Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo scalers/crawlers


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 dicembre 23, 14:41   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-12-2023
Residenza: Veneto
Messaggi: 1
La retromarcia è più veloce della marcia avanti

Il problema che sto riscontrando è appunto quello di avere la retro che va più veloce della marcia avanti. La macchina su cui ho questo problema è la Horizon Hobby Barrage gen 1 su cui ho tenuto il motore brushed dynamite e l'esc già presente all'acquisto. Il telecomando e il ricevitore invece sono nuovi (se servisse il modello e la marca posso fornirveli). Ho già provato ha mettere in rev il canale 2 ma non è cambiato nulla se non che l'inversione del comando. Non saprei che altro fare

PS: se riusciste a spiegarmi come risolvere il problema con un linguaggio abbastanza semplice sareste molto gentili: non sono troppo esperto nel "settore"
Kerys1909 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 23, 15:33   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.842
Immagini: 8
Ciao, di solito i regolatori o ESC hanno una programmazione che fa sì che la retro sia ridotta in velocità rispetto alla marcia avanti. Dovresti invertire i due fili del motore che lo collegano all'ESC e poi mettere in reverse il canale corrispondente. Se non lo hai già fatto potrebbe essere utile programmare l'ESC con la nuova ricevente, seguendo le istruzioni.
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 23, 16:05   #3 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.758
Citazione:
Originalmente inviato da Kerys1909 Visualizza messaggio
Il problema che sto riscontrando è appunto quello di avere la retro che va più veloce della marcia avanti. La macchina su cui ho questo problema è la Horizon Hobby Barrage gen 1 su cui ho tenuto il motore brushed dynamite e l'esc già presente all'acquisto. Il telecomando e il ricevitore invece sono nuovi (se servisse il modello e la marca posso fornirveli). Ho già provato ha mettere in rev il canale 2 ma non è cambiato nulla se non che l'inversione del comando. Non saprei che altro fare

PS: se riusciste a spiegarmi come risolvere il problema con un linguaggio abbastanza semplice sareste molto gentili: non sono troppo esperto nel "settore"
Nota: il sottoscritto é un aeromodellista che però di motori a spazzole ne ha consumati parecchi.
Ci sono tanti fattori che possono determinare una cosa del genere. Il fatto che "reversando" il canale il (non)problema si ripresenti porterebbe ad escludere una problematica di programmazione della trasmittente, la ricevente la escluderei a priori in quanto semplice "esecutore" dei comandi impartiti, e sembra funzionare.
Se la differenza é minima può (ma non é detto che sia così) essere dovuta al cosiddetto "anticipo". Insomma il motore viene in produzione viene ottimizzato per girare in un verso, poi, per motivi vari, può venire utilizzato nel senso di rotazione opposto. Insomma, una lieve differenza ci può stare, e anche se fa pensare ad un guasto o ad un utilizzo sbagliato del motore all'atto pratico risulta trascurabile. In teoria( e anche in pratica) liberando il piattello delle spazzole ( quello dove entrano i fili per capirsi) si può regolare l'anticipo, ma ci vuole una discreta manualità.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
retromarcia piu veloce giocuccu96 Automodellismo 5 19 febbraio 18 08:01
E revo che va piu forte in retromarcia che avanti fz182 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 7 10 settembre 17 11:24
retro piu' veloce della marcia avanti maicol91 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 11 24 ottobre 14 18:42
và più veloce in retromarcia...perchè? tanazzo Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 52 28 maggio 14 00:46
perchè la buggy va più veloce indietro che avanti? imdevilman Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 8 13 febbraio 09 21:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002