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Vecchio 23 marzo 20, 11:13   #1 (permalink)  Top
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Consigli miglioramento FY003

Ciao a tutti, riprendo il post di presentazione che ho appena scritto, su richiesta di mia figlia di 9 anni a cui sono piaciuti parecchio i filmati presenti in rete, "le" ho preso un modellino di Defender.
Ovviamente non sapendo se la passione sarebbe poi nata in noi ho cercato un modello economico e ho preso un Fayee FY003 che soddisfa comunque le mie aspettative sebbene con qualche pecca che mi piacerebbe sistemare con il vostro aiuto!

Qui l'FY003 in azione in casa (appena riesco farò qualche ripresa che in cortile, di più per ora non si può): [YOUTUBE]https://youtu.be/max6jFNjWWg[/YOUTUBE]

Per essere poco più che un giocattolo ha soddisfatto le mie aspettative, ha praticamente tutte le parti in plastica e il motore non è un fulmine ma è tutto abbastanza proporzinato al suo peso e al target a cui di rivolge.

Mi piacerebbe però migliorare alcuni aspetti.
  • - Innanzitutto il motore è un po' fiacco "ai bassi", per farlo arrampicare bisogna accelerare parecchio. Prima di passare alla sua sostituzione ho ordinato una Lipo, vediamo se il motore si comporterà meglio che con le NIcd e NiMH già in uso. Appena reperisco uno spinotto adatto magari provo anche le Lipo che ho un casa e che usavo con un drone, Sono fisicamente grosse ma hanno un buon C di scarica e un buon amperaggio.
  • - A livello di assetto la vedo un po' leggera, in salita tende a impennarsi e a ribaltarsi, mi piacerebbe abbassarne il baricentro.Come mi consigliate di agire senza spendere troppo? Ho visto assi e trasmissione in metallo, oltre ad irrobustire la macchina, possono servire allo scopo? Oppure potrei cercare delle gomme e cerchi in metallo, esagono di fissaggio 5mm... Accetto ogni tipo di consiglio.
  • - In ultimo la trovo un po' troppo rimbalzante, per cui mi piacerebbe mettere mano agli ammortizzatori ma non so quali mettere. Purtroppo sono avvitati al telaio non all'estremità ma a metà. In basso trovate allegata la foto dell'ammortizzatore. Ha un'escursione di 11mm e la distanza tra i fori di fissaggio è di 43mm. L'altezza complessiva dell'ammortizzatore è di 64mm. Per cambiarlo immagino che dovrò fare una staffa di estensione da fissare al telaio e alta un paio di cm. Devo capire come e con che materiale realizzarla. Ovviamente, anche qui tutti i suggerimenti sono più che ben accetti.

Vi ringrazio anticipatamente dei consigli!
Icone allegate
Consigli miglioramento FY003-img_20200320_151459-rid.jpg   Consigli miglioramento FY003-img_20200321_165357-rid.jpg   Consigli miglioramento FY003-img_20200321_165427-rid.jpg  
miscio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 20, 15:49   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di alexxandro
 
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Salve, provo a darti una mia opinione, che come tale va recepita:

A proposito del motore. Probabilmente non è un motore pensato per uso scaler/crawler, che sembra essere il vostro divertimento attuale. Un motore adatto rispetto alle "lattine" solite con 27 spire (27T) di classe 540 (ma penso il tuo utilizzi motori in classe 380, vista la scala e il modello...io ho avuto il FY03 Eagle) dovrebbe avere almeno 35 spire, se non 50 o 80, d valutarsi in base alla "risposta" del modello.

A proposito della batteria. Se provieni dai droni saprai la cura necessaria al mantenimento e uso di batterie LiPo, valuta tu se affidarla alla signorina o lasciarla giocare con le NiMh meno suscettibili. Di certo vi troverete con un motore ancora più veloce per effetto delle migliori performance della batteria ma non per questo con miglior coppia. Inoltre perderai altro peso a bordo, a parità di dimensioni del pacco batteria.

