Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Vintage


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 gennaio 14, 03:19   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di -*Sporky*-
 
Data registr.: 29-12-2013
Messaggi: 38
Talking Tamiya Avante 2001...QD 1:14!

Salve a tutti, dopo un bel po che non praticavo più modellismo mi è tornata la scimmia di riprovarci...come si suol dire, il lupo perde il pelo, e si compra il piumino...

Dopo varie sprimentazioni, passando da modelli poco felici come il Thunder Tiger uno (un zazzo che andava solo dritto ) la cen Matrix, o all'mbx6...ora mi son comperato il giocattolone nuovo, ma questa è un'altra storia...

Frugando tra le scatole mi è arrivata in mano la mia prima automobilina radiocomandata, ovvero una Tamiya Avante 2001...tutti ora direte wooooo

Ed invece devo subito deludervi...è si L'Avante 2001, ma la QD (Quick Drive) 2WD scala 1:14, ed il suo codice item è 46010...

Mi fu regalata con grande gioia da mio padre (ora non so se è della stessa opinione visto il crescere della mia passione...) x il nel natale del 93, più precisamente il 18-12, e spese la cifra di 240.000 lire (ho ancora lo scontrino!!!)...

Beh che dire, è stata lei a tenermi a battesimo nel bellissimo mondo del modellismo, è stata lei a farmi capire cosa e come funziona e si guida un modello, è stata lei a far rimanere a bocca aperta tutti i miei amichetti dell'epoca, che con le varie nikko(bada ben che non ce l'ho con loro, anzi...) venivano sistematicamente condannati ad inseguire...

Beh insomma, LEI ora secondo me si merita un restauro con i fiocchi...e spero grazie anche ai vostri consigli di riuscire a riportarla allo splendore che merita!!!

Vi posto una foto della carrozzeria, tanto per farvi capire in che stato è...

-*Sporky*- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 14, 22:37   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
le cose hanno un valore solo se ci danno delle emozioni , quindi la tua QD è un TESORO !

facci sapere come procederai col restauro e chiedi pure se hai dei dubbi

grazie di aver condiviso con noi questi ricordi
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 14, 23:11   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di -*Sporky*-
 
Data registr.: 29-12-2013
Messaggi: 38
Miii, allora sono ricco!!!!

Scherzi a parte oggi mi son già dato da fare...son andato a prender la soda caustica e l'ho immersa in una soluzione con acqua calda e soda...lasciata li per un oretta e poi grattato via quello che veniva...ho ripetuto per 3 volte questa operazione, ora è ancora in ammollo, però penso che dopo questa ci siamo...

Purtroppo quando l'ho verniciata ero si giovane, ma con le idee già ben chiare, e sopra gli avevo passato pure il lucido, poi ingiallito... ...per questo ora ci ha messo così tanto a sciogliersi...

Posto altre due foto per farvi capire i danni...



Come vedete ha pure un foro sulla carrozzeria...



Ora il mio dubbio è: che colla posso usare per riappiccicare l'abs???

Alcuni mi han consigliato la tamiya arancio, altri la tangit...ho le idde un po confuse....
-*Sporky*- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 14, 20:07   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di ilmax
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Shizuoka
Messaggi: 3.549
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da -*Sporky*- Visualizza messaggio
Ora il mio dubbio è: che colla posso usare per riappiccicare l'abs???

Alcuni mi han consigliato la tamiya arancio, altri la tangit...ho le idde un po confuse....
Qui trovi qualche suggerimento:

http://www.baronerosso.it/forum/navi...a-per-abs.html
__________________

ilmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 14, 03:33   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di -*Sporky*-
 
Data registr.: 29-12-2013
Messaggi: 38
Grazie, ma l'avevo già letta quella discussone, è proprio da li che ho preso spunto di utilizzare il tangit...

Comunque aggiorno un po...la carrozzeria mentre fa il bagnetto in acqua calda e soda...



Poi vado a frugare dentro ad uno scatolone, perché a memoria dovrebbero esserci dei cerchi della tamiyina, e cosa mi ritrovo...la causa di acquisto della tamiyina...una vecchia mini buggy della Re. El. Toys, la mia prima auto semi-radiocomandata in assoluto...nn vi dico la commozzione...
Ora è tutta smontata, ma non dubito che anche lei passerà sotto i ferri per tornar a nuova vita...



I cerchi comunque li ho trovati, non sono bellissimo ma si recuperano si...unico dubbio: bianchi o rossi???



E infine son arrivate le gomme anteriori nuove nuove...va che bele, ciappa su...

-*Sporky*- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 14, 16:58   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nicola u-control
 
Data registr.: 23-02-2010
Residenza: padova e dintorni
Messaggi: 2.774
boia era quella che andava in retro sterzando?
__________________
"L'ignoranza, accompagnata alla presunzione, e' il virus piu' pericoloso di tutti.
Per quella, purtroppo, il vaccino non c'e'" [cit.]
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
Nicola u-control non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 14, 03:41   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di -*Sporky*-
 
Data registr.: 29-12-2013
Messaggi: 38
Esatto, è proprio lei!!!

