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Aggiogram 05 aprile 20 22:08

Sottosterzo rumoroso help!
 
Chiedo aiuto ai possessori di trx4, sottosterzando completamente a dx ed a sx la trasmissione è rumorosa come se scattasse.
Girando in tondo le ruote anteriori saltellano leggermente
Diminuendo leggermente l'angolo di stersata il rumore e i balzelli spariscono.
Se invece la manovra viene effettuata a velocità prossima allo zero tutto funziona

il trx4 è nuovo, lo deve fare?

grazie

esponenziale 05 aprile 20 22:13

Non è che il fine corsa dello sterzo supera il limite dei giunti omocinetici?

esponenziale 05 aprile 20 22:20

Siamo anche vicini di casa! Sto a Pontedera ma ora sono relegato ad Asciano Pisano dai miei.
Se hai dei problemi ci possiamo sentire per telefono e vederci quando tutto questo sarà finito.....cmq guarda che i giunti omocinetici non vadano oltre i loro limiti di angolo di sterzata.

(marzo) 05 aprile 20 22:51

potrebbe anche essere normale.

più aumenta l'angolo di sterzata, e più aumenta la differenza di velocità angolare fra il semiasse e il fusello, ovvero fra quello che viene prima del giunto e quello che viene dopo di esso.

il giunto infatti non è in grado di trasmettere il modo in maniera perfettamente omocinetica.

Pertanto, se il semiasse ruota ad una velocità regolare, dopo il giunto la velocità di rotazioni de fusello non risulterà più regolare-
-risulterà essere "altalenante", ovvero ogni quarto di giro la velocità aumenterà e diminuirà.

appare chiaro dunque come a velocità rotazionali più importanti, tale situazione si trasformerà in un vero e proprio movimento sussultorio.


questo fenomeno e'inoltre esponenziale rispetto all'angolo di lavoro assunto dal giunto.
(esponenziale, non proporzionale)

falex71 06 aprile 20 08:43

Citazione:

Originalmente inviato da Aggiogram (Messaggio 5187109)
Chiedo aiuto ai possessori di trx4, sottosterzando completamente a dx ed a sx la trasmissione è rumorosa come se scattasse.
Girando in tondo le ruote anteriori saltellano leggermente
Diminuendo leggermente l'angolo di stersata il rumore e i balzelli spariscono.
Se invece la manovra viene effettuata a velocità prossima allo zero tutto funziona

il trx4 è nuovo, lo deve fare?

grazie

credo sia normale, specie da nuovo e soprattutto se lo hai provato in situazioni di alto grip delle ruote. Con tanto grip le ruote tendono a frenare in sterzata, quindi la trasmissione deve trasferire piu coppia, inoltre da nuovo ci sono ancora spigoli vivi nei giunti, che fanno piu attrito.

chetto1965 06 aprile 20 09:40

Concordo su quanto ha scritto chi mi ha preceduto, suggerirei anche di evitare, se la superficie è ad alto grip, di effettuare queste prove a sterzata al massimo (non sottosterzo come scrivi tu che è tutt'altro fenomeno) con i differenziali BLOCCATI perchè se no rischi di fare danni specialmente se insisti a lungo... meglio sbloccarli.

Saluti
Andrea

Aggiogram 06 aprile 20 15:46

Grazie ragazzi, ridotto leggermente la corsa e problema risolto!

grazie davvero


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