Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo scalers/crawlers


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 luglio 16, 08:15   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-07-2016
Residenza: Napoli
Messaggi: 5
Info su WL 12428

Buongiorno a tutti, mi chiamo Fabio è mi hanno regalato l'auto in oggetto (arriverà oggi).

Siccome sono un neofita in materia, volevo chiedervi un paio di dritte:

1) La batteria originale è una li ion da 7.4V 1500mah, cercando in rete trovo la maggior parte batterie a polimeri di litio (lipo), ma a parte i contro che quest'ultime hanno (surriscaldamento, esplosione, cicli di vita, attenzione nelle ricariche) un'auto che è stata progettata con quel tipo di batteria può utilizzarne un altro tipo? Inoltre potreste indicarmi qualche modello e store dove eventualmente prenderne una di scorta, magari maggiorata per avere un'autonomia maggiore.

2) Se cerco sul sito della WL non riesco a trovare questo modello di auto, si tratta di un modello vecchio? (dalle varie recensioni on line sembra abbastanza nuovo)

3) Quanto devo stare attento alla sabbia e all'acqua? Se vado in una pozzangara profonda un cm faccio danni? e per la sabbia? (il motore mi sembra abbastanza in vista e poco protetto)

4) Finito il divertimento che attenzioni posso darle (Pulizia e stoccaggio)?

Grazie per le risposte, purtroppo vado di fretta e non riesco ad essere più specifico.

Buona giornata a tutti.

Saluti

F.B.
Fabietto1981 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 16, 10:17   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di santorello
 
Data registr.: 24-04-2013
Residenza: Milano
Messaggi: 1.356
ciao e benvenuto

1) le lipo se le si trattano bene, hanno bassissimo rischio (come tante altre tipologie di batterie) di causare problemi
sono più performanti sicuramente... considerato il giocattolo magari potrebbe resistere... ma non sono sicuro...

2) non saprei dirti

3 e 4) acqua/fango/sabbia sono le combinazioni più terribili per un modello. a prescindere dalla sua robustezza, i modelli devono essere puliti e smontati completamente...
purtroppo non vanno d'accordo queste cose con le varie plastiche e l'elettronica

se hai un compressore, il grosso riesci a soffiarlo via subito
__________________
Athena rally pro - MT4 G3 - Cougar KR - JQ yellow edition

Video dei miei modelli: https://www.youtube.com/user/peppuzzotoro1/
santorello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 16, 18:44   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-07-2016
Residenza: Napoli
Messaggi: 5
Citazione:
Originalmente inviato da santorello Visualizza messaggio
ciao e benvenuto

1) le lipo se le si trattano bene, hanno bassissimo rischio (come tante altre tipologie di batterie) di causare problemi
sono più performanti sicuramente... considerato il giocattolo magari potrebbe resistere... ma non sono sicuro...

2) non saprei dirti

3 e 4) acqua/fango/sabbia sono le combinazioni più terribili per un modello. a prescindere dalla sua robustezza, i modelli devono essere puliti e smontati completamente...
purtroppo non vanno d'accordo queste cose con le varie plastiche e l'elettronica

se hai un compressore, il grosso riesci a soffiarlo via subito
Ciao e grazie per la risposte.
Per quanto riguarda la batteria ho capito il discorso che fai te, ma non ho capito se posso montare una batteria più performante tipo LIPO e se posso eventualmente montare una batteria liion maggiorata (se si cortesemente dove posso prenderla?)
Ok per la pulizia.

Cmq oggi pomeriggio mi è arrivata la macchina è l'ho subito provata. Devo dire che mi è piaciuta molto anche se:

- La batteria mi è durata circa dieci/quindici minuti di gioco a velocità mista (considerando che non l'ho caricata quindi non so che residuo aveva)

- Il telecomando è molto leggero e cmq con un po di pratica si prende la mano (porta un pulsantino sul lato con modalità 1234 ma pur premendolo apparentemente non cambia nulla e sulle istruzioni non ho trovato note in merito)

- Il telaio/rollbar è molto rigido, bello e ben fatto.

