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Vecchio 27 febbraio 19, 10:41   #31 (permalink)  Top
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Non ho bisogno di leggere internet, sono un ingegnere
Cercavo di spiegare che la legge di ohm da te citata, è applicabile in generale ed in particolare ad un circuito utilizzatore (lampadina).
Ma per un motore elettrico non basta, non è un utilizzatore. La potenza è elettromeccanica e la sua formula è coppia x velocità.
Non puoi fare un discorso a parità di potenza, si fa a parità di coppia.
La coppia viene generata dando corrente e deve bilanciare quella resistente che incontra per attrito, inerzia, etc.
Non posso spiegare la cosa senza grafici e scrivendo sul cellulare poemi. Ti ripeto, vai a guardare la curva di coppia di un motore, vedrai che più la velocità sale, più sale la potenza.
Di conseguenza tanto per fare una proporzione, un motore che fa 10000rpm a 2s avrà ad esempio 100w di potenza.
Lo stesso motore alimentato a 3s, farà 20000rpm e consumerà 300w con maggiore corrente, questo perchè si innescano fenomeni di dissipazione e le cose non sono lineari.

La parita potenza non esiste, il motore non è una lampadina.

I modelli più grandi usano tensioni maggiori perchè avendo più peso, attriti etc, i motori hanno una cassa più grande, più avvolgimenti, per dare coppia, etc .
Più avvolgimenti hai, minori saranno le velocità raggiungibili , perchè crescono le correnti di isteresi, etc. Infatti con piu avvolgimenti hai, minore kv.
Per compensare ed aumentare la velocità si usano tensioni maggiori.

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Non ci ho capito niente (colpa della mia ignoranza in materia), ma ti stimo

Visto che hai il TRX4, ed anch’io, ti chiedo qualche dritta.

1. Ad oggi, 1 sola uscita l’ho usato con una 3s che aveva connettore XT60 al quale ho collegato un adattatore da XT60 a XT90 e poi un altro adattatore da XT90 a TRX..... molto male lo sò ma avevo frenesia di usarlo! Ora vorrei prendere una LiPo adatta anche se avrà il connettore TRX vecchio e non quello che monta l’esc credo vada bene lo stesso, che ne pensi ? Oppure sarebbe meglio prendere la LiPo con il TRX Nuovo ?

2. Compatibilmente con il vano batteria che LiPo consigli per un uso 70% scaler, 30% passeggio.

3. Nei video si vedono questi mezzi spesso totalmente immersi.... ok il waterproof esc e servi.... ma motore e LiPo ?

4. La pulizia.... io ho portato il mezzo a casa, l’ho soffiato, wd40 su cuscinetti e poi ho rimosso lo sporco più ostinato con lo straccio è corretto ?

Scusa le tante domande ma non ho mai fatto manutenzione ad uno scaler ne avuto motori a spazzole.

Grazie mille anticipatamente, Daniele.
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Vecchio 27 febbraio 19, 11:01   #32 (permalink)  Top
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Non ci ho capito niente (colpa della mia ignoranza in materia), ma ti stimo



Visto che hai il TRX4, ed anch’io, ti chiedo qualche dritta.



1. Ad oggi, 1 sola uscita l’ho usato con una 3s che aveva connettore XT60 al quale ho collegato un adattatore da XT60 a XT90 e poi un altro adattatore da XT90 a TRX..... molto male lo sò ma avevo frenesia di usarlo! Ora vorrei prendere una LiPo adatta anche se avrà il connettore TRX vecchio e non quello che monta l’esc credo vada bene lo stesso, che ne pensi ? Oppure sarebbe meglio prendere la LiPo con il TRX Nuovo ?



2. Compatibilmente con il vano batteria che LiPo consigli per un uso 70% scaler, 30% passeggio.



3. Nei video si vedono questi mezzi spesso totalmente immersi.... ok il waterproof esc e servi.... ma motore e LiPo ?



4. La pulizia.... io ho portato il mezzo a casa, l’ho soffiato, wd40 su cuscinetti e poi ho rimosso lo sporco più ostinato con lo straccio è corretto ?



Scusa le tante domande ma non ho mai fatto manutenzione ad uno scaler ne avuto motori a spazzole.



Grazie mille anticipatamente, Daniele.
Connettore trx vecchio con trx nuovo accoppia senza problemi.
Quindi vai tranquillo. Io uso un adattatore da deans a trx senza problemi, come hai potuto leggere le correnti in gioco sono ridicole, non parliamo certo di monster con centinaia di ampere.

Motore a spazzole va sott'acqua senza problemi, ma chiaramente poi va soffiato asciugato e spruzzato con un prodotto per i contatti elettrici.

