Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo scalers/crawlers


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 settembre 17, 11:51   #1 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
Nuova Kyosho Mad Force VE by Pappa

Ecco alcune foto della nuova Kyosho Mad Force con sistema Four Link e barra Panhard Dedicato dalla Kyosho a chi diceva che non si poteva fare
Icone allegate
Nuova Kyosho Mad Force VE by Pappa-monster-truck-mad-crusher-ve-3.jpg   Nuova Kyosho Mad Force VE by Pappa-monster-truck-mad-crusher-ve-4.jpg  
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 17, 19:14   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-01-2012
Residenza: Roccaverano (AT)
Messaggi: 324
non mi sembra un vero 4 link
I 2 link aggiuntivi sembrano servire solo come puntoni antirotazione del ponte.
__________________
KYOSHO ULTIMA DB - LOSI MINI 8IGHT - LC RACING EMB DTH - TRAXXAS TRX4 - VATERRA TWIN HAMMERS - TAMIYA CC01 PAJERO SPORT - ASSO RC10 B5 - QUASI TUTTI I MICRO ESISTENTI
HYPE U CAN FLY! - E-FLITE UMX CARBON CUB SS - DJI F450 NazaV2+GPS
nastystage non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 17, 20:16   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
Citazione:
Originalmente inviato da pappa Visualizza messaggio
Ecco alcune foto della nuova Kyosho Mad Force con sistema Four Link e barra Panhard Dedicato dalla Kyosho a chi diceva che non si poteva fare
non si può fare se una o entrambe le coppie di link sono convergenti (o divergenti)
Se sono paralleli si può fare tranquillamente..
(anzi, in questo caso la barra phanard è d'obbligo)

molto probabilmente chi affermava il contrario identificava come schema a 4 link unicamente quello classico che si vede sui modellini scaler, ovvero appunto quello ove essi formano una convergenza

Citazione:
Originalmente inviato da nastystage Visualizza messaggio
non mi sembra un vero 4 link
I 2 link aggiuntivi sembrano servire solo come puntoni antirotazione del ponte.

come sopra..

quello coi link convergenti non è l' unico schema definibile a 4 link..

(e del resto anche sullo schema con link convergenti una delle due coppie assurge proprio alla funzione antirotazione del ponte sul suo asse)


diciamo che lo schema illustrato è una novità forse solo in campo modellistico
(se non erro è adottato anche nella jeep TJ vera)
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 17, 18:10   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
L'Oring da modellismo ,di piccolo diametro, diventa un elemento elastico da utilizzare non solo per la sua funzione di paraolio ma come materiale a densità elastica che permette alle boccole di avere un minimo di gioco recuperando nel momento che la forza che lo deforma viene meno .
In pratica puoi montare degli Oring sulla vite che tiene l'uniball del Four link convergente e recuperare la deformazione che fa in alcuni punti estremi dell'escursione .
Non essendo gli Scaler/Crawler mezzi da velocità non è necessaria la precisione di una 1/8 pista ed anzi la flessibilità controllata di alcune parti impedisce di scaricare improvvisamente tutta la forza in un componente solo evitando le rotture : come i parastrappi ed i silent block sulle auto vere .
Naturalmente questa è solo la mia opinione
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 17, 19:52   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
io penso che bastino i giunti sferici (gli uniball.)

le boccole in gomma (o O-ring) andrebbero a sostituire gli uniball.

ma la funzionalità rimane la medesima.

(nelle auto vere utilizzano la gomma al posto del giunto sferico solo per motivi di confort e usura precoce della sfera metallica)



ma bisognerebbe capire cosa intendi per schema four link

perchè nel tuo post leggo di montare boccole in gomma (o- ring) per compensare la deformazione NEL CASO VENGANO UTILIZZATI LINK CONVERGENTI!!

in realtà, se ti riferisci ad una sospensione con 4 link, di cui almeno una coppia di essi sono convergenti, e con barra phanard, ciò NON è possibile.

la convergenza dei 2 (o 4) link impedisce qualsiasi spostamento laterale del ponte.
La barra phanard invece provoca proprio il suddetto spostamento durante l'escursione.

è quindi facilmente immaginabile come una reazione sia incompatibile con l'altra, e come pertanto nessuna "permissività" degli snodi possa essere considerata una valida soluzione.