- Le gomme pure sono ok.

- Quello che mi lascia perplesso sono gli ammortizzatori che sono troppo morbidi, e le ruote d'avanti traballano un po e non capisco se devono essere regolati oppure sono fatti proprio cosi.

Ciaoo
Fabietto1981 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 16, 19:09   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
WLtoys 12428 & 12423 , 1/12th 4 WD brushed crawler and short course - RC Groups


https://www.google.it/search?q=WL+12...PyYuZU4bxTM%3A





da quel che vedo,il motore di quel modello è a spazzole, quindi lo puoi immergere in acqua tranquillamente, se si tratta di acqua dolce
(se acqua di mare ti conviene risciacquarlo dopo l'utilizzo altrimenti si inchioda dopo averlo lasciato fermo anche solo una notte, come del resto eventuali cuscinetti a sfera e parti rotanti metalliche)

che dubito possa resistere all'acqua è invece il resto dell'elettronica,servo dello sterzo compreso
(ma su youtube troverei migliaia di tutorial che spiegano come impermeabilizzare i vari componenti)

il modello non è "progettato per quel tipo di batteria" intesa come batteria Lion

il modello funziona a corrente, ma poco gli interessa da quale tipo di batteria gli venga fornita, purchè abbia la tensione adatta (nel tuo caso 7,4v se non erro)

che usando batterie lipo la meccanica sia sottoposta a maggiore stress è decisamente un luogo comune errato, a meno che tu non aumenti la tensione (ad esempio usando batterie 11.1v anzichè 7,4v

la corrente assorbita, è sempre quella, anche se gli monti una batteria con un amperaggio 100 volte superiore, quindi le prestazioni massime rimarranno quelle.

semmai dovessero aumentare, è solo perchè la batteria attuale in alcune situazioni non è in grado di fornire l'amperaggio richiesto, ma in questo caso significa che attualmente il modello funziona con una batteria sottodimensionata, ovvero non in grado di soddisfare gli assorbimenti richiesti.

ma se il modello viene venduto con una batteria adeguata, come dovrebbe essere, sostituirla con un altra più performante non modificherebbe le prestazioni

semmai, il fatto di montare una batteria maggiorata, sottoporrebbe la batteria stessa a minor stress, aumentandone la vita, e se tale batteria ha una capacità (mah) superiore aumenteremmo anche l'autonomia.


considera però che le lipo hanno bisogno di un caricatore apposito, con bilanciatore

(non so se il carichino in dotazione al tuo modello sia dotato di cavetto di bilanciamento dal quale effettuare la ricarica. Se non lo fosse, non utilizzarlo per caricare le eventuali lipo nuove che intendi acquistare, perchè è molto facile che le rovineresti)


in pratica, la ricarica non deve essere fatta tramite il cavo bipolare principale della batteria che poi collegherai al modello, ma attraverso il cavetto tripolare con la spinetta più piccola


un caricabatterie lipo entry level ma decente a basso prezzo è questo ad esempio
(molto diffuso e affidabile da quel che so)

iMAX B6 Digitale LCD RC Lipo NiMh Batteria Caricabatteria con Alimentatore | eBay
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 16, 19:19   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
le ruote è probabile che ballino a causa dei giochi presenti nelle articolazioni, o nei cuscinetti, sempre che siano presenti

devi considerare che si tratta di un "giocattolo evoluto" più che di un vero automodello radiocomandato, quindi non ha gli stessi criteri costruttivi di quelli da gara, o che comunque costano cifre differenti

ma per l'uso che devi farci probabilmente va benissimo anche così.


gli ammortizzatori, credo che siano solo "molleggi", ovvero che non abbiano la parte idraulica al loro interno.

semmai più avanti potrei sostituirli con altri idraulici, il cui funzionamento ricalca quelli veri

su siti come questo ne trovi anche di molto economici
Parts & Accessories Directory of Remote Control Toys, Toys & Hobbies and more on Aliexpress.com


