Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Vintage


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 gennaio 12, 13:00   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-08-2009
Messaggi: 14
Tamiya Sand Scorcher:quale motore scegliere?

Salve,
ho appena acquistato uno stupendo kit Tamiya della riedizione della mitica Sand Scorcher.
Vorrei sostituire il motore stock con uno leggermente più prestazionale ma senza esagerare,rimanendo entro i limiti dello spiraggio permesso dall'Esc fornito nel kit,ovvero 25 spire.
Sono indeciso tra il Tamiya gt tuned(25 spire spire/19.000 giri),oppure il Tamiya Dirt tuned(27 spire/17.000 giri,quindi leggermente meno prestazionale ma indicato come specifico per off road).
Il mio dubbio è se il gt tuned và bene anche per off road oppure se è adatto solo per vetture touring e drift;dato che anche i valori di coppia sono a favore di quest'ultimo(500g/cm contro 380g/cm) lo preferireri rispetto al dirt tuned,solo che poi non vorrei ritrovarmi con un motore non adatto al mio mezzo.
Comunque non intendo farci delle gare ma solo delle sane scorazzate sulla sabbia o sterrato per puro divertimento.
Qualcuno conosce info più specifiche su questi 2 motori?
Grazie!
lyon73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 12, 09:13   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-12-2011
Residenza: Bergamo
Messaggi: 87
Ciao
mi puoi dire dove l'hai acquistato e il prezzo?
secondo te da usare in spiaggia è meglio il sand scorcher o la avante?
grazie
pharmak non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 12, 11:57   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 30-03-2008
Residenza: Reggio di calabria
Messaggi: 444
Ciao. Se la spiaggia è "piatta" ci vai tranquillamente anche con Buggy 4wd .

Purché abbia corona e pignone sigillati.

Io ho testato un Himoto xb10 rtr non brushless in Spiaggia e ci va , con dune piccole.

Rustler vxl e va alla grande

E revo anche lui alla grande

Caster racing F8T e va forte solo che si deve mettere qualche protezione nei lati.

troppa sabbia all interno del telaio in tutti i casi..
3d3ma-o non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 12, 23:57   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MiniG
 
Data registr.: 20-02-2009
Residenza: Exclave
Messaggi: 1.457
Invia un messaggio via MSN a MiniG
@Pharmak: Il Sand scorcher è sigillatissimo, il mio l'ho usato nelle superspiagge della Bretania e la sabbia finissima non è entrata da nessuna parte. Piccolo dettaglio: non ha differenziale e quello optional a sfere mostrato tre anni fa a orimebrga non è mai arrivato nei negozi. VCio' non toglie che da guidare sulla sabbia è il mezzo piu' divertente che ci sia. Un vero spettacolo
Per tornare in tema:Sul mio Sandino ho montato un EzRun 13t.
L'ho preso con "la puzza sotto il naso" , invece ho avuto una bella sorpresa.Bello fluido e progressivo per essere sensorless (detto da un fanatico del sensored come il sottoscritto, non è cosa da poco ) .Non è eccessivamente potente ma ha una gran coppia e cio' che conta è che è bella modulabile. Costa poco e anche se usi i rapporti lunghi che ci sono in scatola l'accellerazione è da brivido senza che influisca troppo sulla trasmissione.
Ci uso delle Lipo 2S da 2200mAh e ci vado in giro per 1/4 d'ora.
__________________
Associated B44.3/Associated RC10 R5.1/SandScorcher/Serpent Cobra 811 Be/Honcho/LosiMiniCrawler-RcBrosMongoose/Revino VXL/ Losi Mini8ight T/3x Toy'sPort Zorro/E-Flight Carbon Cub SS/ Blade QX200Rakon/DJI F450-MobiusFPV/2x DJI F550 H3-3D/Tarot T 810+ Z15+BMPCC . . .

