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Vecchio 05 aprile 20, 21:08   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 02-04-2020
Residenza: Pontedera
Messaggi: 8
Sottosterzo rumoroso help!

Chiedo aiuto ai possessori di trx4, sottosterzando completamente a dx ed a sx la trasmissione è rumorosa come se scattasse.
Girando in tondo le ruote anteriori saltellano leggermente
Diminuendo leggermente l'angolo di stersata il rumore e i balzelli spariscono.
Se invece la manovra viene effettuata a velocità prossima allo zero tutto funziona

il trx4 è nuovo, lo deve fare?

grazie
Aggiogram non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 20, 21:13   #2 (permalink)  Top
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Data registr.: 30-12-2007
Residenza: pisa
Messaggi: 1.664
Non è che il fine corsa dello sterzo supera il limite dei giunti omocinetici?
esponenziale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 20, 21:20   #3 (permalink)  Top
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Data registr.: 30-12-2007
Residenza: pisa
Messaggi: 1.664
Siamo anche vicini di casa! Sto a Pontedera ma ora sono relegato ad Asciano Pisano dai miei.
Se hai dei problemi ci possiamo sentire per telefono e vederci quando tutto questo sarà finito.....cmq guarda che i giunti omocinetici non vadano oltre i loro limiti di angolo di sterzata.
esponenziale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 20, 21:51   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di (marzo)
 
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Messaggi: 3.378
potrebbe anche essere normale.

più aumenta l'angolo di sterzata, e più aumenta la differenza di velocità angolare fra il semiasse e il fusello, ovvero fra quello che viene prima del giunto e quello che viene dopo di esso.

il giunto infatti non è in grado di trasmettere il modo in maniera perfettamente omocinetica.

Pertanto, se il semiasse ruota ad una velocità regolare, dopo il giunto la velocità di rotazioni de fusello non risulterà più regolare-
-risulterà essere "altalenante", ovvero ogni quarto di giro la velocità aumenterà e diminuirà.

appare chiaro dunque come a velocità rotazionali più importanti, tale situazione si trasformerà in un vero e proprio movimento sussultorio.


questo fenomeno e'inoltre esponenziale rispetto all'angolo di lavoro assunto dal giunto.
(esponenziale, non proporzionale)
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 20, 07:43   #5 (permalink)  Top
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Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.104
Citazione:
Originalmente inviato da Aggiogram Visualizza messaggio
Chiedo aiuto ai possessori di trx4, sottosterzando completamente a dx ed a sx la trasmissione è rumorosa come se scattasse.
Girando in tondo le ruote anteriori saltellano leggermente
Diminuendo leggermente l'angolo di stersata il rumore e i balzelli spariscono.
Se invece la manovra viene effettuata a velocità prossima allo zero tutto funziona

il trx4 è nuovo, lo deve fare?

grazie
credo sia normale, specie da nuovo e soprattutto se lo hai provato in situazioni di alto grip delle ruote. Con tanto grip le ruote tendono a frenare in sterzata, quindi la trasmissione deve trasferire piu coppia, inoltre da nuovo ci sono ancora spigoli vivi nei giunti, che fanno piu attrito.
__________________
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falex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 20, 08:40   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di chetto1965
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 2.970
Concordo su quanto ha scritto chi mi ha preceduto, suggerirei anche di evitare, se la superficie è ad alto grip, di effettuare queste prove a sterzata al massimo (non sottosterzo come scrivi tu che è tutt'altro fenomeno) con i differenziali BLOCCATI perchè se no rischi di fare danni specialmente se insisti a lungo... meglio sbloccarli.

Saluti
Andrea
__________________

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 20, 14:46   #7 (permalink)  Top
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Data registr.: 02-04-2020
Residenza: Pontedera
Messaggi: 8
Grazie ragazzi, ridotto leggermente la corsa e problema risolto!

grazie davvero
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