Allora, i lavori son andati avanti molto, ma molto molto...

La carrozzeria dopo 4 bagni è venuta molto molto bene, si è tolto sia il colore interno che esterno, anche nei punti molto ostici...ecco a voi il risultato...



Successivamente ho incollato le varie parti rotte con il tangit...beh che dire, una colla sublime...lascia un po di bordino della fusione dell'abs, ma nulla di eclatante, tutto facilmente rimuovibile con una passata di dremel...ma quel che a noi importa è la robustezza giusto? sotto quell'aspetto posso essere più che contento, tiene che è una meraviglia...

Attese le 24 ore per il perfetto tiraggio della colla, ho stuccato con la vetroresina e carteggiato, mano di fondo Tamiya e ricarteggiato fine, infine colore...è venuta proprio bene, ma non voglio farvela vedere sino alla fine...

Per quanto riguarda il vetro della carrozzeria, era tutto segnato dai vari capitomboli, in alcuni punti anche abbastanza fondo...allora l'ho carteggiato con la carta abrasiva, andando in crescere, 400, 600, 1000...e infine per renderlo trasparente e lucente ho fatto un mix di parta abrasiva e cera per auto (arexon) strofinandolo come una crema sopra al pezzo...beh se non è venuto come nuovo, poco ci manca davvero...


Poi sono arrivati un pò di pezzi per renderla ancora migliore di quello che già è:

Cuscinettini da montare sulle ruote e sul differenziale al posto delle boccole in teflon originali...



Motore originale Mabuchi rc-280 black motor...il vecchio motore gira ancora, ma dato è un po stanco meglio metterlo in panchina...

-*Sporky*- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 14, 04:24   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di -*Sporky*-
 
Data registr.: 29-12-2013
Messaggi: 38
Ora comincia la parte meccanica...e qui dove io mi diverto di più...

Ho smontato completamente la macchina e ho lavato tutti i pezzi di plastica con lo chanteclair e pennellino...non vi dico dove c'era terra altrimenti cominciate a darmi dell'incosciente per come l'ho utilizzata a sua epoca...

Poi ho aperto il differenziale, trovandolo un pò secco di grasso per i miei gusti...
Lavato tutto con benzina per sgrassare e rimontato stando attento a migliorare dove possibile gli assemblaggi...ho persino tolto i para polvere dai cuscinetti interni per aumentarne la scorrevolezza...



Purtroppo la scatola del differenziale essendo bassa è soggetta a frequenti contatti col terreno (non è bassissima, ma neanche una jeep, anche se io molte volte la costringevo a diventarlo ) e dunque nelle innumerevoli scorribande ha subito gravi danni, sino allo sfondamento...



Non riuscendo a trovare i semigusci come ricambio nuovo, ho deciso di costruirci un "paracoppa" home made, in lamiera...non sarà bellissimo, ma almeno funziona...



Un controllo generale mi ha fatto capire che alcuni pezzi era necessario sostituirli...non erano rotti, ma erano troppo logori per poter avere un rendimento ottimale del modello...ciò dovrebbe farvi capire l'uso gravoso al quale questo modello è stato sottoposto...sarò stato un bambino, ma la scannavo a dovere...

-*Sporky*- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 14, 04:48   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di -*Sporky*-
 
Data registr.: 29-12-2013
Messaggi: 38
Finita la meccanica mi son dedicato all'elettrica...

I contatti delle batterie erano un pò ossidati, li ho grattati e lavati, come anche la scheda, il tutto con benzina avio, e devo ammettere che ne avevano di bisogno...ho ricontrollato le varie saldature e riattaccato i vari fili che avevo scollegato per lavare il telaio...alla fine il risultato era questo...



Fatta la prova di rito per accertarmi che tutto funzionasse bene, ho montato il differenziale e a questo punto la macchinina si poteva dire abile al giro di prova...



Gira alla grande non c'è che dire, e allora montiamo pure la carrozzeria...

Con ruote da "asfalto"(camera, soggiorno...)...



Con quelle da "sterrato"(non penso lo rivedrà più...lo so quelle posteriori son diverse, ma appena le trovo, sperando in un fondo di magazzino, le prendo)...



Domani se ho tempo metto le foto con la scatola e il radiocomando...
-*Sporky*- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 14, 15:08   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
Complimenti , uno dei lavori più belli che abbia visto
il vecchio motore non buttarlo , lo fai girare a bagno nell'alcool diluito con acqua , un pò avanti e un pò indietro alimentandolo con una sola batteria a 1,5 V e torna nuovo , vale la pena tentare , dopo gli aggiungerai 2 gocce di olio sulle bronzine.
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Tamiya avante 2011 combo brushless Ros85 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 6 17 luglio 13 16:06
restauro di un Tamiya TXT-1 del 2001 lelalo01 Automodellismo Vintage 6 05 luglio 13 20:31
Avante, fascino vintage con cuore supersportivo Vulcan76 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 11 07 settembre 11 14:44
mm 2001? torniketto CNC e Stampanti 3D 13 11 dicembre 08 15:51
mm 2001 ricamino CNC e Stampanti 3D 3 14 marzo 07 00:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002