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Vecchio 06 gennaio 19, 15:19   #1 (permalink)  Top
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un servo savox da 100 euro tira come quello da 20 euro, ma lo trovi ovunque, ne trovi i ricambi facilmente, se lo compri in negozio ed è difettoso basta che lo porti intetro e te lo cambiano al volo, ecc ecc

un servo cinese equiparabile magari tira uguale e dura uguale, ma non è certo
come non è certo che se si rompe trovi il ricambio per ripararlo (anche se a quel punto conviene comprarlo nuovo, dato il basso costo)

sicuramente un savox è una maggior garanzia di qualità e servizio

una parte del prezzo è sicuramente dovuta al blasone, ai costi di distribuzione, assistenza, ecc ecc

nessuno potrebbe valutare dunque l'effettivo e reale rapporto qualità prezzo fra i due prodotti


comunque come ti consigliava falex, prima usalo come è ora
se ti accorgi che il servo di sterzo in alcune occasioni (come suppongo) non ce la fa, al massimo lo cambi con uno più potente.

un es:
se con le ruote nelle rocce vedi che curvando esse non curvano, significa che il servo non ce la fa, e andando in stallo sforza oltre il suo limite

se nell'uso che ne fai, vedi che tali situazioni sono frequenti, urge un servo più potente

se invece usi (per es il mezzo solo su sterrati, o in spiaggia, dove nessun ostacolo potrebbe impedire la sterzata, va bene anche il servo di serie.
Io lo userò per fare trial con gli amici, sulle rocce e sulle pietre... Abbiamo provato ieri e in alcuni passaggi lo sterzo fa fatica e sembra anche poco preciso e reattivo.

Quale servo mi consiglieresti? A livello di collegamenti mi hanno anche detto che non si può collegare all'esc ma devo metterlo diretto alla batteria... E' difficile?
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Vecchio 06 gennaio 19, 21:47   #2 (permalink)  Top
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se nelle rocce fatica meglio un servo più potente

il fatto di collegarlo direttamente alla batteria andrebbe spiegato

diciamo che l'esc di serie eroga la corrente che attualmente alimenta il servo
naturalmente tale corrente erogata ha un limite di amperaggio e voltaggio (es del tutto casuale: 5v e 1,5 ampere)

se monti un servo che essendo più potente ha assorbimenti maggiori di quelli che il tuo attuale esc fornisce, ecco che andrebbe alimentato da altra fonte (batteria)

ma non direttamente dalla batteria (che magari fornisce 11volt mentre il nuovo servo funziona a 6v, o a 7,4v, altrimenti bruci il servo)

andrebbe utilizzato un cosiddetto BEC, ossia una specie di regolatore di tensione.
esso prende la corrente dalla battteria, e dopo opportuna regolazione fornisce il voltaggio giusto al nuovo servo, nonchè l'amperaggio necessario a farlo funzionare

talvolta codesti BEC non sono regolabili
vanno quindi scelti in modo che eroghino il voltaggio necessario al nostro servo, e un amperaggio almeno pari o superiore a quello che tale servo assorbirà.

in definitiva, devi scegliere un servo abbastanza potente, ma conoscendo i dati del tuo esc attuale, ovvero quanto voltaggio e amperaggio eroga.

se il servo che desideri necessita di un voltaggio o amperaggio superiore, ecco che non lo puoi più alimentare dell'esc, ma dovrai alimentarlo dalla batteria, passando attraverso il bec, componente che a quel punto diverrebbe indispensabile.

prima di tutto quindi bisognerebbe conoscere i dati di targa del tuo attuale esc, per valutare se esso possa alimentare un servo potente, e quale esattamente.

dopodichè si potrà eventualmente scegliere il servo adatto


mi perdonino i più tecnici per la spiegazione grossolana, ma il succo del discorso è quello
spero che si capisca
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Vecchio 06 gennaio 19, 21:52   #3 (permalink)  Top
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se nelle rocce fatica meglio un servo più potente

il fatto di collegarlo direttamente alla batteria andrebbe spiegato

diciamo che l'esc di serie eroga la corrente che attualmente alimenta il servo
naturalmente tale corrente erogata ha un limite di amperaggio e voltaggio (es del tutto casuale: 5v e 1,5 ampere)

se monti un servo che essendo più potente ha assorbimenti maggiori di quelli che il tuo attuale esc fornisce, ecco che andrebbe alimentato da altra fonte (batteria)