RC Car Parts EU Warehouse-Banggood Delivery to EU Sale Online

RC Car Parts,Cheap RC Car Parts And Accessories For Shopping

ci trovi anche alcune lipo immagino
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 16, 22:37   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-07-2016
Residenza: Napoli
Messaggi: 5
Citazione:
Originalmente inviato da (marzo) Visualizza messaggio
le ruote è probabile che ballino a causa dei giochi presenti nelle articolazioni, o nei cuscinetti, sempre che siano presenti

devi considerare che si tratta di un "giocattolo evoluto" più che di un vero automodello radiocomandato, quindi non ha gli stessi criteri costruttivi di quelli da gara, o che comunque costano cifre differenti

ma per l'uso che devi farci probabilmente va benissimo anche così.


gli ammortizzatori, credo che siano solo "molleggi", ovvero che non abbiano la parte idraulica al loro interno.

semmai più avanti potrei sostituirli con altri idraulici, il cui funzionamento ricalca quelli veri

su siti come questo ne trovi anche di molto economici
Parts & Accessories Directory of Remote Control Toys, Toys & Hobbies and more on Aliexpress.com


RC Car Parts EU Warehouse-Banggood Delivery to EU Sale Online

RC Car Parts,Cheap RC Car Parts And Accessories For Shopping

ci trovi anche alcune lipo immagino
Marzo, veramente grazie grazie grazie delle risposte,. Quando avrò un attimo di tempo darò un occhiata ai siti che mi hai consigliato per batterie e miglioramenti vari. Al momento gli ho dedicato una mezzora e ho regolato gli ammortizzatori accorciando la corsa della molla e rendendoli più duri, non ho avuto ancora modo di provarla su strada.
Grazie ancora.
Ciaoo
Fabietto1981 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 16, 23:01   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-07-2016
Residenza: Napoli
Messaggi: 5
Giusto per capire, ma il caricabatterie che mi hai menzionato ricarica anche le li ion? e se si come funziona a grandi linee, attacco l'alimentatore del caricabatterie e connetto la batteria al plug corrispondente?
Fabietto1981 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 16, 06:11   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
Citazione:
Originalmente inviato da Fabietto1981 Visualizza messaggio
Giusto per capire, ma il caricabatterie che mi hai menzionato ricarica anche le li ion? e se si come funziona a grandi linee, attacco l'alimentatore del caricabatterie e connetto la batteria al plug corrispondente?
si


http://www.baronerosso.it/forum/batt...eria-life.html
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 16, 17:21   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-07-2016
Residenza: Napoli
Messaggi: 5
Allora rientrato da un po di test in pista, sono pienamente soddisfatto dell'acquisto (anche perchè è l'unica che ho mai avuto) va bene l'autonomia, va benissimo la velocità ecc. però è successo il primo inconveniente, si è spezzato l'albero di trasmissione posteriore, quello che si vede esternamente ed è telescopico. Ora sono riuscito ad incollarlo ma il lavoro non è venuto molto bene e quando l'auto si abbassa di circa due cm non riesce a risollevarsi perchè l'albero rimane incastrato non scorrendo in modo fluido. Potrei tenerla anche cosi ma mi spiace.
Sul manuale di rispetti ho individuato i componenti, ma sui vari siti non riesco a trovare quello giusto. Potreste aiutarmi?
Grazie e buon weekend
Fabietto1981 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 16, 22:49   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kitaro
 
Data registr.: 28-02-2005
Residenza: Massa Carrara Cinquale (MS)
Messaggi: 5.922
Immagini: 12
banggood ha tutti i ricambi.........

presto dovrebbe arrivarmi pure a me....aggiornerò la discussione
__________________
Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it
kitaro non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Info Negozio Milano + Info modello per iniziare lo zio79 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 6 05 giugno 15 17:30
Team Magi M8er Info-pareri Info Generali 3d3ma-o Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 3 20 gennaio 11 22:56
info info per trf 415 msx raffaelepicardi Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 0 10 gennaio 10 18:49
info su 1:5 BlackSheep Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 12 24 maggio 09 19:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002