Ultima modifica di MiniG : 20 gennaio 12 alle ore 00:03
MiniG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 12, 01:07   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andysac
 
Data registr.: 13-05-2008
Residenza: milano
Messaggi: 331
Invia un messaggio via Yahoo a andysac
io ho l'avuto nel 1982, mio primo buggy Tamiya, peccato averlo rottamato e non conservato come soprammobile vintage. non so ora ma allora la carrozzeria sara stata spessa almeno 2 mm.
per la cronaca gia allora venne commercializzato (non da Tamiya) il differenziale, allora si che girava da Dio.....
Successivamente arrivò il Superchamp
http://t3.gstatic.com/images?q=tbn:A...d8VBtzsrSvP-1g
di stretta derivazione. ciao
__________________
CRAZY ROAD TEAM
andysac non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 12, 01:13   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MiniG
 
Data registr.: 20-02-2009
Residenza: Exclave
Messaggi: 1.457
Invia un messaggio via MSN a MiniG
La carrozzeria ti posso garantire che è spessa come allora.
All'epoca avevo una RC10 che ricevetti come regalo di promozione durante un viaggio in America, ma la Sand Scorcher quando la vidi fu una cotta terribile. Purtroppo avevo già scelto il mio regalo, rimase nei miei sogni fino al 2010.
In quei tempi correvo alle gare che si tenevano al Campo Flemming, magari sai di cosa parlo
__________________
Associated B44.3/Associated RC10 R5.1/SandScorcher/Serpent Cobra 811 Be/Honcho/LosiMiniCrawler-RcBrosMongoose/Revino VXL/ Losi Mini8ight T/3x Toy'sPort Zorro/E-Flight Carbon Cub SS/ Blade QX200Rakon/DJI F450-MobiusFPV/2x DJI F550 H3-3D/Tarot T 810+ Z15+BMPCC . . .
MiniG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 12, 12:12   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-12-2011
Residenza: Bergamo
Messaggi: 87
Citazione:
Originalmente inviato da MiniG Visualizza messaggio
@Pharmak: Il Sand scorcher è sigillatissimo, il mio l'ho usato nelle superspiagge della Bretania e la sabbia finissima non è entrata da nessuna parte. Piccolo dettaglio: non ha differenziale e quello optional a sfere mostrato tre anni fa a orimebrga non è mai arrivato nei negozi. VCio' non toglie che da guidare sulla sabbia è il mezzo piu' divertente che ci sia. Un vero spettacolo
Per tornare in tema:Sul mio Sandino ho montato un EzRun 13t.
L'ho preso con "la puzza sotto il naso" , invece ho avuto una bella sorpresa.Bello fluido e progressivo per essere sensorless (detto da un fanatico del sensored come il sottoscritto, non è cosa da poco ) .Non è eccessivamente potente ma ha una gran coppia e cio' che conta è che è bella modulabile. Costa poco e anche se usi i rapporti lunghi che ci sono in scatola l'accellerazione è da brivido senza che influisca troppo sulla trasmissione.
Ci uso delle Lipo 2S da 2200mAh e ci vado in giro per 1/4 d'ora.
Grazie per le info,
Ho trovato un sand originale dell'82-84 e sto aspettando che mi arrivi
che modifiche è necessario o meglio fargli?
mi dici se ci sono negozi che vendo il differenziale e dove hai preso lipo ed EzRun?
pharmak non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 12, 13:50   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MiniG
 
Data registr.: 20-02-2009
Residenza: Exclave
Messaggi: 1.457
Invia un messaggio via MSN a MiniG
L'EzRun 35A lo trovi facilmente , prova qui: www.hely-go.com
Il differenziale non so proprio cosa dirti, come detto sopra , attendevo con impazienza l'arrivo di quello a sfere che aveva annunciato Tamiya , insieme all' uscita del S.S. ma non si è mai visto. Un tempo , quando si usava per gareggiare ( si parla dei primi anni '80) ce n'era uno ad ingranaggi ma non so dirti chi lo facesse, neppurre se fosse una modifica adattata da parti Tamiya.

Di modifiche ne ho fatte 2, la principale è allo sterzo.
Il salvaservo di serie ha moltissimi giochi, quindi l'ho escluso ed inserito il servo nella parte anteriore/aggountiva della vaschetta che contiene l'elettronica, forato la parte in cui corrisponde la fuoriuscita del millerighe del servo e l'ho fermato con due colonnine in alluminio . La parte di servo che fuoriesce dalla vaschetta è stata immersa in Plastidip e di acqua non ne entra. Come salvaservo ho messo un Kimbrough.