(se ne era peraltro glà parlato in un tread dedicato espressamente alla barra phanard)


il modello illustrato invece è dotato di uno schema sospensivo corretto:
i link sono paralleli fra loro, e di per sè consentono qualsiasi movimento laterale del ponte.
Movimento che a questo punto viene determinato e controllato dunque solo dalla barra phanard.
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 17, 09:31   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-08-2010
Residenza: modena
Messaggi: 3.698
Pappa seguo interessato dato che sento la necessità di modificare un'auto praticamente gemella alla tua (kyosho fo xx ve)
Trovo necessario cambiare il complicato e dispersivo(nonché pieno di giochi e delicato) sistema sterzante..hai effettuato qualche modifica sulla tua auto?
Mi spiegheresti i vantaggi della tua modifica (di auto a ponti rigidi sono piuttosto ignorante)
Vorrei capire se avrei vantaggi o meno sulla mia auto
general lee non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 17, 09:48   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
La mia è una Mad Force originale a scoppio trasformata in elettrica .
Il sistema originale non permette il rollio quindi non è assolutamente adatta a arrampicarsi in compenso col motore di serie raggiunge una buona velocità di punta e poi esplode nel senso che è impossibile alla massima velocità impostare una curva o tentare di fare qualcosa se non rallentare in modo calmo .
Questa nuova versione invece sembra studiata per accontentare quelli che cercano delle caratteristiche da crawler rendendo possibile anche il rollio .
Lo sterzo è croce e delizia di questo modello nel senso che è inadeguato alla velocità di quello che ho io ma è perfetto per chi cerca un sistema per uno scaler /crawler .
L'ho spudoratamente copiato per il mio scaler dato che in qualsiasi posizione del ponte non c'è variazione della geometria dello sterzo pur avendo il servo montato sul telaio .
Nel Mad originale molti problemi li risolve un servo decente al posto di quello Perfex di serie che non è sufficiente come potenza .
Rimangono i giochi che si eliminano sostituendo l'esile tiranteria di serie con qualcosa di più massiccio , magari barre filettate da 3mm ed unibal come quelli che vanno dal rinvio ai barilotti cioè con sfere belle grandi e tanta plastica , nel mio non l'ho fatto perchè è arrivato un Revo ed il Mad è finito in mensola
L'ideale sarebbe avere il servo sull'assale ma poi non ci sarebbe posto per un salvaservo da 1/8 ....il Mad è leggero per essere un Monster ma rimane comunque un mezzo a ruote "grosse" .
Procurati gli unibal della Inferno e prova a costruire i rinvii con quelli vedrai che la situazione migliorerà leggermente almeno a livello di giochi , un trucco che si può fare con gli unibal grandi è quello di pizzicarli con le pinze , in pratica se uno prende troppo gioco lo deformi stringendolo da un lato a "spicchio" con la punta delle pinze e la plastica deformandosi annulla il gioco : è un rimedio temporaneo ma che ti può far finire una gara o una giornata di gioco senza avere il ricambio
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 17, 19:50   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
Citazione:
Originalmente inviato da general lee Visualizza messaggio
spiegheresti i vantaggi della tua modifica (di auto a ponti rigidi sono piuttosto ignorante
teoricamente , la differenza tra ponte rigido e sospensioni indipendenti risiede nel fatto che quella a ponti rigidi permette un notevole imbardamento dell'assale (twist) lasciando inalterata la luce da terra, rappresentata in questo caso dalla boccia del differenziale, al contrario della sospensione indipendente dove ad ogni compressione dell'organo sospensivo (sia dx che sx) corrisponde una riduzione della luce da terra.

(la luce da terra rappresenta in qualche misura la capacità di superare un ostacolo di una determinata altezza senza toccare sotto e incagliarsi)

inoltre, dinamicamente, un assale rigido finziona diversamente, ossia interagisce diversamente con l'assetto dell'asse anteriore

diciamo che generalmente, per veicoli che dabbano "twistare", potrebbe essere più proficuo uno schema sospensivo a ponti rigidi, il quale però risulterà sicuramente meno adatto all'uso "veloce".
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 17, 22:58   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-08-2010
Residenza: modena
Messaggi: 3.698
Ho visto in rete il nuovo kyosho Mad crusher e ho visto che le foto che hai messo Pappa sono di quel modello o sbaglio?
general lee non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 17, 20:54   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
Si le foto sono del modello reale , il by pappa è ironico perchè si è discusso fin troppo sul fatto che la barra Pahnard non fosse compatibile con un sistema 4 link ....senza avere tra le mani i modelli e senza poter verificare di persona ma basandosi solo sulla teoria .
Essendo di base io un ignorante l'ho montata anche al contrario su un SCX 10
La tecnica dei mezzi reali dimostra che non è fattibile ma la pratica di chi fa funzionare gli automodelli non lo sa e il mitico SCX10 ha continuato ad arrampicarsi senza problemi
In pratica la Terra non è piatta...o almeno il modellino in scala non lo è
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Kyosho Mad Force Solitude Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 0 06 febbraio 17 01:01
kyosho mad force flux75 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 7 26 agosto 14 04:11
Kyosho Mad Force giuseppeda90 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 32 30 giugno 08 14:22
Aiuto con KYOSHO MAD FORCE... Stefanozonta Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 12 17 maggio 08 17:18
Kyosho mega force ClaBos Automodellismo 4 01 settembre 05 12:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002