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-   -   2 quesiti precisi su ESC o regolatore vintage (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-vintage/296169-2-quesiti-precisi-su-esc-o-regolatore-vintage.html)

(marzo) 07 settembre 13 20:58

2 quesiti precisi su ESC o regolatore vintage
 
salve a tutti.

da tempo cerco di risolvere questo per me amletico dilemma:

equipaggare un modello buggy vintage con il classico regolino adottato all'epoca oppure un esc moderno.

sinceramente dato il tipo di mezzo e il suo utilizzo (sand scorcher usato solo su sabbia) preferirei mantenere il regolino antico

ma veniamo ai quesiti:

il modello è equipaggiato con un motore dai cui dati di targa pare assorba 70A allo spunto (teorici, ma abbastanza verosimili) (quando alimentato a 7,2v)

assorbimento alla massima efficienza circa 13A

la batteria con la quale alimento il motore è una 2200mah 30C (quindi dovrebbe forse appena bastare per il tipo di assorbimento se ho ben capito)

ora:
con l'esc moderno la gestione della corrente è gestita in maniera ottimale, e anche lo spunto in partenza può essere ridotto grazie all'elettronica.

col regolino la corrente inviata al motore è invece regolata da 2 o 3 circuiti, in cui la corrente viene inviata completamente al motore oppure vengono interposte delle resistenze in serie per "rubare" corrente al motore facendone diminuire i giri.

nell'esc la frenata è regolata elettronicamente, mentre col regolino in pratica invertiamo la polarità anche al massimo dell'assorbimento, mentre il modello è ancora in corsa, provocando addirittura un breve testacoda se vogliamo.


volevo chiedere:
col regolino antico, partendo a tutto gas (resistenze escluse) in pratica è come collegare direttamente il motore alla batteria

quindi avremo il massimo assorbimento possibile (allo spunto)

ma se invece partiamo da fermo passando gradualmente dalle resistenze?

(le resistenze quanto assorbiranno? Alla batteria verranno richiesti gli stessi ampere, oppure di più? o forse di meno?)

il secondo quesito riguarda l'assorbimento in fase di frenata.

ammettendo che allo spunto (da fermo) il motore assorba 70A, cosa succede quando invertiamo la polarità mentre il modello è in piena corsa? (frenata)

le condizioni sono come allo spunto, soltanto che il motore sta pure girando al contrario, forzato dall'inerzia del veicolo..

l'assorbimento potrebbe quindi essere maggiore dei 70A?

solenerotech 11 settembre 13 08:25

da inesperto completo, direi che
se il regolino usava delle resistenze , la potenza che usciva dalla batteria e' costante, solo che non viene buttata tutta sul motore, ma in parte viene dissipata dalle resistenze, in forma di calore.

mafaldo 11 settembre 13 10:10

Ho la stessa auto che tre anni fa ho rimesso a posto in termini di meccanica.
Ho messo su un regolatore elettronico da 30A (cinesata da 8 o 12 euro su ebay), è piu pratico, eviti il servo aggiuntivo. Nonostante l'amperaggio "basso" l'auto andava, quindi direi che ci siamo. Probabilmente i 70A sono il limite entro cui brucia il motore, ma la sand scrocher è ben lontana da quell'assorbimento.

(marzo) 11 settembre 13 12:42

innanzitutto ringrazio tutti per le risposte, e la moderazione per aver spostato la discussione in sezione idonea.

dunque;

il modello non ha il motore sand scorcher (citavo il modello per chiarire la destinazione d'uso, cioè l'uso su spiaggia)
(in realtà ha carrozzeria scorcher e meccanica vintage di un buggy con motore classe 540, dai cui dati di targa si evince un assorbimento allo stallo di 70A)


i vantaggi-svantaggi in termini di guida tra regolino e ESC li conosco, sono quelli che mi avete citato e volevo mantenere il regolino antico proprio per quel tipo di funzionamento (non proprio ottimale, ma molto divertente dato il tipo di veicolo "vintage", e l'uso su sabbia
(l'innesto immediato della retromarcia a tutta potenza consente evoluzioni assai divertenti, e mantiene anche lo spirito vintage del modello)

ma il problema è questo:

con l'esc moderno la corrente inviata al motore è modulata (magari in modo progressivo, a seconda di come si imposta l'esc, ove possibile)

in frenata l'esc non permette di far girare le ruote al contrario immediatamente, ma esegue prima una frenata, dopodichè con un ulteriore comando si può procedere in retro.
(il regolino invece , volendo inverte immediatamente la polarità, senza nessuna gestione controllata)


preferirei mantenere il regolino, ma non sono sicuro per via della batteria.

