08 gennaio 19, 21:26 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
|
servirebbe sapere che batteria utilizzi usi una batteria a 7,4v oppure a 11v? te lo chiedo perchè dai dati dell'esc, capisco che erogando solo 5v i servi utilizzabili collegandoli normalmente sarebbero pochi, e poco potenti per un servo serio occorrerebbe un voltaggio in uscita superiore, prendendo quindi la corrente dalla batteria, tramite il famoso BEC sapendo quale batteria usi, potremmo cercare un servo e un bec adatti allo scopo. (perchè anche i servi hanno diversi voltaggi nominali di alimentazione, ma quelli che vanno a 5v sono solitamente servi medio -bassi come forza sviluppata, almeno per l'utilizzo che ti prefiggi (nelle rocce)
__________________ . |
20 gennaio 19, 09:03 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-01-2019 Residenza: Milano
Messaggi: 2
| Aiuto per Wltoys 12428
Sono finito in una profonda pozzanghera con la mia wltoys 12428: ora, accendendola, lampeggiano velocemente le luci ma non succede altro... Come posso riparare al danno? Grazie mille. |
21 gennaio 19, 15:47 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-01-2019 Residenza: Genova
Messaggi: 23
| Citazione:
__________________ Se sei incerto tieni aperto... E il ricambista ringrazia! | |
21 gennaio 19, 19:01 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
| Citazione:
però in alternativa potremmo alimentare il servo anche ad un voltaggio maggiore, prelevando la corrente dalla batteria anzichè dall'esc. la batteria fornisce infatti 7,4v, e un amperaggio sicuramente sufficiente ad alimentare qualsiasi servo. in questo caso è preferibile però non prelevare direttamente la batteria, ma utilizzare una specie di regolatore di tensione (il cosiddetto BEC) tale aggeggio preleva la corrente della batteria, e la restituisce al servo, nel voltaggio che meglio si adatta al servo stesso. mi spiego: vi sono molti tipi di servi alcuni alimentati a 4,8v, altri a 6v (la maggior parte), altri a 7,4v, e altri ancora che lavorano a tensioni pure superiori, come 11v. se però scegliamo un servo che lavora a 7,4v e lo alimentiamo a 5v, ovviamente questi non fornirà la potenza che potrebbe fornire viceversa, se alimentiamo a 7,4v un servo che lavora al massimo a 6v, ecco che lo bruceremo in poco tempo. nel tuo caso, fornendo l'esc solo 5v, la scelta è quasi obbligata volendo continuare ad alimentarlo dell'esc. dovresti scegliere un servo che possa essere alimentato a 5v Solo che in realtà la maggior parte dei servi lavorano a 6v, ed ecco che perderesti quindi immediatamente una buona fetta di forza del servo stesso. potresti dunque adottare un bec che eroga 6v, prelevare la corrente dalla batteria, e alimentare il servo alla sua massima tensione. oppure comprare un servo che possa essere alimentato a 7,4v, e sempre tramite un bec alimentare quello la potenza dei servi non è direttamente proporzionale al loro voltaggio di alimentazione, ma solitamente quelli che funzionano a 7,4v sviluppano molta forza, essendo pensati per questo scopo tuttavia, vi sono anche servi il cui voltaggio nominale è 6v, che offrono comunque un livello di forza sufficiente. ad esempio servi che a 6v sviluppano 20 o 30 kg, come quelli che si montano normalmente sugli scaler come il tuo qui sta a te la scelta o opti per un servo a 6v abbastanza potente, e lo alimenti con un bec che gli fornisce i 6v, oppure opti per un servo che funziona ad un voltaggio superiore, e che magari fornisce una forza ancora maggiore, sempre alimentandolo tramite il bec, ma che questa volta fornirà un voltaggio superiore i bec ci sono di vari tipi alcuni hanno il voltaggio in uscita regolabile altri lo hanno fisso, e puoi scegliere fra le varie tensioni normalmente utilizzate per i servi (es: 5v,6v, 7,4v ecc) sicuramente se monti un servo digitale che abbia una certa forza, la tensione e l'amperaggio forniti dal tuo esc non saranno sufficienti. per il voltaggio insufficiente non succede nulla, perchè al massimo il servo avrà meno forza. per l'amperaggio dipende.. l'esc eroga 2A, ma questi 2A devono poter alimentare tutto quello che è collegato all'esc (ricevente, servo sterzo, e servi di servizio) Un servo digitale di una certa potenza, in situazioni di stallo (sforzo) è probabile che assorba solo lui i famosi 2Ampere. in tale situazione sottrae corrente necessaria magari alla ricevente,provocando malfunzionamenti radio nella peggiore delle ipotesi bruci il bec interno dell'esc. dunque, montando un servo più potente, lo alimenterei dalla batteria, tramite un bec esterno, come dicevo l'esc a quel punto alimenterebbe solo i mini servi e la ricevente. direi quindi che prima dovresti scegliere quale servo montare, e di conseguenza potremo scegliere il bec adatto, e vedere come si esegue il collegamento giusto per info, esistono anche servi che possono essere alimentati direttamente dalla batteria 2S (hanno un voltaggio di funzionamento leggermente superiore ai 7,4v) ma deve esserci scritto proprio che sono adatti alle 2S perchè se c'è scritto solo ad es: voltaggio 6v/7,4v occhio, perchè la batteria 2S quando è carica arriva a più di 8v inoltre questi servi sono pochi, e solitamente costosi ma basta e avanza un servo a 6v da una 30ina di kg, o al massimo 35kg alimentato dal bec
__________________ . | |
26 gennaio 19, 13:57 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-01-2019 Residenza: Genova
Messaggi: 23
| Citazione:
Volevo mettere un servo performante, in modo tale da stare tranquillo e senza patemi, qualcosa che mi permetta di non aver alcun problema su pietre e terreni accidentati... Cosa consigli?
