione ai ceppi. Dalle immagini si vede che il cromo sulla luce di scarico è sfaldato, consiglio di levigare gli spigoli del coromo. Quando rimonti la bobiana spessorala a 3/10 , tra cilindro e basamento devi rimettere una guarnizione dello stesso spessore
Nel rimontaggio del porta petali umetti con silicone e stringilo poco, così pure per il carburatore.

Grazie mille per le tue utilissime indicazioni, al momento del rimontaggio le seguirò sicuramente... :)

pappa 04 febbraio 14 19:34

La Mantua prima commercializzava e poi comprò la Laro , può darsi che abbiano ancora tutti i pezzi e Massimo Poldi è gentile e disponibile con gli appassionati Vintage :wink:

Credo che abbiano atto una serie di versioni per adattarsi al mercato e "permutare" le soluzioni made by FG che non solo fece tendenza all'epoca ma stabilì il design delle 1/5 .


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