Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo scalers/crawlers


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 dicembre 16, 18:56   #1 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di ilmax
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Shizuoka
Messaggi: 3.549
Immagini: 4
Orlandoo micro scalers

Iniziamo insieme un viaggio alla scoperta di un piccolo mondo inesplorato: il mondo degli scaler in scala 1:35! Sì, avete letto bene: stanno sul palmo di una mano. Vengono manco a dirlo dalla Cina, non sono una vera e propria novità perché in verità il modello F150 è in commercio da circa un anno. Tuttavia soltanto in tempi recenti gli appassionati si sono accorti di loro.

Si tratta di veri e propri scaler dotati di tutte le caratteristiche peculiari di questa classe: ponti rigidi, sospensioni a 4 link, rapporto di riuzione corto e carrozze in ABS che riproducono fedelmente auto fuoristrada reali. Riduzione e coppie coniche sono in metallo così come anche i link.

Attualmente sono disponibili due diversi modelli: il Ford F150 e il Jeep Rubicon. Entrambi sono acquistabili esclusivamente in kit (niente RTR) e non differiscono tra loro soltanto per la carrozzeria ed ovviamente il passo ma si basano su telai di concezione completamente diversa: il primo è a vaschetta che ricorda un po' il CC01 mentre il secondo è basato su un più tradizionale telaio a frames.


Ford F150


Jeep Rubicon

I kit sono privi di elettronica ma sul mercato si trova tutto, a partire dai servi classe 1.7g/2.2g per arrivare a un ESC dedicato che comprende anche il controllo delle luci. L'assemblaggio richiede una certa esperienza perché le parti, soprattutto la trasmissione, sono davvero piccole.

Il Rubicon risulta molto più agile del Ford grazie al passo molto più corto e anche dal punto di vista costruttivo lo trovo più interessante. Viste le ridottissime dimensioni questi modelli sono adatti per un uso indoor su percorsi improvvisati fatti di libri e oggetti vari trovati in giro per casa; ma c'è chi con un po' di cartone, colla a caldo e fantasia è riuscito a costruire percorsi dedicati in pochissimo spazio.



I prezzi sono del tutto abbordabili: si parte da circa 60 euro per il kit più 25-30 euro per l'elettronica (radio esclusa). Un'idea per un bel regalo di Natale da trascorrere in casa quando fuori piove e fa freddo!
__________________


Ultima modifica di ilmax : 19 dicembre 16 alle ore 15:54
ilmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 16, 14:01   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blue-T
 
Data registr.: 11-02-2009
Residenza: Paderno Dugnano
Messaggi: 431
Sono bellissimi!!!
E' da un sacco di tempo che ho il dito sul tasto "acquista"...
Ma ho sempre desistito per il semplice fatto che sarei l'unico del gruppo ad averne uno...
Mi piacerebbe anche fare un diorama dedicato anche per giocarci da solo, ma alla fine ho sempre mollato...

Chissà che le feste non portino consiglio...
__________________
Modelli in continua evoluzione
Blue-T non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 16, 14:56   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
io la vedo più come una soluzione adatta ai bambini, che effettivamente giocano in maniera differente dagli adulti
(l'adulto modellista di solito più che giocare vuole guidare, simulando la guida reale, magari in compagnia e su percorsi scelti ad hoc.
desidera anche un veicolo che riproduca fedelmente il comportamento dinamico reale, proprio perchè il divertimento è vedere una scena che sembra vera, esattamente come nel modellsimo ferroviario, navale, ecc)
Per l'adulto vedo quindi più normale scegliere un modello 1:10, sicuramente più fruttuoso sotto questo punto di vista
Un bambino invece si diverte anche in casa a superare un cuscino messo come ostacolo, e quando c'è bel tempo lo può usare fuori, nella terra, nel fango, ecc.
Per lui credo che la scala o certi particolari meccanici o dinamici facciano meno differenza

un modo più economico del solito modello 1:10 per avvicinarlo al modellismo dinamico (tipo scaler) insomma

questo almeno il mio pensiero
(non mi ci vedo molto a "giocare" in casa con il modello alla mia età..
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 16, 15:52   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di ilmax
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Shizuoka
Messaggi: 3.549
Immagini: 4
Si può parlare di modellismo in contesti diversi tra loro. Pensiamo a chi costruisce velieri in scala 1:200 o in generale chi è appassionato di modellismo statico: in questo caso la simulazione dinamica non gioca nessun ruolo nella espressione di una passione che consiste nel vedere realizzarsi una riproduzione da tante piccole componenti.