__________________ Se sei incerto tieni aperto... E il ricambista ringrazia! | |
26 gennaio 19, 20:44 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
|
sarebbe come chiedere: vorrei un auto affidabile e discretamente performante; quale mi consigliate? di auto così ce ne sono centinaia. per il servo, a mio modesto avviso puoi iniziare a decidere se vuoi un componente di marca oppure uno meno blasonato (ad es un servo hitec costa 100 euro mentre uno cinese simile ne può costare 30) poi devi decidere a quanti volt lo vuoi alimentare nessuna scelta è necessariamente migiore dell'altra personalmente cercherei un servo da 30 kg o poco più, tipo questi, magari non proprio quello da due soldi https://www.ebay.it/sch/i.html?_odkw...30+kg&_sacat=0 oppure https://www.ebay.it/sch/i.html?_odkw...30+kg&_sacat=0 una volta scelto il servo, a seconda delle sue caratteristiche (voltaggio richiesto per l'alimentazione) si trova un bec che possa fornirgli l'alimentazione. queste sono indicazioni imparziali, diciamo. le mie personali possono divergere da quelle di cui sopra: personalmente sono sempre stato tentato di provare questo https://www.ebay.it/itm/1x-JX-Servo-...1Rw:rk:37:pf:0 in passato avevo la versione da 20 kg della stessa marca, di cui ero soddisfatto. Un giorno mi capitò un occasione e decisi di cambiarlo con un servo più blasonato da 30 kg. ebbene, rimisi quello da 20 kg, perchè quello da 30 blasonato non solo non aveva più forza, ma curvava pure meno, dato che l'inclinazione della squadretta raggiungeva 45° anzichè 60. e se tanto mi dà tanto, questo che è della stessa marca tanto schifo non dovrebbe fare. inoltre, ha due caratteristiche per me molto interessanti la prima è che è alimentabile a 8,4v, cosa che consente di fare a meno del bec esterno (lo alimenti con una derivazione dalla batteria, ovvero saldando un cavetto sul positivo che alimenta l'esc, bypassando anche la ricevente) la seconda, probabimente poco interessante per la maggior parte degli scaleristi, è che questo ha un range di 180° cosa te ne fai? poco, perchè quando la squadretta arriva ad essere ortognale alla barra di sterzo e il servo continua a curvare, le ruote inizieranno a curvare dalla parte opposta, ovvero la sterzata torna a diminuire ma almeno son sicuro che la squadretta ad essere ortogonale alla barra ci arriva, mica come il servo blasonato che provai, che non ci arrivava manco morto.. inoltre, se questo ha un range di 180°, significa che per avere la stessa sterzata, ovvero lo stesso spostamento lineare della barra di sterzo a parità di comando impartito dalla radio, potrò usare un braccio di leva (squadretta) più corto, a tutto vantaggio della reale forza impressa all'articolazione di sterzo. in pratica, montando un servo con rotazione 180° come questo, ti ritroveresti che quando curvi tutto egli curva più del dovuto, sforzando solamente sugli organi di sterzo. saresti costretto quindi a diminuire il dual rate dalla radio, limitando la corsa effettiva. e forse avresti uno sterzo troppo sensibile, poco modulabile. ma se anzichè ridurre la corsa utile tramite radio accorci la squadretta, ottieni che mantieni la corsa giusta, la giusta modulabilità e aumenti la forza con cui il servo spinge. a tale scopo , volendo,sarebbe pure utile una squadretta regolabile una volta l'avevo vista su bangood quest'ultima proposta, come dicevo, è mia personale opinione spesso i miei lavori modellistici non seguivano la normale corrente di pensiero. diciamo che spesso utilizzavo metodi poco convenzionali, se il risultato poteva essere a mio avviso migliore. detto questo, quando scegli il servo, leggi bene l'annuncio di vendita devono essere riportate sia le caratteristiche, che le dimensioni nel tuo mezzo infatti, non è detto che qualsiasi servo ci stia senza modifiche controlla dunque che se ad esempio il servo scelto è solo più lungo, ci stia in lunghezza, o se c'è spazio per collocarlo in posizione differente.
__________________ . |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
aiuto per neofita... | jimbonfa | Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road | 10 | 17 dicembre 15 17:04 |
aiuto neofita | cct64 | Batterie e Caricabatterie | 2 | 13 maggio 14 23:25 |
Aiuto neofita... | vinnycenzo78 | Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road | 17 | 20 marzo 12 21:16 |
Neofita.Aiuto!!!! | RallyRace | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 4 | 14 agosto 08 15:55 |
Aiuto Neofita! | B3nj1 | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 11 | 21 aprile 07 12:29 |