Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo scalers/crawlers


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 marzo 20, 15:24   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di apache70
 
Data registr.: 27-03-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 866
Miglior Scaler/Crawler in commercio

Sono un neofita in questa disciplina modellistica, ho avuto un traxxas Summit con cui mi sono divertito parecchio poi venduto per finanziare altri progetti.
Ora vorrei prendere uno Scaler/Crawler ossia un modello abbastanza fedele alla realtà con spiccate doti di arrampicatore e anfibio visto che vorrei usarlo sia su terra che fango e acqua.
Vi chiedo quindi quale è il modello o i modelli migliori sul mercato con queste caratteristiche, motorizzazione elettrica e possibilmente in kit non mi piacciono gli RTR, nessuna cinesata
apache70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 20, 15:44   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.842
Immagini: 8
Quello che va per la maggiore è il Trx4, in versione kit c'è lo sport in versione base, senza blocchi differenziali e senza seconda marcia, con carrozzeria da verniciare oppure la versione completa con tutto (elettronica e motore) ma senza carrozzeria, che potrai scegliere tra innumerevoli versioni....sono entrambi a passo "corto"
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 20, 15:56   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di apache70
 
Data registr.: 27-03-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 866
Citazione:
Originalmente inviato da giankyfunky Visualizza messaggio
Quello che va per la maggiore è il Trx4, in versione kit c'è lo sport in versione base, senza blocchi differenziali e senza seconda marcia, con carrozzeria da verniciare oppure la versione completa con tutto (elettronica e motore) ma senza carrozzeria, che potrai scegliere tra innumerevoli versioni....sono entrambi a passo "corto"
Ma nella versione completa è inclusa anche radio e ricevente che a me non serve, mentre di sicuro vorrei la seconda marcia e il blocco sui differenziali.
Mi converrebbe forse la versione sport, ma è possibile poi prendere le parti mancanti come seconda marcia e blocco differenziali ?
Queste due funzioni le aveva anche il Summit e incerte situazioni erano molto utili, la seconda marcia quando avevo voglia di correre un po'.

Esiste qualcosa come il Wrangler Unlimited a passo lungo ?
apache70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 20, 17:26   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.842
Immagini: 8
Sì, trovi il kit conversione seconda marcia e anche quello per il blocco differenziali, ma così devi valutare l'aspetto economico....
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 20, 18:41   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di apache70
 
Data registr.: 27-03-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 866
Effettivamente conviene il kit con la radio e tutta l'elettronica solo che così sono costretto a gestire due radio diverse quando avrei potuto usarne una per tutto.
Poi c'è da prendere la scocca che ho visto non è che sia proprio regalata, solo che a me i modelli RTR non piacciono.
Ma altri modelli in kit validi come scaler/crawler non ce ne sono ?
Tamiya, Axial etc non fanno nulla di valido ?
Guardando l'esploso e le istruzioni del kit TRX4 mi sono reso conto che quasi la copia del Summit a parte le misure.
apache70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 20, 23:04   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Aleg75
 
Data registr.: 04-05-2018
Residenza: Catania
Messaggi: 369
Guarda io ho sia il summit che il trx4, e non sono la stessa cosa, il summit va su una scala maggiore e necessita di spazi più ampi.
Il trx4 invece permette di divertirsi in poco spazio.
In parole povere, col summit ci vai a passeggio per i boschi in totale relax. Col trx4 invece vai più sul tecnico e ti basta un fazzoletto di pietre per divertirti. Di contro a passeggiarci per i boschi ogni tanto lo devi "aiutare" o aggirare l'ostacolo.

Io ho preso il kit completo ai tempi al prezzaccio di 370 euro, ma c'era solo quello, lo sport non era uscito ancora. e te lo consiglio se vuoi la seconda marcia, etc. Se vuoi usare la tua radio, lo puoi fare benissimo ti basta sostituire la ricevente.

