Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo scalers/crawlers


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 ottobre 19, 22:50   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-04-2018
Residenza: Chivasso
Messaggi: 27
Primo scaler...

Mi sono affacciato al modellismo dinamico da poco più di 1 anno con i buggy 1/10. Ma nn sempre riesco ad andare in pista... Guardandomi intorno mi sono imbattuto nei forum e nei siti di scaler e la cosa mi ha subito acchiappato parecchio.... Mi piacerebbe iniziare, senza spendere un capitale.... Ma nn so' se valutare le scale più piccole o la classica 1/10... E soprattutto con cosa iniziare... Qualcuno mi può aiutare?
Grazis a tutti...

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Roby_bac_79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 19, 23:40   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.100
Citazione:
Originalmente inviato da Roby_bac_79 Visualizza messaggio
Mi sono affacciato al modellismo dinamico da poco più di 1 anno con i buggy 1/10. Ma nn sempre riesco ad andare in pista... Guardandomi intorno mi sono imbattuto nei forum e nei siti di scaler e la cosa mi ha subito acchiappato parecchio.... Mi piacerebbe iniziare, senza spendere un capitale.... Ma nn so' se valutare le scale più piccole o la classica 1/10... E soprattutto con cosa iniziare... Qualcuno mi può aiutare?
Grazis a tutti...

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
sicuramente ti consiglio la scala 1/10, lo scaler prevede modifiche, prove e tanti interventi o upgrade, le scale piccole non ti danno questa possibilita' anche perche di mezzi ne trovi pochini.
cCon cosa iniziare? Con quello che ti permette il portafoglio, piu spendi piu hai, soprattutto negli scaler
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 19, 11:02   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chetto1965
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 2.970
Citazione:
Originalmente inviato da falex71 Visualizza messaggio
sicuramente ti consiglio la scala 1/10, lo scaler prevede modifiche, prove e tanti interventi o upgrade, le scale piccole non ti danno questa possibilita' anche perche di mezzi ne trovi pochini.
cCon cosa iniziare? Con quello che ti permette il portafoglio, piu spendi piu hai, soprattutto negli scaler
Sono daccordo con Falex71, la scala 1/10 è la più diffusa in ambito scaler e secondo me anche la più adatta nel caso preferissi girare su sentieri e non solo piste realizzate apposta.

Anche sulla spesa... negli scaler è ancora più vero che chi più spende più ha... provato dal sottoscritto... ho preso un Wraith usato... uscito un paio di volte con gli amici mi sono reso conto che di scatola aveva grossi limiti... gomme, motore, elettronica...
__________________

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 19, 21:35   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di santorello
 
Data registr.: 24-04-2013
Residenza: Milano
Messaggi: 1.356
i più versatili sono gli axial
potresti pensare ad un scx10 2 kit

o anche se trovi qualche buon usato sulla versione 1

oppure potresti stare in casa traxxas, con il trx4 sport.
è un ottimo punto di partenza... dipende tutto dal tuo budget
__________________
Athena rally pro - MT4 G3 - Cougar KR - JQ yellow edition

Video dei miei modelli: https://www.youtube.com/user/peppuzzotoro1/
santorello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 19, 22:26   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-04-2018
Residenza: Chivasso
Messaggi: 27
È sempre una questione di budget... Conoscete qualche pista attrezzata in provincia di Torino?

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Roby_bac_79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 19, 09:05   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chetto1965
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 2.970
Citazione:
Originalmente inviato da Roby_bac_79 Visualizza messaggio
È sempre una questione di budget... Conoscete qualche pista attrezzata in provincia di Torino?

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Qualcosa c'è... ad es. al IBEX Park di Villanova ce n'è una dove fanno anche gare... io personalmente però mi diverto molto di più ad andare per sentieri dove ogni volta c'è qualcosa di diverso, anche se magari ci sei passato dieci volte.
Io esco quando ho tempo con un gruppo di amici che oltre agli scaler gira anche con rally e formulini... di solito andiamo nei sentieri di Piossasco o Reano... alcuni anche dalle parti di Frossasco. Loro tra l'altro vanno anche abbastanza spesso alla pista Ibex.