Io comunque non lo butto nel fango, per intenderci, perchè non ho molto tempo da dedicare alla manutenzione quando rientro e rischierei di tenerlo infangato per una settimana, e addio....
In quest'ottica infatti, ho lasciato i parafanghi, che proteggono ulteriormente l'elettronica.
La lipo sott'acqua non tutte sono ok. Quella traxxas dovrebbe esserlo.

Infine visto che quella batteria traxxas che hai, per passeggio va più che bene, e suppongo durerà tanto, io ci abbinerei qualcosa di leggero a 3s, roba da 2200 max 3300, da usare per le gare o in cerca di arrampicate estreme.
Ciao

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Vecchio 27 febbraio 19, 11:17   #33 (permalink)  Top
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Connettore trx vecchio con trx nuovo accoppia senza problemi.
Quindi vai tranquillo. Io uso un adattatore da deans a trx senza problemi, come hai potuto leggere le correnti in gioco sono ridicole, non parliamo certo di monster con centinaia di ampere.

Motore a spazzole va sott'acqua senza problemi, ma chiaramente poi va soffiato asciugato e spruzzato con un prodotto per i contatti elettrici.

Io comunque non lo butto nel fango, per intenderci, perchè non ho molto tempo da dedicare alla manutenzione quando rientro e rischierei di tenerlo infangato per una settimana, e addio....
In quest'ottica infatti, ho lasciato i parafanghi, che proteggono ulteriormente l'elettronica.
La lipo sott'acqua non tutte sono ok. Quella traxxas dovrebbe esserlo.

Infine visto che quella batteria traxxas che hai, per passeggio va più che bene, e suppongo durerà tanto, io ci abbinerei qualcosa di leggero a 3s, roba da 2200 max 3300, da usare per le gare o in cerca di arrampicate estreme.
Ciao

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Grazie mille, veloce ed esaustivo!

Io i contatti elettrici li pulisco e poi una spruzzatina di WD40 dovrebbe bastare.

La LiPo ho un paio di 3S da 3300 nanotech ecc, comunque al massimo le metto in una busta ben sigillate.

Per il resto mi sembra ok, anche il Kit di Luci originale TRX mi sembra waterproof sia parte led che centralina.... almeno spero
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Vecchio 27 febbraio 19, 11:32   #34 (permalink)  Top
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Grazie mille, veloce ed esaustivo!



Io i contatti elettrici li pulisco e poi una spruzzatina di WD40 dovrebbe bastare.
Attenzione, non mettere il normale wd40 nel motore. C'è un prodotto apposito sempre wd40, per i motori elettrici

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Vecchio 27 febbraio 19, 11:37   #35 (permalink)  Top
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Attenzione, non mettere il normale wd40 nel motore. C'è un prodotto apposito sempre wd40, per i motori elettrici

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Ah, non lo sapevo... grazie della dritta.
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Vecchio 27 febbraio 19, 11:42   #36 (permalink)  Top
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Non ho bisogno di leggere internet, sono un ingegnere ...
Allora siamo colleghi

Se vai a rileggere quello che hai scritto nei vari post vedrai che a mio parere non sei stato chiaro nel trasmettere quello che intendevi... mandando magari in confusione chi leggeva... o forse non ho capito solo io...

Nessuna polemica...

Saluti
Andrea
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Vecchio 27 febbraio 19, 11:59   #37 (permalink)  Top
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Mi dispiace aver creato confusione, non è per niente facile discutere queste cose in maniera chiara, scrivendo col cellulare.
L'importante comunque è chiarirsi, anche se con più di un post.

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Vecchio 27 febbraio 19, 12:48   #38 (permalink)  Top
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Mi dispiace aver creato confusione, non è per niente facile discutere queste cose in maniera chiara, scrivendo col cellulare.
L'importante comunque è chiarirsi, anche se con più di un post.

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Giusto
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Vecchio 27 febbraio 19, 18:48   #39 (permalink)  Top
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Curiosità.... ma per questo gioiellino Traxxas non c’e Una conversazione ufficiale, almeno io non l’ho trovata.... ma non si potrebbe creare ?

Visto che il mezzo è molto diffuso, diventerebbe un punto di ritrovo.

Scusate e grazie
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Vecchio 16 ottobre 19, 11:11   #40 (permalink)  Top
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Ragazzi scusate ma in termini pratici con una 3S 2200mah, quanto tempo potete girare,andando piano piano?
E quando la batteria inizia a scaricarsi, esiste un lipo saver per eviatare che scenda più del dovuto? Come me ne accorgo?
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