Altrimenti vai di axial trovi diversi kit di scx10 se vuoi uno scaler. Ma se ti ho capito bene, il mezzo giusto per te potrebbe essere l'axial capra. È il modello del momento, a meta fra clawler e scaler, ha i portali ed il dig, esiste la versione kit, etc. Dacci un'occhiata. È un mezzo più tecnico, che sacrifica un pò la parte agghindatura della carrozza, tipica dello scaler.

Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk
__________________

Traxxas Summit , TRX4, FTX Mauler, VRX buggy Spirit Bsl
Aleg75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 20, 08:49   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di apache70
 
Data registr.: 27-03-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 866
Citazione:
Originalmente inviato da Aleg75 Visualizza messaggio
Guarda io ho sia il summit che il trx4, e non sono la stessa cosa, il summit va su una scala maggiore e necessita di spazi più ampi.
Il trx4 invece permette di divertirsi in poco spazio.
In parole povere, col summit ci vai a passeggio per i boschi in totale relax. Col trx4 invece vai più sul tecnico e ti basta un fazzoletto di pietre per divertirti. Di contro a passeggiarci per i boschi ogni tanto lo devi "aiutare" o aggirare l'ostacolo.

Io ho preso il kit completo ai tempi al prezzaccio di 370 euro, ma c'era solo quello, lo sport non era uscito ancora. e te lo consiglio se vuoi la seconda marcia, etc. Se vuoi usare la tua radio, lo puoi fare benissimo ti basta sostituire la ricevente.

Altrimenti vai di axial trovi diversi kit di scx10 se vuoi uno scaler. Ma se ti ho capito bene, il mezzo giusto per te potrebbe essere l'axial capra. È il modello del momento, a meta fra clawler e scaler, ha i portali ed il dig, esiste la versione kit, etc. Dacci un'occhiata. È un mezzo più tecnico, che sacrifica un pò la parte agghindatura della carrozza, tipica dello scaler.

Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk
Si effettivamente il Summit era inarrestabile ma un po' ingombrante in certe situazioni. Darò un'occhiata anche all'Axial Capra, certo il nome non è il massimo.
apache70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 20, 09:32   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chetto1965
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 2.970
Citazione:
Originalmente inviato da apache70 Visualizza messaggio
Sono un neofita in questa disciplina modellistica, ho avuto un traxxas Summit con cui mi sono divertito parecchio poi venduto per finanziare altri progetti.
Ora vorrei prendere uno Scaler/Crawler ossia un modello abbastanza fedele alla realtà con spiccate doti di arrampicatore e anfibio visto che vorrei usarlo sia su terra che fango e acqua.
Vi chiedo quindi quale è il modello o i modelli migliori sul mercato con queste caratteristiche, motorizzazione elettrica e possibilmente in kit non mi piacciono gli RTR, nessuna cinesata
Ciao, premesso che come sempre non esiste il mezzo migliore in assoluto provo a dire anche la mia opinione...
Ho un TRX4, un Twin Hammers ed un Wraith.

In versione RTR senza upgrade quello che va meglio è senz'altro il TRX4. Sul mio a parte abbellimenti estetici e la sostituzione del servo dello sterzo ho lasciato tutto di scatola. Ovviamente la radio la puoi sostituire con un'altra purchè a 5 canali anche se la sua va benissimo. Nonostante abbia altre due radio con il TRX uso la sua originale così non ho dovuto settare nulla di particolare.

Sul Twin Hammers ho messo combo brushless a sensori e modifica supporto ammo anteriori.
Sul Wraith ho cambiato quasi tutto

Sono tre mezzi diversi, il TRX4 affronta gli ostacoli in una maniera più realistica secondo me... lavorando molto di ammortizzatori, di blocco/sblocco differenziali e di marce... ovvio che rispetto agli altri due ha prestazioni meno estreme.

