Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo scalers/crawlers


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 settembre 15, 17:50   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-07-2006
Messaggi: 66
Invia un messaggio via MSN a kartingboy
Axial SCX 10 : quale ESC e motore?

Ciao a tutti,

dopo mesi mi sono deciso di ordinare il modello in oggetto in kit, esattamente il l'articolo "AX90027"

vorrei un vostro parere su che motore brushless ed esc acquistare.
Come batteria utilizzerò una ni-mh da 4800mah che ho già.

Fabrizio
kartingboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 15, 19:03   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di ilmax
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Shizuoka
Messaggi: 3.549
Immagini: 4
Se non vuoi spendere troppo, se lo fanno ancora, c'è il combo 32T Hobbywing.

Ma perché brushless? Non ha molto senso su uno scaler...
Ti basterebbe un normalissimo spazzole 45T o 55T e già con l'economico ESC 45A di Hobbyking vai dove vuoi.
__________________

ilmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 15, 20:46   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-07-2006
Messaggi: 66
Invia un messaggio via MSN a kartingboy
Ciao max
pensavo brushless perchè vorrei qualcosa a manutenzione zero

Poi mi piace l'idea che sia virtualmente eterno

Su internet ho visto diversi axial come il mio che montano brushless...
kartingboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 15, 10:01   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-10-2009
Messaggi: 682
Puoi prendere un esce come il robitronic speedstar che fa brushless e brushed
E abbinarci un bel 17'5T robitronic platinum in modo da avere coppia ai bassi e una discreta riserva
Di giri motore per avere un discreto slancio
Evita i brushless sensorless come il ezrun 32t perche sotto sforzo singhiozzano
Vanno bene solo se fai passeggiate in piano
__________________
utilizzo frasi pensate da altri per esprimere la mia
soggettivita'
quaglia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 15, 13:00   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-07-2006
Messaggi: 66
Invia un messaggio via MSN a kartingboy
La soluzione Robitronic sembra interessante,

Prediligo la coppia alla velocità, un 17,5T brushless non rischia di essere un po debole come potenza?
kartingboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 15, 08:49   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-07-2006
Messaggi: 66
Invia un messaggio via MSN a kartingboy
il discorso del numero avvolgimenti motore è analogo sia per brushed che brushless oppure sono da leggere diversamente?

Se non erro:
numero elevato avvolgimenti = +coppia -velocità
numero basso avvolgimenti = -coppia +velocità

Un 17,5T non rischia di essere poco potente?
kartingboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 15, 10:06   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ziofico
 
Data registr.: 08-01-2010
Messaggi: 498
ciao, se pensi di andare per pozze, rive e ruscelli, e di utilizzarlo anche con la neve (estrema goduria) ti consiglio caldamente un motore a spazzole, con esc waterproof





qua vedi un wraith da inzuppo, ed altri da zompo



se ti piace dare di gas allora ci vuole il brushless, 8-10 spire a 3s

ziofico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 15, 10:53   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
Citazione:
Originalmente inviato da kartingboy Visualizza messaggio
Ciao max
pensavo brushless perchè vorrei qualcosa a manutenzione zero

Poi mi piace l'idea che sia virtualmente eterno

Su internet ho visto diversi axial come il mio che montano brushless...


il brushless teoricamente ha un rendimento maggiore e un consumo minore di un equiparabile brushed, ma montando un motore a spazzole più prestante risolvi con minor spesa, anche a fronte di un consumo leggermente maggiore rispetto al brushless.

col brushless saresti costretto a comprare sia il motore che il regolatore, dato che il tuo attuale non è adatto.

il gioco vale la candela?
dipende dall'uso che ne fai


manutenzione zero solo per quanto riguarda le spazzole, che sul brushless sono assenti.

ma su uno scaler che normalmente affronta guadi, fango ecc il brushless ha forse più manutenzione del motore di serie (o simili)


un motore a spazzole economico gira su boccole in ottone (bronzine) e puoi maltrattarlo per anni prima di doverlo aprire o cambiare (e costa 10 euro)

personalmente, in caso di motori a spazzole,piuttosto che i vari 55T che hanno coppia ma non vanno una mazza, consiglio un cassalunga classe 550, che ha più coppia del 55T ma ha anche il triplo della velocità, e costa pure meno, oltre ad essere meglio raffreddato grazie alla ventola interna.
(e un domani lo puoi alimentare anche a 3s o 4s, ossia sino a 15V, raddoppiando le prestazioni)


mabuchi rs 550 | eBay




il brushless ruota su cuscinetti, e l'acqua sporca renderebbe necessaria anche li un minimo di manutenzione.

