Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo scalers/crawlers


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 settembre 16, 11:56   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
sugli ammortizzatori ad altezza variabile trovi qualcosa anche su questa sezione del forum.

se ne era parlato, e vi sono alcuni esempi da cui potresti prendere spunto (sempre che ne valga la pena però)

per il differenziale sbloccabile idem:

io l'ho realizzato e provato, ma alla fine sono giunto alla conclusione che è solo un esercizio di stile, a meno che non sia su un veicolo velocissimo, dove potrebbe cambiare un pelino il comportamento.
ma se devi superare qualche ostacolo alla fine devi usarlo sempre bloccato, altrimenti non sale (appena una ruota anteriore perde un pelino di aderenza ecco che il veicolo si comporta come un 2wd, e questo accade ogni qualvolta tenti di superare un dosso non in piano)

quindi fai prima a lasciare anche il differenziale anteriore completamente bloccato.

(opinioni personali ovviamente)
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 16, 22:24   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-09-2016
Residenza: Gruenwald
Messaggi: 124
Immagini: 5
Muoviamo i primi passi

Arrivata la E-revo Brushless 1-16 vxl, trovata usata (recente con tanto di "controllo trazione") in buone condizioni.

Ecco le mie considerazioni dopo le prime due uscite mantenendo ruote "buggy":
- Il motore spinge da paura, molti passaggi tecnici si superano "di potenza" senza blocchi
- Difficile dosare il gas per evitare "flip back" nelle salite più impegnative
- Consumi ragionevoli (con lipo 2200 ho fatto circa 1,5 km)
- Escursione sospensioni invidiabile
- Lista ricambi/accessori/upgrades notevole
- Passo troppo corto x potenza in gioco, comunque lo devo allungare di 50 mm x il mio progetto
- Carreggiate "larghe" , siamo a 195 mm circa misurando l'esterno degli esagoni
- Scocca troppo bassa, devo montare i pivot-link del summit 1:16 per guadagnare altezza da terra (e ridurre un po' la carreggiata)
- Molte possibilità di configurazione del comando radio, specie su acc/freno/retro
- Montano i cerchi da 1.9" del trailfinder, quindi posso scegliere parecchio tra le gomme/cerchi standard scaler, si accettano consigli !!!
- Ammo da revisionare quanto prima
- Vano per due batterie e controllo motore predisposto per usarle in serie (+ coppia!)

Non proprio semplice l'estensione del telaio: volendo fare un bel lavoro va copiato per bene il supporto superiore telaio che è parte integrante del diff. posteriore, altrimenti può entrare di tutto. Inoltre vanno montati tutti i pezzi per dare "rigidità" (protezioni trasmissione incluse).

Credo che mi metterò al CAD per disegnare una sorta di "blocco-estensione" in alluminio che si adatti ai fissaggi esistenti, quindi senza "taglia/cuci", lo farò fresare da un amico a CNC .
marcap599 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 16, 22:43   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-09-2016
Residenza: Gruenwald
Messaggi: 124
Immagini: 5
Primi pezzi arrivati e installati:
Pignone e corona da 26/45 portati 16/55.
Kit long travel (pivot link) del Summit.







Direi che 105 mm di alzata su un passo di 202 non sono male!
Arrivati anche lipo da 5000, blocchi diff (ma domani la provo così!) , e kit revisione ammo.
Per la prossima settimana ne ho a sufficienza!
marcap599 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 16, 11:10   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
il passo 202?
mi sembra cortissimo

passo o carreggiata?
come carreggiata andrebbe bene, ma il passo allora dovrebbe essere più lungo
(circa 260- 310)
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 16, 12:34   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-09-2016
Residenza: Gruenwald
Messaggi: 124
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da (marzo) Visualizza messaggio
il passo 202?
mi sembra cortissimo

passo o carreggiata?
come carreggiata andrebbe bene, ma il passo allora dovrebbe essere più lungo
(circa 260- 310)
Passo, passo. È molto corto quello originale della e-revo, devo portarlo a 280 mm. La carreggiata è simile a quella del trailfinder, intorno ai 210-220, ma non ho ancora cerchi e gomme per valutare correttamente.

Test di ieri molto positivi, anche se:
- le molle posteriori vanno irrigidite, resta troppo seduta
- il rapporto più corto è ancora tropo lungo per passaggi da scaler

Per il body invece, vista la difficoltà a reperire il Discovery, mi attira molto la Evoque, ed è anche un po' più originale!
marcap599 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 16, 15:40   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-09-2016
Residenza: Gruenwald
Messaggi: 124
Immagini: 5


Questa interpretazione mi attira!
Ed è molto in sintonia con la base e-revo!
marcap599 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 16, 22:18   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
Citazione:
Originalmente inviato da marcap599 Visualizza messaggio


Questa interpretazione mi attira!
Ed è molto in sintonia con la base e-revo!
bella è bella, ma non mi sembra molto scaler
(ovvero molto adatta a scalare in fuoristrada)
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Progetto Iveco LMV Lince (Scaler) o robot fotografico Abel Wakaam Automodellismo scalers/crawlers 392 13 marzo 17 15:18
nuovo progetto scaler su base axial TOMMY C-J-K Automodellismo scalers/crawlers 16 04 dicembre 15 11:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002