ma non direttamente dalla batteria (che magari fornisce 11volt mentre il nuovo servo funziona a 6v, o a 7,4v, altrimenti bruci il servo)

andrebbe utilizzato un cosiddetto BEC, ossia una specie di regolatore di tensione.
esso prende la corrente dalla battteria, e dopo opportuna regolazione fornisce il voltaggio giusto al nuovo servo, nonchè l'amperaggio necessario a farlo funzionare

talvolta codesti BEC non sono regolabili
vanno quindi scelti in modo che eroghino il voltaggio necessario al nostro servo, e un amperaggio almeno pari o superiore a quello che tale servo assorbirà.

in definitiva, devi scegliere un servo abbastanza potente, ma conoscendo i dati del tuo esc attuale, ovvero quanto voltaggio e amperaggio eroga.

se il servo che desideri necessita di un voltaggio o amperaggio superiore, ecco che non lo puoi più alimentare dell'esc, ma dovrai alimentarlo dalla batteria, passando attraverso il bec, componente che a quel punto diverrebbe indispensabile.

prima di tutto quindi bisognerebbe conoscere i dati di targa del tuo attuale esc, per valutare se esso possa alimentare un servo potente, e quale esattamente.

dopodichè si potrà eventualmente scegliere il servo adatto


mi perdonino i più tecnici per la spiegazione grossolana, ma il succo del discorso è quello
spero che si capisca
Grazie per la spiegazione, chiarissima.

I dati dell'esc sono questi:

Dimensioni 46,5x34x29mm - peso con i cavi 70g - da 5 a 9 celle di ingresso Nicd o Nimh - da 7.4V a 11.1V con Lipo - Frequenza 1.0 kHz - B.E.C. da 5.0V - Corrente B.E.C. costante 2.0A - resistenza 0.02 ohms. Corrente di freno: 90A. Corrente di picco: 180A. Connettore STARPLUG
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Ultima modifica di Il_Bardo : 06 gennaio 19 alle ore 21:55
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Vecchio 08 gennaio 19, 22:26   #4 (permalink)  Top
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servirebbe sapere che batteria utilizzi

usi una batteria a 7,4v oppure a 11v?

te lo chiedo perchè dai dati dell'esc, capisco che erogando solo 5v i servi utilizzabili collegandoli normalmente sarebbero pochi, e poco potenti

per un servo serio occorrerebbe un voltaggio in uscita superiore, prendendo quindi la corrente dalla batteria, tramite il famoso BEC

sapendo quale batteria usi, potremmo cercare un servo e un bec adatti allo scopo.


(perchè anche i servi hanno diversi voltaggi nominali di alimentazione, ma quelli che vanno a 5v sono solitamente servi medio -bassi come forza sviluppata, almeno per l'utilizzo che ti prefiggi (nelle rocce)
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Vecchio 21 gennaio 19, 16:47   #5 (permalink)  Top
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servirebbe sapere che batteria utilizzi

usi una batteria a 7,4v oppure a 11v?

te lo chiedo perchè dai dati dell'esc, capisco che erogando solo 5v i servi utilizzabili collegandoli normalmente sarebbero pochi, e poco potenti

per un servo serio occorrerebbe un voltaggio in uscita superiore, prendendo quindi la corrente dalla batteria, tramite il famoso BEC

sapendo quale batteria usi, potremmo cercare un servo e un bec adatti allo scopo.


(perchè anche i servi hanno diversi voltaggi nominali di alimentazione, ma quelli che vanno a 5v sono solitamente servi medio -bassi come forza sviluppata, almeno per l'utilizzo che ti prefiggi (nelle rocce)
Uso una Batteria 7,4v, ma all'occorrenza potrei prenderne una a 11v...
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Vecchio 21 gennaio 19, 20:01   #6 (permalink)  Top
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Uso una Batteria 7,4v, ma all'occorrenza potrei prenderne una a 11v...
diciamo quindi che attualmente il servo è alimentato dall'esc, il quale fornisce 5v e 2 A al massimo

però in alternativa potremmo alimentare il servo anche ad un voltaggio maggiore, prelevando la corrente dalla batteria anzichè dall'esc.
la batteria fornisce infatti 7,4v, e un amperaggio sicuramente sufficiente ad alimentare qualsiasi servo.