l'esc moderno consuma meno, in quanto procedendo a velocità ridotta non ha la dispersione dovuta alle resistenze.

inoltre credo che frenando inverta anch'esso la polarità, ma in modo controllato.


mi chiedevo quanto le resistenze e l'inversione immediata di polarità del regolino antico potessero influire sull'assorbimento del motore in rapporto alla batteria.

invertendo la tensione mentre il motore gira ancora spinto dall'inerzia del modello l'assorbimento sarà Maggiore di quello che si ha ad esempio partendo da fermo?

e le resistenze assorbono un amperaggio importante? (magari maggiore di quello che si ha partendo di colpo, quindi Bypassandole?)

era un pò questo che mi chiedevo, per valutare se adottare il sistema a regolino o l'esc..

li ho provati entrambi, e preferirei quello antico, ma come dicevo, non ho idea di quanto "stressi" la batteria..

Naraj 11 settembre 13 13:01

Citazione:

Originalmente inviato da (marzo) (Messaggio 3932065)
salve a tutti.

da tempo cerco di risolvere questo per me amletico dilemma:

equipaggare un modello buggy vintage con il classico regolino adottato all'epoca oppure un esc moderno.

sinceramente dato il tipo di mezzo e il suo utilizzo (sand scorcher usato solo su sabbia) preferirei mantenere il regolino antico

ma veniamo ai quesiti:

il modello è equipaggiato con un motore dai cui dati di targa pare assorba 70A allo spunto (teorici, ma abbastanza verosimili) (quando alimentato a 7,2v)

assorbimento alla massima efficienza circa 13A

la batteria con la quale alimento il motore è una 2200mah 30C (quindi dovrebbe forse appena bastare per il tipo di assorbimento se ho ben capito)

ora:
con l'esc moderno la gestione della corrente è gestita in maniera ottimale, e anche lo spunto in partenza può essere ridotto grazie all'elettronica.

col regolino la corrente inviata al motore è invece regolata da 2 o 3 circuiti, in cui la corrente viene inviata completamente al motore oppure vengono interposte delle resistenze in serie per "rubare" corrente al motore facendone diminuire i giri.

nell'esc la frenata è regolata elettronicamente, mentre col regolino in pratica invertiamo la polarità anche al massimo dell'assorbimento, mentre il modello è ancora in corsa, provocando addirittura un breve testacoda se vogliamo.


volevo chiedere:
col regolino antico, partendo a tutto gas (resistenze escluse) in pratica è come collegare direttamente il motore alla batteria

quindi avremo il massimo assorbimento possibile (allo spunto)
Esatto, in questo momento hai il massimo dell'assorbimento, naturalmente superiore di quando la macchina è in corsa normale.

ma se invece partiamo da fermo passando gradualmente dalle resistenze?

(le resistenze quanto assorbiranno? Alla batteria verranno richiesti gli stessi ampere, oppure di più? o forse di meno?)
La corrente che attraversa le resistenze è proporzionale al valore delle stesse resistenze in serie (quindi più bassa).

il secondo quesito riguarda l'assorbimento in fase di frenata.

ammettendo che allo spunto (da fermo) il motore assorba 70A, cosa succede quando invertiamo la polarità mentre il modello è in piena corsa? (frenata)
Se l'inversione avviene in corsa e senza resistenze in serie, la corrente equivale a quasi un corto circuito, quindi molto superiore alla corrente massima normale.

le condizioni sono come allo spunto, soltanto che il motore sta pure girando al contrario, forzato dall'inerzia del veicolo..

l'assorbimento potrebbe quindi essere maggiore dei 70A?

