Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo scalers/crawlers


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 ottobre 19, 15:30   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-10-2019
Residenza: Perugia
Messaggi: 3
Info generali su traxxas trx4

Buongiorno a tutti . Sono un appassionato di modellismo di lunga data. Il mio ultimo modellino è stata una mugen 1:8 a scoppio quando ero poco più che bambino. Dopo oltre 25 anni e ormai diventato papà vorrei riavvicinarmi al mondo delle 4 ruote in scala. Sto considerando però di cambiare genere ossia nn più buggy a scoppio ma crawler elettrico perche credo sia dopotutto più godibile non avendo tempo e voglia di andare a cercare piste dove girare a tutto gas con la macchinina.
Mi sono molto affascinato con il traxxas trx4 e sto cercando di raccigliere informazioni in merito.
Vorrei sapere innanzitutto se secondo voi può convenire comperarlo usato e in che versione (se ne esistono piu di una).
Capitolo batterie: lo standard se nn leggo male dovrebbe essere 2s ma si può montare anche 3s senza compromettere il funzionamento del motore che dovrebbe anzi girare piu veloce. Quale configurazione consigliate?
Ultima cosa sto vedendo che tanti possessori di trx4 sostituiscono gli assi e altre parti di ingranaggi tipo i differenziali con parti in metallo. Questo per una questione di bilanciamento/peso o perché le parti originali in plastica sono poco robuste?
Grazie delle eventuali risposte.
Mazzoc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 19, 16:32   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Aleg75
 
Data registr.: 04-05-2018
Residenza: Catania
Messaggi: 369
Citazione:
Originalmente inviato da Mazzoc Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti . Sono un appassionato di modellismo di lunga data. Il mio ultimo modellino è stata una mugen 1:8 a scoppio quando ero poco più che bambino. Dopo oltre 25 anni e ormai diventato papà vorrei riavvicinarmi al mondo delle 4 ruote in scala. Sto considerando però di cambiare genere ossia nn più buggy a scoppio ma crawler elettrico perche credo sia dopotutto più godibile non avendo tempo e voglia di andare a cercare piste dove girare a tutto gas con la macchinina.

Mi sono molto affascinato con il traxxas trx4 e sto cercando di raccigliere informazioni in merito.

Vorrei sapere innanzitutto se secondo voi può convenire comperarlo usato e in che versione (se ne esistono piu di una).

Capitolo batterie: lo standard se nn leggo male dovrebbe essere 2s ma si può montare anche 3s senza compromettere il funzionamento del motore che dovrebbe anzi girare piu veloce. Quale configurazione consigliate?

Ultima cosa sto vedendo che tanti possessori di trx4 sostituiscono gli assi e altre parti di ingranaggi tipo i differenziali con parti in metallo. Questo per una questione di bilanciamento/peso o perché le parti originali in plastica sono poco robuste?

Grazie delle eventuali risposte.
Ciao fai bene il trx4 è un gran bel mezzo.
Se nuovo o usato ovviamente la risposta è: dipende dal prezzo e dallo stato del mezzo . Il trx4 è però il mezzo del momento e tiene bene il prezzo, per cui da un lato questo, dall'altro il fatto che la gente ha le bombe nella testa, difficilmente troverai qualcosa di conveniente, forse è bene che ti orienti sul nuovo.

Per quanto riguarda gli up è già tutto in metallo (ingranaggi e link). Quello che fanno molti è mettere le parti meccaniche (gusci, assali, etc.) In ottone per bilanciare il baricentro altro di alcune scocche (vedi defender agghindato).
L'unica cosa che dovrai cambiare, è il servo poco potente, ma per quello puoi anche aspettare un pò, poi lo cambi con uno migliore appena si rompe.

Per quanto riguarda le batterie meglio se la usi a 2s , se vuoi preservare il mezzo ed occasionalmente a 3s (io faccio cosi), a meno che , se la vuoi usare a 3s, meglio allora mettere un pignone da 9 denti ed un bec esterno che alimenti eventuali servizi onerosi (sterzo, verricello, etc.). Ovviamente poi andrà molto piano ma avrai più controllo.
Ciao


Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk
__________________

Traxxas Summit , TRX4, FTX Mauler, VRX buggy Spirit Bsl
Aleg75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 19, 18:07   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-10-2019
Residenza: Perugia
Messaggi: 3
Cos è un bec esterno? Dovrebbe servire in abbinamento alla batteria 3s?
Mazzoc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 19, 22:23   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Aleg75
 
