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lyon73 07 gennaio 12 12:00

Tamiya Sand Scorcher:quale motore scegliere?
 
Salve,
ho appena acquistato uno stupendo kit Tamiya della riedizione della mitica Sand Scorcher.
Vorrei sostituire il motore stock con uno leggermente più prestazionale ma senza esagerare,rimanendo entro i limiti dello spiraggio permesso dall'Esc fornito nel kit,ovvero 25 spire.
Sono indeciso tra il Tamiya gt tuned(25 spire spire/19.000 giri),oppure il Tamiya Dirt tuned(27 spire/17.000 giri,quindi leggermente meno prestazionale ma indicato come specifico per off road).
Il mio dubbio è se il gt tuned và bene anche per off road oppure se è adatto solo per vetture touring e drift;dato che anche i valori di coppia sono a favore di quest'ultimo(500g/cm contro 380g/cm) lo preferireri rispetto al dirt tuned,solo che poi non vorrei ritrovarmi con un motore non adatto al mio mezzo.
Comunque non intendo farci delle gare ma solo delle sane scorazzate sulla sabbia o sterrato per puro divertimento.
Qualcuno conosce info più specifiche su questi 2 motori?
Grazie! :wink:

pharmak 19 gennaio 12 08:13

Ciao
mi puoi dire dove l'hai acquistato e il prezzo?
secondo te da usare in spiaggia è meglio il sand scorcher o la avante?
grazie

3d3ma-o 19 gennaio 12 10:57

Ciao. Se la spiaggia è "piatta" ci vai tranquillamente anche con Buggy 4wd .

Purché abbia corona e pignone sigillati.

Io ho testato un Himoto xb10 rtr non brushless in Spiaggia e ci va , con dune piccole.

Rustler vxl e va alla grande

E revo anche lui alla grande

Caster racing F8T e va forte solo che si deve mettere qualche protezione nei lati.

troppa sabbia all interno del telaio in tutti i casi..

MiniG 19 gennaio 12 22:57

@Pharmak: Il Sand scorcher è sigillatissimo, il mio l'ho usato nelle superspiagge della Bretania e la sabbia finissima non è entrata da nessuna parte. Piccolo dettaglio: non ha differenziale e quello optional a sfere mostrato tre anni fa a orimebrga non è mai arrivato nei negozi. VCio' non toglie che da guidare sulla sabbia è il mezzo piu' divertente che ci sia. Un vero spettacolo -_-
Per tornare in tema:Sul mio Sandino ho montato un EzRun 13t.
L'ho preso con "la puzza sotto il naso" , invece ho avuto una bella sorpresa.Bello fluido e progressivo per essere sensorless (detto da un fanatico del sensored come il sottoscritto, non è cosa da poco :blink: ) .Non è eccessivamente potente ma ha una gran coppia e cio' che conta è che è bella modulabile. Costa poco e anche se usi i rapporti lunghi che ci sono in scatola l'accellerazione è da brivido senza che influisca troppo sulla trasmissione.
Ci uso delle Lipo 2S da 2200mAh e ci vado in giro per 1/4 d'ora. ^_^

andysac 20 gennaio 12 00:07

io ho l'avuto nel 1982, mio primo buggy Tamiya, peccato averlo rottamato e non conservato come soprammobile vintage. non so ora ma allora la carrozzeria sara stata spessa almeno 2 mm.
per la cronaca gia allora venne commercializzato (non da Tamiya) il differenziale, allora si che girava da Dio.....
Successivamente arrivò il Superchamp
http://t3.gstatic.com/images?q=tbn:A...d8VBtzsrSvP-1g
di stretta derivazione. ciao

MiniG 20 gennaio 12 00:13

La carrozzeria ti posso garantire che è spessa come allora.
All'epoca avevo una RC10 che ricevetti come regalo di promozione durante un viaggio in America, ma la Sand Scorcher quando la vidi fu una cotta terribile. Purtroppo avevo già scelto il mio regalo, rimase nei miei sogni fino al 2010.
In quei tempi correvo alle gare che si tenevano al Campo Flemming, magari sai di cosa parlo :wink:

pharmak 24 gennaio 12 11:12

Citazione:

Originalmente inviato da MiniG (Messaggio 2986948)
@Pharmak: Il Sand scorcher è sigillatissimo, il mio l'ho usato nelle superspiagge della Bretania e la sabbia finissima non è entrata da nessuna parte. Piccolo dettaglio: non ha differenziale e quello optional a sfere mostrato tre anni fa a orimebrga non è mai arrivato nei negozi. VCio' non toglie che da guidare sulla sabbia è il mezzo piu' divertente che ci sia. Un vero spettacolo -_-
Per tornare in tema:Sul mio Sandino ho montato un EzRun 13t.
L'ho preso con "la puzza sotto il naso" , invece ho avuto una bella sorpresa.Bello fluido e progressivo per essere sensorless (detto da un fanatico del sensored come il sottoscritto, non è cosa da poco :blink: ) .Non è eccessivamente potente ma ha una gran coppia e cio' che conta è che è bella modulabile. Costa poco e anche se usi i rapporti lunghi che ci sono in scatola l'accellerazione è da brivido senza che influisca troppo sulla trasmissione.
Ci uso delle Lipo 2S da 2200mAh e ci vado in giro per 1/4 d'ora. ^_^

Grazie per le info,
Ho trovato un sand originale dell'82-84 e sto aspettando che mi arrivi:D
che modifiche è necessario o meglio fargli?
mi dici se ci sono negozi che vendo il differenziale e dove hai preso lipo ed EzRun?

MiniG 24 gennaio 12 12:50

L'EzRun 35A lo trovi facilmente , prova qui: www.hely-go.com
Il differenziale non so proprio cosa dirti, come detto sopra , attendevo con impazienza l'arrivo di quello a sfere che aveva annunciato Tamiya , insieme all' uscita del S.S. ma non si è mai visto. Un tempo , quando si usava per gareggiare ( si parla dei primi anni '80) ce n'era uno ad ingranaggi ma non so dirti chi lo facesse, neppurre se fosse una modifica adattata da parti Tamiya.

Di modifiche ne ho fatte 2, la principale è allo sterzo.
Il salvaservo di serie ha moltissimi giochi, quindi l'ho escluso ed inserito il servo nella parte anteriore/aggountiva della vaschetta che contiene l'elettronica, forato la parte in cui corrisponde la fuoriuscita del millerighe del servo e l'ho fermato con due colonnine in alluminio . La parte di servo che fuoriesce dalla vaschetta è stata immersa in Plastidip e di acqua non ne entra. Come salvaservo ho messo un Kimbrough.

L'altra modifica fatta riguarda i tiranti dello sterzo.
Semplicemente li ho cambiati con altri molto piu' spessi e robusti.
Non so dirti da che modello arrivino dato che li ho trovati in una cassetta dove ripongo parti sfuse o che ho cambiato da altri modelli che ho / ho avuto. Basta dare un occhiata alla lunghezza e rimpiazzarli con altri. Chiaramente vanno anc he cambiate anche le manine.

pharmak 24 gennaio 12 18:09

Citazione:

Originalmente inviato da MiniG (Messaggio 2995094)
L'EzRun 35A lo trovi facilmente , prova qui: www.hely-go.com
Il differenziale non so proprio cosa dirti, come detto sopra , attendevo con impazienza l'arrivo di quello a sfere che aveva annunciato Tamiya , insieme all' uscita del S.S. ma non si è mai visto. Un tempo , quando si usava per gareggiare ( si parla dei primi anni '80) ce n'era uno ad ingranaggi ma non so dirti chi lo facesse, neppurre se fosse una modifica adattata da parti Tamiya.

Di modifiche ne ho fatte 2, la principale è allo sterzo.
Il salvaservo di serie ha moltissimi giochi, quindi l'ho escluso ed inserito il servo nella parte anteriore/aggountiva della vaschetta che contiene l'elettronica, forato la parte in cui corrisponde la fuoriuscita del millerighe del servo e l'ho fermato con due colonnine in alluminio . La parte di servo che fuoriesce dalla vaschetta è stata immersa in Plastidip e di acqua non ne entra. Come salvaservo ho messo un Kimbrough.

L'altra modifica fatta riguarda i tiranti dello sterzo.
Semplicemente li ho cambiati con altri molto piu' spessi e robusti.
Non so dirti da che modello arrivino dato che li ho trovati in una cassetta dove ripongo parti sfuse o che ho cambiato da altri modelli che ho / ho avuto. Basta dare un occhiata alla lunghezza e rimpiazzarli con altri. Chiaramente vanno anc he cambiate anche le manine.


mi manderesti o posti (ma non vorrei sporcare ulteriormente il post) le foto delle modifiche?
degli EZ quale è quello che hai preso tu?

MiniG 24 gennaio 12 19:31

le foto del mio Sandino le posso postare solo dopodomani, ora non l'ho con me e domani sono in traserta. L'EzRun che ho montato è il solito 35A sensorless a basso costo con il motore da 12T, questo: HOBBYWING TECHNOLOGY CO., LTD.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:06.

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