Naraj.

(marzo) 11 settembre 13 14:53

oh..
perfetto.

era come temevo dunque..

mi sa che mi toccherà optare per l'esc moderno..



grazie ancora ragazzi, grazie davvero, perchè non ero sicuro della scelta.

pappa 11 settembre 13 14:57

secondo me con l'ESC meccanico rischi di compromettere le Lipo :wink:

Capisco che ti piaccia bloccare le ruote posteriori per simulare il freno a mano ma per il motore e tutta la macchina è come se a te ti picchiasse Bud Spencer a ceffoni alternati :icon_rofl

in caso di motore a spazzole bloccato e tutto gas , come ha ben spiegato Naraj , hai un bel cortocircuito :(

a questo punto ti consiglio di cercare delle Nimh a 6 celle ...le potrai strapazzare molto di più rispetto alle Lipo ...e anche come capacità le ultime erano intorno a 4200 mah :wink:

(marzo) 11 settembre 13 17:41

no, no..
hai ragione.

NON adotterò quel tipo di regolatore

(supponevo quanto sopra, ma non ne ero sicuro, infatti ho voluto capire se effettivamente l'operazione mettesse a repentaglio la batteria)
userò senz'altro il regolatore moderno che ho.

grazie delle spiegazioni:rolleyes:

mafaldo 13 settembre 13 16:55

Però se vuoi per forza usare il regolino potresti cambiare le batterie con le nitro metallidrato(giusto?), a quel punto manterresti anche intatto lo spirito vintage.

(marzo) 13 settembre 13 20:25

caspita!
non conoscevo nemmeno l'esistenza di tali batterie..

in realtà volevo utilizzare le batterie già in mio possesso, senza dover acquistare altro se possibile.

ieri, grazie ad un amico più esperto, abbiamo provato ad installare sul maggiolino un paio di ESC moderni.

mi sono trovato molto bene con uno in particolare
Si tratta di un regolino cinese, di quelli da pochi euro, senza alcuna possibilità di settaggio di nessun parametro (ritardo in acceleratore, potenza freno, esclusione freno-retro, ecc)

non ha nemmeno la necessità di essere settato come normalmente avviene.
(quando lo installi fa un suono e si autosetta da solo con la ricevente)

questo esc in pratica ha il comando del gas che eroga tutta la corrente istantaneamente, quindi in partenza il maggiolino scatta di colpo come col regolino vintage.

per il freno invece funziona come gli esc moderni
(se freni non si innesta la retro, ma il motore frena gradualmente)

devo dire che frena poco, ma volendo è possibile eseguire comunque la manovra di "testacoda" come col regolino vintage.
Tale esc infatti, a differenza dell'altro provato, una volta toccato lo stick che aziona il freno, basta rilasciarlo e ripremerlo che si innesta comunque la retro, nonostante il modello sia ancora in corsa.

negli altri esc che ho invece è possibile frenare, ma la retromarcia non si innesta prima che il veicolo sia fermo, anche se si dà un nuovo comando sullo stick.

su questo invece in pratica basta dare un doppio colpo di freno che si innesta la retro anche col motore in corsa.

(manovra sconveniente, ma diciamo che permette di replicare il comportamento "vintage" del modello originale)

penso che manterrò quindi questo esc cinese, il quale mi permetterà di usare il modello mettendo meno sotto sforzo la batteria, e che nel caso mi permetta anche le evoluzioni sulla sabbia come in origine

(comunque ho visto che sulla sabbia le ruote slittano, quindi anche una retromarcia innestata in corsa non credo dovrebbe creare un assorbimento esagerato come nel caso di partenza da fermo su terreno che offre un ottima aderenza)

con l'altro esc invece il modellino era meno "cattivo"

ovvero:
la velocità era la stessa (e anche il voltaggio misurato che arriva al motore al massimo col modellino sollevato)

ma la prontezza in partenza era minore (probabilmente l'esc ha una regolazione graduale prefissata del gas in partenza)


metterei anche una foto dei vari esc,ma non ho ancora capito come fare
(non vorrei nemmeno infrangere i regolamenti)


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:57.

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