BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo scalers/crawlers (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-scalers-crawlers/)
-   -   Il Basilisk ha fumato, che componente è? (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-scalers-crawlers/376652-il-basilisk-ha-fumato-che-componente.html)

Giorgioo 09 luglio 18 20:49

Il Basilisk ha fumato, che componente è?
 
1 Allegato/i
Buonasera ragazzi, posso chiedervi come si chiama questo componente e dove posso trovarlo? Sapete dirmi come mai mi stava andando a fuoco il basilisk ? Grazie in anticipo
Ps ha l uscita per il doppio motore.

Nicola u-control 10 luglio 18 15:41

quello è il regolatore elettronico di velocità o ESC per gli amici.
Con che batteria lo stavi alimentando?

giankyfunky 10 luglio 18 16:05

Ciao, è un ESC, provvede a variare la tensione applicata al motore in base al comando ricevuto dalla radio e alimenta generalmente la ricevente stessa. Andava a fuoco o per un guasto o perché attraversato da una corrente troppo elevata.

Ops ci siamo sovrapposti....

ilmax 10 luglio 18 17:30

Ho modificato il titolo perché era troppo generico. Mi raccomando, quando aprite una discussione cercate sempre di scrivere un titolo più dettagliato: aiuta a trovare prima le risposte che cercate.

Quanto al componente che ha "fumato", come già stato detto è il regolatore elettronico di velocità (ESC); prima si sostituirlo è bene cercare di individuare le cause del malfunzionamento. Forse qualche filo scoperto? O semplicemente una corsa nell'acqua?

Trovare un ricambio non è difficile e se ne trovano pure a buon mercato. Bisogna però partire dalle caratteristiche di quello guasto per trovare il ricambio giusto.
Per quanto ne so il Basilisk di scatola dovrebbe montare un ESC tipo HBX-E401 da 100A. Oltre alla potenza gestita bisognerebbe anche sapere che batterie utilizzi, suppongo delle classiche NiMH. Una volta chiari i requisiti si può partire con la ricerca del miglior rapporto prezzo/qualità.

Giorgioo 10 luglio 18 18:07

1 Allegato/i
Grazie per la prontezza con la quale mi avete risposto. Lo alimento con delle lipo da 7.4 v, posto la foto.
Non l ho mai immerso in acqua, poco prima si era ribaltato, ma nell immediato non ha mpstrato nessun segno di sqilibrio. L ho spento e l ho riposto in macchina (senza però staccare la batteria, cosa che so Non si dovrebbe mai fare) e mentre guidavo ha iniziato a fumare .. come faccio a capire che genere di esc monta il mio mezzo? Fantasticando, come vedreste una conversione a motori brushless ? Manterrei ugualmente la coppia ma guadagnerei in allungo? O andrei a peggiorare la resa nei movimenti lenti ? Quando andrebbe a costare ?

ilmax 11 luglio 18 07:24

Riesci a trovare delle scritte o delle sigle sul regolatore rotto?

Giorgioo 11 luglio 18 09:07

Citazione:

Originalmente inviato da ilmax (Messaggio 5109760)
Riesci a trovare delle scritte o delle sigle sul regolatore rotto?

L etichetta è bruciacchiata, mi sembra di leggere C022788

madqwerty 11 luglio 18 10:46

se ho ben capito da rapida ricerca Google è un prodotto Thunder Tiger ( NOVITA' THUNDER TIGER Basilisk Rocks Crawler )
ti conviene iniziare a cercare il ricambio originale, magari scomodando qualche negozio (credo estero, se non erro in Italia non c'è più un distributore ufficiale)

viceversa partire da un oggetto tipo questo https://www.ebay.it/itm/Quicrun-WP-8...-/321530582764 che però dovrebbe essere orientato all'1:10 mentre il tuo crawler è 1:8, non so se possa farcela ugualmente

giankyfunky 11 luglio 18 11:17

Citazione:

Originalmente inviato da Giorgioo (Messaggio 5109716)
L'ho spento e l'ho riposto in macchina (senza però staccare la batteria, cosa che so Non si dovrebbe mai fare) e mentre guidavo ha iniziato a fumare

Un guasto può capitare, ma controllerei bene i cablaggi, non mi sembra normale che vada a fuoco dopo che si è spento, anche se aveva le batterie collegate.....

giankyfunky 11 luglio 18 11:30

Se il modello è questo, dice che il regolatore è da 50A...

Rock Crawler in scala 1:8 - Basilisk Rocks - BENMA HOBBY - Hobbymedia


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:42.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002