Nel caso delle Orlandoo l'appassionato può trovare le stesse dinamiche costruttive di un normale modello 1:10. Inoltre non sottovaluterei la possibilità dell'utiizzo indoor, soprattutto per chi vive in quelle regioni in cui l'inverno è lungo. Quanto la fedeltà dei movimenti rispetto agli omologhi 1:1, il compromesso c'è sempre, a prescindere dalla scala e chiunque pratichi anche aeromodellismo lo sa bene.

Infine non sottovaluterei il fattore costo: con meno di 100 euro ci si porta a casa un modello costruttivamente omologo ai classici 1:10 ma con in più la stimolante difficoltà in più data dalla estrema miniaturizzazione delle parti.

Personalmente sono tentato, purtroppo mi sono già concesso un "regalino di Natale" (spoiler!!! In arrivo una separata discussione), ma forse mi concederò un Orlandoo Jeep per il prossimo compleanno. Finanze permettendo...
__________________

ilmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 16, 16:42   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di max_ferra
 
Data registr.: 09-04-2005
Residenza: Albignasego
Messaggi: 827
Io ho preso il F-150 da HK un annetto fa. Ho aperto la scatola per iniziare l'assemblaggio solo alla fine di quest'estate e... beh, nel mio esemplare la meccanica ha plastiche dall'accoppiamento decisamente approssimativo.
Parlo di stampate fatte male, con sedi ovali anziché tonde, di assali che non si chiudono (fessure di mezzo millimetro, su questa scala è un'enormità) eccetera. C'è molto lavoro da fare per ottenere un risultato decente: troppa plastica da riprendere rispetto al tempo che merita questo giocattolo e per ora l'ho accantonato in attesa di maggior convinzione.

Leggendo poi in giro mi par di capire che forniture diverse hanno qualità delle plastiche completamente diverse, mi auguro che gli ultimi siano meglio del ciarpame che ho in casa io
Peccato perché di progetto è indubbiamente un gran bel giocattolino.
max_ferra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 16, 18:55   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-08-2010
Residenza: modena
Messaggi: 3.698
Grazie per la tua opinione
stimo molto chi ha la pazienza di tribolare con questa meccanica mignon
sclero già con le 1/10 offroad perché troppo piccole figuriamoci queste
auto simpatica ma troppo piccola per un utilizzo reale
general lee non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 16, 18:06   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
Esiste chi si diverte in casa con le MiniZ fuoristrada da anni

Ho una X5 col differenziale bloccato che utilizzo in un percorso ricavato da un vecchio plastico di una base spaziale , regalo di una zia vecchio di almeno 35 anni

Sul tubo ci sono video di quello che gli appassionati hanno realizzato per giocare al coperto ed in spazi molto ristretti .
Quasi sempre sono modellisti di paesi dal clima rigido che si ingegnano per giocare sempre e comunque ........bella mentalità

Comunque vado a cercare il mini rubicon : lo WOGLIOOOOOO

Buone Feste !!!
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 17, 14:17   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tanko998
 
Data registr.: 06-03-2013
Residenza: Roma
Messaggi: 123
Acquistato, provato e venduto. Tralascio anche io il discorso sull'assemblaggio e sui giochi ecc.... Ma una parola sulle imprecazioni tirate ve la dico lo stesso.
Il gingillo in questione, viene fornito con la vasca in plastica da forare per avvitare i microscopici uniball (super contati quindi se ve ne vola uno.... in 2 parole... siete fottuti). Per fare questa operazione, troverete un mini trapano a mano con punta dedicata che:
A- vi farà venire i crampi alla mano per forare
B- i dolori di cui sopra saranno accentuati (e affiancati dalle imprecazioni di cui parlavo) nel momento in cui cercherete di far stare fermi gli uniball per avvitarli nella sede creata. In particolare i 4 fori dei link "interni"....

Per il resto bellissimo da vedere, avevo preso anche i pesi per le ruote e 3 motorizzazioni diverse.... ma per quanto mi riguarda, e per usare un noto proverbio:
"Bello ma non balla"...

Per ovviare ala delusione, ho preso il Rocksta da hobbyking che vi dirò, è molto divertente sebbene sia riconducibile più a un crawler che a uno scaler.
__________________
Il modellista è come un Ninja.... Si muove nell'ombra...[IMG][/IMG]
Tanko998 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Scalers - crawlers - drifting Game-mania Spazio Commercianti 0 22 dicembre 09 02:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002