se poi il brushless è a sensori andrebbero protetti anche i sensori
(se non è a sensori e di basso spiraggio soffrirebbe invece di "coccing")


il "coccing" è il fenomeno che caratterizza i motori brushless senza sensori.
quando partono da fermo, se sotto sforzo risultano "saltellare", ossia vanno a intermittenza, sino a che il rotore non riesce a compiere dei giri completi.

in pratica questo:






questo si traduce in una scarsa modulabilità nei passaggi lenti sotto sforzo, dove sarebbe invece necessario disporre di buona potenza ma potendola dosare, per poter controllare il veicolo




qui (al minuto 4.07) è possibile vedere come tale difetto pregiudica la guidabilità e le prestazioni nell'uso "reale"








qui invece una prova utilizzando il motore brushed 550 da 10 euro:

(come si vede, il freno motore è maggiore, l'allungo e la potenza sono maggiori, e soprattutto NON è presente il fenomeno del coccing)







personalmente non ho nulla contro i motori brushless, e li utilizzo pure io, ma avendo provato tempo fa il 17,5T sullo scaler, e avendolo confrontato con il motore a spazzole ho pensato di documentare l'esito della prova



se proprio devi montarlo ti consiglierei un motore a sensori, eliminando il problema del coccing.

in alternativa, un brushless senza sensori ma molto veloce (con poche spire) rapportato cortissimo.

in questo modo il coccing risulterà molto minore.

(io comunque monterei un mabuchi 550 rapportato corto e basta, risolvendo con modica spesa)
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 15, 13:01   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-07-2006
Messaggi: 66
Invia un messaggio via MSN a kartingboy
attualmente non ho ne ESC ne motore quindi devo comprare tutto.

Devo solo capire se da zero mi conviene optare per brushed o brushless.

Quale dei due è più modulabile e godibile, brushless sensored o brushed semplice?
Mi da l'idea che brushed sia piu "brutale"come erogazione, piu grezzo rispetto a un brushless sensored. Giusto?
kartingboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 15, 13:40   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
Citazione:
Originalmente inviato da kartingboy Visualizza messaggio
attualmente non ho ne ESC ne motore quindi devo comprare tutto.

Devo solo capire se da zero mi conviene optare per brushed o brushless.

Quale dei due è più modulabile e godibile, brushless sensored o brushed semplice?
Mi da l'idea che brushed sia piu "brutale"come erogazione, piu grezzo rispetto a un brushless sensored. Giusto?
un brushless a sensori risulta modulabile come un motore a spazzole,mentre brushless senza sensori difficilmente può essere gestito come un motore a spazzole su di uno scaler.

coi motori brushless devi utilizzare esc dedicati, solitamente anch'essi più costosi.


il mio consiglio, dato il tipo di veicolo è quindi un motore a spazzole con esc adatto a quel tipo di motore

esc per motori a spazzole li trovi a 10 euro, e sono utilizzati con soddisfazione da parecchia gente-

HSP 320A Brush Speed Controller ESC For RC Car Truck Boat - US$9.60

e come motore un mabuchi 550 rapportato cortissimo, col pignone da 13 o 14 denti.


in pratica con 20 euro o poco più hai una combo a spazzole sicuramente più efficiente che le varie combinazioni di motori 45T, 55T, ecc.
(e anche del già citato 17,5 brushless)


se vuoi "esagerare", con 5 euro in più trovi anche l'esc che regge le batterie 3S o 4S, ossia con un voltaggio maggiore.


qui ne trovi diversi:

brushed esc | eBay



il motore 550 regge tranquillamente tali voltaggi, raddoppiando le prestazioni , quindi se non hai ancora le batterie potresti decidere in tal senso, comprando poi batterie ad esempio 3S.


il drag brake con il motore 550 rapportato cortissimo non è nemmeno necessario, data la notevole resistenza dei magneti


se poi vuoi costruire un mezzo da gara estremo allora la scelta (e la spesa) è infinita..
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Nuovo motore Axial scx Albo95 Automodellismo scalers/crawlers 35 11 dicembre 19 22:30
Carrozzeria Axial scx 10 and983 Automodellismo scalers/crawlers 0 08 luglio 13 09:15
axial scx 10 andrea72 Compro 0 30 dicembre 12 21:54
scx axial trenimat646 Automodellismo scalers/crawlers 5 30 gennaio 12 19:12
Consiglio tra Axial scx 10 o scx honcho Gian1982 Automodellismo scalers/crawlers 0 09 marzo 11 00:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002