in questo caso è preferibile però non prelevare direttamente la batteria, ma utilizzare una specie di regolatore di tensione (il cosiddetto BEC)
tale aggeggio preleva la corrente della batteria, e la restituisce al servo, nel voltaggio che meglio si adatta al servo stesso.

mi spiego:
vi sono molti tipi di servi
alcuni alimentati a 4,8v, altri a 6v (la maggior parte), altri a 7,4v, e altri ancora che lavorano a tensioni pure superiori, come 11v.

se però scegliamo un servo che lavora a 7,4v e lo alimentiamo a 5v, ovviamente questi non fornirà la potenza che potrebbe fornire

viceversa, se alimentiamo a 7,4v un servo che lavora al massimo a 6v, ecco che lo bruceremo in poco tempo.

nel tuo caso, fornendo l'esc solo 5v, la scelta è quasi obbligata volendo continuare ad alimentarlo dell'esc.
dovresti scegliere un servo che possa essere alimentato a 5v
Solo che in realtà la maggior parte dei servi lavorano a 6v, ed ecco che perderesti quindi immediatamente una buona fetta di forza del servo stesso.

potresti dunque adottare un bec che eroga 6v, prelevare la corrente dalla batteria, e alimentare il servo alla sua massima tensione.

oppure comprare un servo che possa essere alimentato a 7,4v, e sempre tramite un bec alimentare quello

la potenza dei servi non è direttamente proporzionale al loro voltaggio di alimentazione, ma solitamente quelli che funzionano a 7,4v sviluppano molta forza, essendo pensati per questo scopo

tuttavia, vi sono anche servi il cui voltaggio nominale è 6v, che offrono comunque un livello di forza sufficiente.

ad esempio servi che a 6v sviluppano 20 o 30 kg, come quelli che si montano normalmente sugli scaler come il tuo


qui sta a te la scelta

o opti per un servo a 6v abbastanza potente, e lo alimenti con un bec che gli fornisce i 6v,

oppure
opti per un servo che funziona ad un voltaggio superiore, e che magari fornisce una forza ancora maggiore, sempre alimentandolo tramite il bec, ma che questa volta fornirà un voltaggio superiore

i bec ci sono di vari tipi
alcuni hanno il voltaggio in uscita regolabile

altri lo hanno fisso, e puoi scegliere fra le varie tensioni normalmente utilizzate per i servi (es: 5v,6v, 7,4v ecc)

sicuramente se monti un servo digitale che abbia una certa forza, la tensione e l'amperaggio forniti dal tuo esc non saranno sufficienti.

per il voltaggio insufficiente non succede nulla, perchè al massimo il servo avrà meno forza.

per l'amperaggio dipende..
l'esc eroga 2A, ma questi 2A devono poter alimentare tutto quello che è collegato all'esc (ricevente, servo sterzo, e servi di servizio)
Un servo digitale di una certa potenza, in situazioni di stallo (sforzo) è probabile che assorba solo lui i famosi 2Ampere.

in tale situazione sottrae corrente necessaria magari alla ricevente,provocando malfunzionamenti radio
nella peggiore delle ipotesi bruci il bec interno dell'esc.

dunque, montando un servo più potente, lo alimenterei dalla batteria, tramite un bec esterno, come dicevo

l'esc a quel punto alimenterebbe solo i mini servi e la ricevente.


direi quindi che prima dovresti scegliere quale servo montare, e di conseguenza potremo scegliere il bec adatto, e vedere come si esegue il collegamento

giusto per info, esistono anche servi che possono essere alimentati direttamente dalla batteria 2S (hanno un voltaggio di funzionamento leggermente superiore ai 7,4v)

ma deve esserci scritto proprio che sono adatti alle 2S
perchè se c'è scritto solo ad es: voltaggio 6v/7,4v occhio, perchè la batteria 2S quando è carica arriva a più di 8v

inoltre questi servi sono pochi, e solitamente costosi

ma basta e avanza un servo a 6v da una 30ina di kg, o al massimo 35kg alimentato dal bec
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Vecchio 26 gennaio 19, 14:57   #7 (permalink)  Top
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diciamo quindi che attualmente il servo è alimentato dall'esc, il quale fornisce 5v e 2 A al massimo

però in alternativa potremmo alimentare il servo anche ad un voltaggio maggiore, prelevando la corrente dalla batteria anzichè dall'esc.
la batteria fornisce infatti 7,4v, e un amperaggio sicuramente sufficiente ad alimentare qualsiasi servo.