Il Twin Hammers è basso e si arrampica come un ragnetto... alcuni ostacoli li superi grazie a dei "Balzi" calibrando opportunamente il gas... per farlo ci vuole potenza e coppia e da qui la ragione per cui ho messo combo brushless (obbligatoriamente a sensori su un mezzo da arrampicata) senza contare che il motore 27T di scatola non è adeguato per un uso crawler. Bloccato davanti e dietro

Il Wraith... è un mezzo a sè stante... forza bruta ed ignoranza su tutti gli ostacoli... se non li passi grazie ai gommoni ed alle escursioni dei ponti/ammortizzatori vai di gas e ci salti sopra (anche sul Wraith ho messo combo brushless a sensori)

Dei tre il più "Facile" secondo me è il Wraith, poi il Twin ed infine il TRX4.
Dipende anche dove vuoi andare e cosa vuoi fare (Sentieri, piste ad hoc, arrampicata più tecnica o più estrema degli Ultra4)

Nel gruppo con cui giro ho visto un paio di volte qualcuno con il Summit, gran bel mezzo ma troppo grande per i sentieri e per i passaggi più tecnici.

Questo il mio pensiero...
__________________

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 20, 10:12   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di apache70
 
Data registr.: 27-03-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 866
Citazione:
Originalmente inviato da chetto1965 Visualizza messaggio
Ciao, premesso che come sempre non esiste il mezzo migliore in assoluto provo a dire anche la mia opinione...
Ho un TRX4, un Twin Hammers ed un Wraith.

In versione RTR senza upgrade quello che va meglio è senz'altro il TRX4. Sul mio a parte abbellimenti estetici e la sostituzione del servo dello sterzo ho lasciato tutto di scatola. Ovviamente la radio la puoi sostituire con un'altra purchè a 5 canali anche se la sua va benissimo. Nonostante abbia altre due radio con il TRX uso la sua originale così non ho dovuto settare nulla di particolare.

Sul Twin Hammers ho messo combo brushless a sensori e modifica supporto ammo anteriori.
Sul Wraith ho cambiato quasi tutto

Sono tre mezzi diversi, il TRX4 affronta gli ostacoli in una maniera più realistica secondo me... lavorando molto di ammortizzatori, di blocco/sblocco differenziali e di marce... ovvio che rispetto agli altri due ha prestazioni meno estreme.

Il Twin Hammers è basso e si arrampica come un ragnetto... alcuni ostacoli li superi grazie a dei "Balzi" calibrando opportunamente il gas... per farlo ci vuole potenza e coppia e da qui la ragione per cui ho messo combo brushless (obbligatoriamente a sensori su un mezzo da arrampicata) senza contare che il motore 27T di scatola non è adeguato per un uso crawler. Bloccato davanti e dietro

Il Wraith... è un mezzo a sè stante... forza bruta ed ignoranza su tutti gli ostacoli... se non li passi grazie ai gommoni ed alle escursioni dei ponti/ammortizzatori vai di gas e ci salti sopra (anche sul Wraith ho messo combo brushless a sensori)

Dei tre il più "Facile" secondo me è il Wraith, poi il Twin ed infine il TRX4.
Dipende anche dove vuoi andare e cosa vuoi fare (Sentieri, piste ad hoc, arrampicata più tecnica o più estrema degli Ultra4)

Nel gruppo con cui giro ho visto un paio di volte qualcuno con il Summit, gran bel mezzo ma troppo grande per i sentieri e per i passaggi più tecnici.

Questo il mio pensiero...
Grazie sei stato chiarissimo, che dire dove devo andare ? Ovunque. Per il momento di sicuro in qualche bosco e di sicuro acqua, sono vicino al lago di Bolsena per cui acqua, terra fango e ostacoli di tutti i tipi da rocce a tronchi di albero, buche etc.
Poi quando sono a Roma anche in qualche pista, con il summit andavo spesso alla pista scaler/crawler di Gianni Modellismo e nonostante le dimensioni mi sono divertito e sono riuscito a coinvolgere anche mio figlio.
Qui potete vedere qualche passaggio, il pilota mio figlio

https://www.youtube.com/watch?v=pTU7ikO0RdM

Quindi vorrei un mezzo tuttofare che non mi deluda su nessun terreno, ma con un occhio anche al realismo anche se non è fondamentale, devo ammettere che la scocca del defender del trx4 non mi dispiace ma è bella anche quella del Wrangler unlimited dell'Axial.
Riguardando ora quel video, il Summit mi è rimasto nel mio cuore modellistico.