Tornando al mezzo da comprare.... anche la sua scelta dipende dove vorrai girare principalmente... sulle piste puoi prendere modelli più dettagliati e più riproduttivi... anche con passi corti e ruote piccole... se vuoi andare per sentieri più o meno impegnativi meglio prendere qualcosa di meno dettagliato (quello che non c'è non si rompe o non si perde), meno delicato e più adatto a pietre, terra smossa, radici ecc...

Nel gruppo dove vado io si gira un pò con tutto... io personalmente ho un TRX4, due Wraith, un Twin Hammers. Ognuno ha le sue caratteristiche e peculiarità ed è divertente in modo diverso.

Onestamente se decidi di rimanere sul TRX4 Traxxas ti consiglio di prendere la versione normale (non la Sport) anche se costa un pò di più per avere blocco differenziali e cambio a due velocità.... anche quello aumenta il divertimento.

Poi come ho fatto io è meglio andare a vedere di persona i mezzi in azione così da capire cosa ti piace e cosa vorresti fare...
Ciao
Andrea
__________________

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 19, 20:47   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
io non ho mai fatto gare, ma ho costruito parecchi scaler.

spesso anche piuttosto artigianalmente, ma anche notevolmente prestanti, ovvero realizzando e mettendone a punto meccanica e ciclistica.

questo sempre facendo il confronto con i mezzi che vedevo girare nelle piste.
Mezzi dunque solitamente già dotati di parecchie migliorie rispetto a quelli di scatola.


diciamo che quindi un minimo di occhio per valutare un mezzo dovrei averlo, sia prestazionalmente che per valutarne le caratteristiche tecniche.



l'altra domenica, dopo tanto tempo, sono andato ad un ritrovo scaler a curiosare.

mi ha subito colpito un mezzo.

visivamente saltava all'occhio che si muoveva molto bene, meglio di quasi tutti gli altri, tranne qualche proto super preparato.

insomma, si muoveva meglio di tutti gli altri scaler normali, anche se dotati di varie migliorie

incuriosito, chiesi lumi al proprietario

era un traxxas di scatola, ovvero senza modifiche..

traxxas è inotre famosa per robustezza e affidabilità


costerà un pò di più, ma sa fai il conto che poi su un altro mezzo spenderesti altri soldi per farlo funzionare al meglio, forse converrebbe il traxxas
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 19, 22:36   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-04-2018
Residenza: Chivasso
Messaggi: 27
Grazie mille per le delucidazioni.. Devo ammettere che a differenza di altre categorie del modellismo questa è quella dove trovo più cameratismo ed aiuti!.
Qualche sito consigliato per gli acquisti?

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Roby_bac_79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 19, 22:49   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madqwerty
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
Citazione:
Originalmente inviato da Roby_bac_79 Visualizza messaggio
Conoscete qualche pista attrezzata in provincia di Torino?
in Torino città
https://www.facebook.com/groups/274317139836132/
pistino buggy-rally , pista scaler, credo anche un campo di bocce
__________________
v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550
A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01
madqwerty non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 19, 22:54   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-04-2018
Residenza: Chivasso
Messaggi: 27
Citazione:
Originalmente inviato da madqwerty Visualizza messaggio
in Torino città

https://www.facebook.com/groups/274317139836132/

pistino buggy-rally , pista scaler, credo anche un campo di bocce
Ehila ciao Marco, hai visto mai che oltre ai buggy.... Si mi piacerebbe provare qualcosa di diverso, pur continuando con i buggy.... E siccome su questi c'è molto da lavorare come montaggi vari potrebbe fare al caso mio...

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Roby_bac_79 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
la Jeep Willis MB, il mio primo automodello scaler (marzo) Automodellismo scalers/crawlers 29 13 marzo 19 10:04
il mio primo scaler wbirillo Automodellismo scalers/crawlers 25 27 gennaio 19 16:48
Consiglio su primo Scaler da assemblare (kit) bobco Automodellismo scalers/crawlers 7 23 ottobre 15 00:31
raduno Veneto scaler (scaler e off road in generale) wane2 Incontri Modellistici 0 11 luglio 13 00:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002