A proposito di modifiche telaistiche. Un pò troppo tutto plasticoso e non saprei quanto duraturo. Come dici, un bel giocattolo. Lo prenderei per quello che è. Appesantire porta a forzare ancora di più sulla meccanica. La cosa più banale, acquistare del filo di piombo da pesca e avvolgerlo ai cerchi fissandolo poi con un giro di nastro



Soluzioni alternative tipo beef tube, pesi sui mozzi eccetera sono meno stressanti per la trasmissione ma prevedono soluzioni più impegnative. Sostituire i link in plastica con altri autocostruiti idem, valuta se può essere fatto



e comunque per farlo in proprio deve reperire oltre a materiale da "brico" tubetto in alluminio o acciaio e barra filettata anche materiale modellistico come le testine per uniball. Migliorano la resistenza torsionale e aumentano il peso senza gravare sulla trasmissione.

A proposito di sospensioni. Non so cosa abbiano dentro quegli ammortizzatori, il modello lo vedo rimbalzoso, come se lavorasse troppo di molla e poco di olio (o quel che c'è). Per sostituirli devi trovare qualcosa di simile, o tentare di adattare materiale 1/10.

A proposito dell'elettronica. Non so come sia il tuo defender e il mio eagle era sprovvisto e l'avevo montata a mio piacere. Se è la solita cosa con radio ed esc integrati e servo a cinque fili ci farai ben poco. In quei casi ogni opzione a passare a qualcosa di diverso comporta la sostituzione di tutto...

Un mio pensiero infine. Spendici il meno possibile, fa conto che sia stato il biglietto di ingresso ridotto per un parco di divertimenti. Se ti piace, dopo compri il biglietto intero e magari anche il soggiorno weekend con famiglia. Puoi passare a qualche oggetto di vero modellismo a cifre abbastanza ragionevoli.
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Cialtrone Semplice
alexxandro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 20, 16:26   #3 (permalink)  Top
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Grazie, come detto ogni opinione è sempre ben accetta, sopratutto da chi ha più esperienza.
Questo è un ingresso ridotto e pure scontato (meno di 50€) ma per un ingresso intero c'è da spendere anche 10 volte tanto, il che sarà sempre troppo per uno sfizio.
Nel caso se hai qualche modello di prezzo ragionevole e "upgradabile" dimmi pure.

Tornando a quello che mi hai scritto.
Relativamente al motore ho capito ben poco Con questo in piano se raggiungo i 6 km/h è tanto, il che per far giocare mia figlia va anche bene (in casa quasi troppo) ma mi piacerebbe poter fare un upgrade in futuro. Per ora vedrò con la LiPo che curerò io. L'idea che ho è che il motore spingerebbe di più ma non ha abbastanza spunto dalla batteria, ma è solo un'impressione.

Per quanto riguarda l'abbassamento del baricentro devo pensarci. Potrei sostituire i link ma essendo curvi devo capire come costruirli. Il filo di piombo sui cerchi potrebbe non essere male. Per pochi € si trova la trasmissione e gli assi in metallo, dici che ne vale la pena?

Gli ammortizzatori non so a cosa siano, immagino solo molla. Dato che il modello 1:16 sto cercando in giro se c'è qualcosa di meglio. A libera circolazione vedo come adattare quello che il mercato offre.

L'elettronica non esiste, un solo componente per esc e ricevente. Oltretutto il servo è debole e fatica a far girare le ruote a macchina ferma... Per quello prevederei la sostituzione a breve.


Grazie mille dei consigli.
miscio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 20, 17:07   #4 (permalink)  Top
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allora è diverso anche dal mio eagle, che era 1/12...
per il servo verifica come è collegato; se non usa attacchi standard sarà poco sostituibile.
Per dei mezzi già molto più "modellisici"...

https://www.ebay.it/itm/Mst-Racing-R...wAAOSwfZpebsWA

https://www.ebay.de/itm/MST-Racing-R...item54802b397e

ovvio, non sono i 50 euro che dici tu, ma nemmeno 500. Ci sono anche gli scx10 Honco , Hobao DC-01; sono basi stabili, modificabili con modifiche ben dicumentate in rete, con possibilità di montare parti di altri brand. La maggior spesa iniziale èin genere ben giustificata.
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Vecchio 23 marzo 20, 17:19   #5 (permalink)  Top
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bei modelli, ora mi documento.

A questo punto, batteria a parte e, se riesco appesantimento delle ruote, non conto di fare altre modifiche.
Se poi ci piacerà giocarci e si romperà o non sarà più sufficiente punterò sui modelli che mi hai segnalato.