P.S: Ho dato un'occhiata all'Axial Capra, devo dire che non mi fa impazzire troppo essenziale per i miei gusti, poi non si capisce se può andare in acqua nei video di Axial è sempre e solo su roccia.

Ultima modifica di apache70 : 06 marzo 20 alle ore 10:22
apache70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 20, 10:35   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chetto1965
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 2.970
Citazione:
Originalmente inviato da apache70 Visualizza messaggio
Grazie sei stato chiarissimo, che dire dove devo andare ? Ovunque. Per il momento di sicuro in qualche bosco e di sicuro acqua, sono vicino al lago di Bolsena per cui acqua, terra fango e ostacoli di tutti i tipi da rocce a tronchi di albero, buche etc.
Poi quando sono a Roma anche in qualche pista, con il summit andavo spesso alla pista scaler/crawler di Gianni Modellismo e nonostante le dimensioni mi sono divertito e sono riuscito a coinvolgere anche mio figlio.
Qui potete vedere qualche passaggio, il pilota mio figlio

https://www.youtube.com/watch?v=pTU7ikO0RdM

Quindi vorrei un mezzo tuttofare che non mi deluda su nessun terreno, ma con un occhio anche al realismo anche se non è fondamentale, devo ammettere che la scocca del defender del trx4 non mi dispiace ma è bella anche quella del Wrangler unlimited dell'Axial.
Riguardando ora quel video, il Summit mi è rimasto nel mio cuore modellistico.

P.S: Ho dato un'occhiata all'Axial Capra, devo dire che non mi fa impazzire troppo essenziale per i miei gusti, poi non si capisce se può andare in acqua nei video di Axial è sempre e solo su roccia.
Per quanto riguarda il realismo tieni comunque conto che il Wraith/Twin Hammers si ispirano ai mezzi Ultra4 (cerca su Youtube e ne vedrai delle belle ).

Per quanto riguarda l'andare in acqua o meno (parlando solo di acqua dolce non marina)... quello che conta principalmente è l'elettronica montata... in linea generale, ma non è la verità assoluta, tieni conto che i motori brushless patiscono molto di più, specialmente se a sensori, mentre gli spazzole molto molto meno.
I regolatori devo essere specificatamente "Waterproof" così come i servi... specialmente se stai pensando ad immersioni complete come nei guadi profondi... se invece pensi solo a schizzi d'acqua, umidità, pozzanghere piccole e poco profonde basta anche solo un pò di Plastidip nei punti strategici e qualche O-ring/grasso.
Tieni anche conto che mediamente i mezzi tipo TRX4 e Wraith sono abbastanza alti... per cui a parte i guadi profondi di solito l'elettronica non viene a contatto diretto con l'acqua...
Conta poi anche molto il posizionamento di essa... ad esempio la ricevente è consigliabile montarla in apposita scatolina (come per il Wraith), metterla in alto o proteggerla con sacchettino di nylon...

Insomma...anche qui non c'è il mezzo assolutamente impermeabile da usare tipo sommergibile ma un mezzo in grado di affrontare diversi livelli di acqua...

Anche per il TRX4 esiste la carrozzeria del Wrangler, cerca TRX-4 Proline Wrangler unlimited e la trovi anche in Italia ;-)
Ciao
__________________

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Crawler o scaler? Loreb97 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 1 29 luglio 15 10:34
Miglior carica/scarica batterie in commercio Flymind Batterie e Caricabatterie 14 21 giugno 12 20:41
Crawler o Scaler Mau.mag14 Compro 0 07 aprile 12 08:28
Qual'è Il Miglior Buggy Rtr In Commercio ? cesede Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 22 25 agosto 10 19:38
Il Miglior Micromodello In Commercio FlyMav Aeromodellismo Micro Modelli 17 25 marzo 09 11:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002