Data registr.: 04-05-2018
Residenza: Catania
Messaggi: 369
Citazione:
Originalmente inviato da Mazzoc Visualizza messaggio
Cos è un bec esterno? Dovrebbe servire in abbinamento alla batteria 3s?
Non è banale risponderti, ci sono parecchi post in cui viene spiegato approfonditamente e che puoi cercare con la funzione cerca.
In linea sintetica posso dirti che dentro l'esc ci sta un dc-dc converter, cioè un convertitore di tensione che abbassa la tensione a 6Volts e alimenta tutti i servizi eccetto il motore. Quindi ricevente, servo, luci, etc.
Questo componente solitamente eroga una corrente limitata, e quello del trx4 fa particolarmente schifo, da al massimo 1A, quindi se sostituisci il servo con uno più potente , significa anche che consumerà di più ma sarà limitato dal bec o lo può anche usurare alla lunga.
Per questo si monta un bec esterno che è ingrado di erogare più potenza, bypassando quello dell ESC.

Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk
__________________

Traxxas Summit , TRX4, FTX Mauler, VRX buggy Spirit Bsl
Aleg75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 19, 10:08   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chetto1965
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 2.970
Ciao oltre a quanto già scritto da Aleg75, vorrei aggiungere che ho anche io il TRX4 con carrozzeria Defender preso ad inizio del 2018 e lo trovo davvero un gran bel mezzo, tanto che da quando ce l'ho gli altri modelli li ho usati molto meno.

Il mio rispetto alla dotazione originale di scatola ha un servo da 35Kg (vado a memoria ma siamo lì) perchè quello originale ha smesso di funzionare dopo una decina di uscite, in ogni caso quest'ultimo è decisamente sottodimensionato per il peso del mezzo.

Ho ancheo messo un BEC esterno da 10A, sia per il servo più potente, sia perchè ho anche installato un verricello funzionante ed in questo caso la corrente di 1A erogabile dal BEC dell'ESC Traxxas è davvero insufficiente e rischi di bruciarlo.


Il TRX4 lo uso solo a 3S, su sentieri anche impegnativi, senza assolutamente nessun problema, per sicurezza sul motore ho installato un dissipatore con ventolina.
Provato un paio di volte anche a 2S ma non mi ha soddisfatto in termini di spunto per togliersi dai guai nei passaggi più ostici ed in generale non da il senso di avere potenza sufficiente, anche perchè come già detto è un mezzo pesante.

Dal punto di vista tecnico è tutto, poi ovviamente ho messo diversi abbellimenti estetici, alcuni comprati ed alcuni fatti da me.

Appena avrò qualche soldino da spendere vorrei prendere una carrozzeria più leggera da lasciare senza dettagli estetici da utilizzare nei percorsi più tecnici ed a rischio "Rotolamento" dove avere un baricentro basso è fondamentale.

L'unico problema avuto da quando l'ho preso è legato al servo del blocco differenziale anteriore, l'ho sgranato due volte.
Da quando applico l'accortezza di bloccare e sbloccare il differenziale con le ruote in leggero movimento il problema non si è più presentato.
__________________

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 19, 12:36   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-10-2019
Residenza: Perugia
Messaggi: 3
Wow si apre un mondo!!! Molto piu complicato delle buggy a scoppio aggiungerei
Mazzoc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 19, 19:14   #7 (permalink)  Top
Rivenditore - Game-mania
 
L'avatar di Game-mania
 
Data registr.: 04-07-2008
Residenza: Padova
Messaggi: 240
Non è più complicato, solo completamente diverso ;-) e serve consulenza QUALIFICATA per cavarsela
__________________
---------------------
WWW.GAME-MANIA.IT --> dinamico e statico
WWW.LOGIC-MANIA.IT --> rompicapo
---------------------
Game-mania non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Unboxing trx4 Traxxas Defender Trophy, siamo anche noi dei vostri azzurrino_76 Automodellismo scalers/crawlers 4 04 giugno 19 19:45
Fratello TRX4 - Altro Traxxas o Axial ? fast83 Automodellismo scalers/crawlers 17 10 aprile 19 13:23
Traxxas trx4 DavideA669 Automodellismo scalers/crawlers 1 15 febbraio 18 12:36
info generali lore2688 Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 9 14 ottobre 12 15:43
Team Magi M8er Info-pareri Info Generali 3d3ma-o Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 3 20 gennaio 11 22:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002