Ultima modifica di miscio : 23 marzo 20 alle ore 17:25
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Vecchio 24 marzo 20, 13:09   #6 (permalink)  Top
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Ciao, ho visto i modelli che mi hai indicato, il fascino del pickup è indiscutibile ma il Jimmy mi piace veramente tanto.
Ho visto che anche questi modelli hanno parecchie parti in plastica però mi sembrano facilmente sostituibili con pezzi in metallo anche autostriuti.
Hanno inoltre un bel motore e dei validi ammortizzatori, per non parlare del servo che fa bene il suo dovere!

A fine emergenza andiamo a mettere a dura prova il mio Defender, se poi dovesse proseguire l'interesse il Jimmy sarà un buon candidato.
Nel frattempo mia figlia deve imparare ad andare piano, ha il dito con effetto on/off, o è ferma o parte a manetta travolgendo tutti gli ostacoli!

Non vedo l'ora di poter andare a fare una passeggiata in montagna per poi fermarmi a scaricare un po' le batterie lungo qualche sentiero o in riva ad un torrente!
miscio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 20, 15:38   #7 (permalink)  Top
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appena rivenduto... Avevo preso la versione CFX con motore anteriore in kit equipaggiandola con i cuscinetti opzionali. Unica modifica l'aver rifatto i link in acciaio inox. Solo provato in giardino e rivenduto quasi subito per qualcosa di più impegnativo dal punto di vista dell'assemblaggio. Ormai da anni compro, monto e rivendo per comprare e montare qualcosa di nuovo e diverso.





Ora, non so se la versione RTR preveda anche i link per modificare il passo (poco male, tanto li si rifa in proprio della lunghezza desiderata) ma le versioni Kit sono note per poter calzare le carrozzerie Tamiya previste per il CC-01, tra cui Jeep Wrangler JY e Pajero MetalTop in ABS. Vero, aumenta il peso sopra, ma sono una sciccheria. Inoltre disponibili anche tutta la linea lexan delle carrozze del CC-01 (tra cui Mercedes Unimog e Defender D90, Bronco, Pajero Sport, Toyota Land Cruiser e Toyota FJ Cruiser). Volendo c'è parecchio da divertirsi solo nello scegliere il vestito.
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Cialtrone Semplice
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Vecchio 24 marzo 20, 23:23   #8 (permalink)  Top
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Molto carino!
Sono appena entrato nel mondo del modellismo e in particolare degli scaler.
Non conosco i modelli e le carrozzerie che citi. Li cercherò su internet.

Che vantaggi ci sono nel prendere la versione in kit?
Viene a costare significativamente meno della rtr o è solo per il piacere di montarla?
Come mai la versione rtr non permette di montare le stesse carrozzerie del kit?

Ma costruendo da sé i link di quanto possono variare il passo? Le misure non sono definite dagli assi e dalla trasmissione?

Ho ancora un sacco di dubbi e trovo poche informazioni ben fatte in rete.
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Vecchio 24 marzo 20, 23:43   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di alexxandro
 
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Se non fosse scorretto ti segnalerei un altro forum dedicato esclusivamente alla specialità . Però se cerchi scalersandcrawlers magari lo trovi da solo. In realtà penso che le carrozzerie con un minimo di lavori si possano comunque utiluzzare. Di solito una versione kit risulta più costosa della corrispondente RTR, soprattutto se non si bada a spese nell' allestimento elettronico. A volte, non sempre, un kit ha materiali migliori rispetto al RTR. Il passo può essere variato perché di norma i Cardani centrali negli scaler sono composti da due parti scorrevoli. In particolare i modelli cmx e CFX in versione kit prevedono di essere montati con tre diverse misure di passo e integrano tutte le parti necessarie. Non so se in versione RTR le stesse parti vengano fornite ma possono essere comunque acquistate come ricambio. In genere si utilizzano anche parti di produttori di optional o dello stesso brand in versione full metal. Video, tutorial, guide si trovano online seguendo i forum dedicato in Italia e all estero
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Cialtrone Semplice
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Vecchio 25 marzo 20, 10:26   #10 (permalink)  Top
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grazie dei chiarimenti!
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