in questo caso è preferibile però non prelevare direttamente la batteria, ma utilizzare una specie di regolatore di tensione (il cosiddetto BEC)
tale aggeggio preleva la corrente della batteria, e la restituisce al servo, nel voltaggio che meglio si adatta al servo stesso.

mi spiego:
vi sono molti tipi di servi
alcuni alimentati a 4,8v, altri a 6v (la maggior parte), altri a 7,4v, e altri ancora che lavorano a tensioni pure superiori, come 11v.

se però scegliamo un servo che lavora a 7,4v e lo alimentiamo a 5v, ovviamente questi non fornirà la potenza che potrebbe fornire

viceversa, se alimentiamo a 7,4v un servo che lavora al massimo a 6v, ecco che lo bruceremo in poco tempo.

nel tuo caso, fornendo l'esc solo 5v, la scelta è quasi obbligata volendo continuare ad alimentarlo dell'esc.
dovresti scegliere un servo che possa essere alimentato a 5v
Solo che in realtà la maggior parte dei servi lavorano a 6v, ed ecco che perderesti quindi immediatamente una buona fetta di forza del servo stesso.

potresti dunque adottare un bec che eroga 6v, prelevare la corrente dalla batteria, e alimentare il servo alla sua massima tensione.

oppure comprare un servo che possa essere alimentato a 7,4v, e sempre tramite un bec alimentare quello

la potenza dei servi non è direttamente proporzionale al loro voltaggio di alimentazione, ma solitamente quelli che funzionano a 7,4v sviluppano molta forza, essendo pensati per questo scopo

tuttavia, vi sono anche servi il cui voltaggio nominale è 6v, che offrono comunque un livello di forza sufficiente.

ad esempio servi che a 6v sviluppano 20 o 30 kg, come quelli che si montano normalmente sugli scaler come il tuo


qui sta a te la scelta

o opti per un servo a 6v abbastanza potente, e lo alimenti con un bec che gli fornisce i 6v,

oppure
opti per un servo che funziona ad un voltaggio superiore, e che magari fornisce una forza ancora maggiore, sempre alimentandolo tramite il bec, ma che questa volta fornirà un voltaggio superiore

i bec ci sono di vari tipi
alcuni hanno il voltaggio in uscita regolabile

altri lo hanno fisso, e puoi scegliere fra le varie tensioni normalmente utilizzate per i servi (es: 5v,6v, 7,4v ecc)

sicuramente se monti un servo digitale che abbia una certa forza, la tensione e l'amperaggio forniti dal tuo esc non saranno sufficienti.

per il voltaggio insufficiente non succede nulla, perchè al massimo il servo avrà meno forza.

per l'amperaggio dipende..
l'esc eroga 2A, ma questi 2A devono poter alimentare tutto quello che è collegato all'esc (ricevente, servo sterzo, e servi di servizio)
Un servo digitale di una certa potenza, in situazioni di stallo (sforzo) è probabile che assorba solo lui i famosi 2Ampere.

in tale situazione sottrae corrente necessaria magari alla ricevente,provocando malfunzionamenti radio
nella peggiore delle ipotesi bruci il bec interno dell'esc.

dunque, montando un servo più potente, lo alimenterei dalla batteria, tramite un bec esterno, come dicevo

l'esc a quel punto alimenterebbe solo i mini servi e la ricevente.


direi quindi che prima dovresti scegliere quale servo montare, e di conseguenza potremo scegliere il bec adatto, e vedere come si esegue il collegamento

giusto per info, esistono anche servi che possono essere alimentati direttamente dalla batteria 2S (hanno un voltaggio di funzionamento leggermente superiore ai 7,4v)

ma deve esserci scritto proprio che sono adatti alle 2S
perchè se c'è scritto solo ad es: voltaggio 6v/7,4v occhio, perchè la batteria 2S quando è carica arriva a più di 8v

inoltre questi servi sono pochi, e solitamente costosi

ma basta e avanza un servo a 6v da una 30ina di kg, o al massimo 35kg alimentato dal bec
Ciao, grazie molte per la spiegazione, precisa ed esauriente.

Volevo mettere un servo performante, in modo tale da stare tranquillo e senza patemi, qualcosa che mi permetta di non aver alcun problema su pietre e terreni accidentati... Cosa consigli?
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Il_Bardo non è collegato   Rispondi citando
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