L'altra modifica fatta riguarda i tiranti dello sterzo.
Semplicemente li ho cambiati con altri molto piu' spessi e robusti.
Non so dirti da che modello arrivino dato che li ho trovati in una cassetta dove ripongo parti sfuse o che ho cambiato da altri modelli che ho / ho avuto. Basta dare un occhiata alla lunghezza e rimpiazzarli con altri. Chiaramente vanno anc he cambiate anche le manine.
__________________
Associated B44.3/Associated RC10 R5.1/SandScorcher/Serpent Cobra 811 Be/Honcho/LosiMiniCrawler-RcBrosMongoose/Revino VXL/ Losi Mini8ight T/3x Toy'sPort Zorro/E-Flight Carbon Cub SS/ Blade QX200Rakon/DJI F450-MobiusFPV/2x DJI F550 H3-3D/Tarot T 810+ Z15+BMPCC . . .
MiniG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 12, 19:09   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-12-2011
Residenza: Bergamo
Messaggi: 87
Citazione:
Originalmente inviato da MiniG Visualizza messaggio
L'EzRun 35A lo trovi facilmente , prova qui: www.hely-go.com
Il differenziale non so proprio cosa dirti, come detto sopra , attendevo con impazienza l'arrivo di quello a sfere che aveva annunciato Tamiya , insieme all' uscita del S.S. ma non si è mai visto. Un tempo , quando si usava per gareggiare ( si parla dei primi anni '80) ce n'era uno ad ingranaggi ma non so dirti chi lo facesse, neppurre se fosse una modifica adattata da parti Tamiya.

Di modifiche ne ho fatte 2, la principale è allo sterzo.
Il salvaservo di serie ha moltissimi giochi, quindi l'ho escluso ed inserito il servo nella parte anteriore/aggountiva della vaschetta che contiene l'elettronica, forato la parte in cui corrisponde la fuoriuscita del millerighe del servo e l'ho fermato con due colonnine in alluminio . La parte di servo che fuoriesce dalla vaschetta è stata immersa in Plastidip e di acqua non ne entra. Come salvaservo ho messo un Kimbrough.

L'altra modifica fatta riguarda i tiranti dello sterzo.
Semplicemente li ho cambiati con altri molto piu' spessi e robusti.
Non so dirti da che modello arrivino dato che li ho trovati in una cassetta dove ripongo parti sfuse o che ho cambiato da altri modelli che ho / ho avuto. Basta dare un occhiata alla lunghezza e rimpiazzarli con altri. Chiaramente vanno anc he cambiate anche le manine.

mi manderesti o posti (ma non vorrei sporcare ulteriormente il post) le foto delle modifiche?
degli EZ quale è quello che hai preso tu?
pharmak non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 12, 20:31   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MiniG
 
Data registr.: 20-02-2009
Residenza: Exclave
Messaggi: 1.457
Invia un messaggio via MSN a MiniG
le foto del mio Sandino le posso postare solo dopodomani, ora non l'ho con me e domani sono in traserta. L'EzRun che ho montato è il solito 35A sensorless a basso costo con il motore da 12T, questo: HOBBYWING TECHNOLOGY CO., LTD.
__________________
Associated B44.3/Associated RC10 R5.1/SandScorcher/Serpent Cobra 811 Be/Honcho/LosiMiniCrawler-RcBrosMongoose/Revino VXL/ Losi Mini8ight T/3x Toy'sPort Zorro/E-Flight Carbon Cub SS/ Blade QX200Rakon/DJI F450-MobiusFPV/2x DJI F550 H3-3D/Tarot T 810+ Z15+BMPCC . . .
MiniG non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Sand Scorcher... chi ce l'ha? mafaldo Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 6 28 settembre 10 17:34
Tamiya Sand Scorcher n73co Automodellismo 25 16 agosto 08 17:06
tamiya sand viper e retromarcia??? di0nis0 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 2 16 gennaio 08 19:11
sand scorcher skode Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 11 27 novembre 07 15:17
QUale motore scegliere? gianlucag78 Aeromodellismo Volo Elettrico 31 09 aprile 07 23:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002