Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo scalers/crawlers


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 giugno 16, 08:33   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di picchiarello
 
Data registr.: 23-01-2008
Residenza: To
Messaggi: 695
grazie,oggi lo faccio
picchiarello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 16, 22:16   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di picchiarello
 
Data registr.: 23-01-2008
Residenza: To
Messaggi: 695
@ Marzo Ho letto che hai messo olio da cambio nei differenziali,dici che si può fare anche nella tranny? la cascata di ingranaggi diventerebbe sicuramente più silenziosa.
Per curiosità ho aperto il coperchio di un ponte del Wraith e sono rimasto piacevolmente sorpreso che nonostante un uso non proprio delicato sulla corona c'è ancora un sottile strato di grasso bello adesivo.
picchiarello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 16, 22:39   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
Citazione:
Originalmente inviato da picchiarello Visualizza messaggio
@ Marzo Ho letto che hai messo olio da cambio nei differenziali,dici che si può fare anche nella tranny? la cascata di ingranaggi diventerebbe sicuramente più silenziosa.
Per curiosità ho aperto il coperchio di un ponte del Wraith e sono rimasto piacevolmente sorpreso che nonostante un uso non proprio delicato sulla corona c'è ancora un sottile strato di grasso bello adesivo.
nella tranny di serie secondo me l'olio non serve, perchè la cascata di ingranaggi è mista plastica- metallo se non erro.
(in teoria dovrebbe essere plastica anti-attrito andando per logica)

nella mia l'olio l'ho messo comunque , ma perchè nel mio caso tutti gli ingranaggi sono metallici a denti elicoidali.
Metallo su metallo, senza bagno d'olio si scalderebbero notevolmente, aumentando esponenzialmente l'usura

il grasso in realtà, nella tanny, data l'alta velocità di rotazione, specie dell'ingranaggio primario, verrebbe "sparato" sulle pareti e lì rimarrebbe

l'olio (che rimane sul fondo della scatola di trasmissione) invece viene costantemente pompato e messo in circolo, smaltendo anche buona parte del calore.

(non per niente le trasmissioni vere, se non di tipo lentissimo sono lubrificate con olio)
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 16, 10:41   #24 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
Dopo anni di prove con i grassi commerciali di un pò tutti i tipi ho trovato un grasso che si usa negli ingranaggi dei motoriduttori industriali , la marca è Fuchs , la particolarità è che pur essendo molto liquido ha delle caratteristiche adesive superiori , quindi ne basta pochissimo in modo che faccia il velo tra i denti degli ingranaggi e non frena assolutamente la trasmissione .
Specialmente per chi usa il grasso vorrei ricordare che esagerare non serve a niente , basta che ne rimanga nel punto di contatto tra i denti .
Io lo uso anche nelle trasmissioni in plastica ....

PS : mi è capitato di avere tra le mani più di un vecchio telaio Tamiya ed il grasso bianco dopo molti anni era diventato denso ed appiccicoso all'inverosimile , vorrei sapere se è successo anche a voi
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 16, 10:49   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
il grasso divenuto appiccicoso l'ho trovato anch'io un pezzi di modelli molto vecchi
(ma anche in altre cose non modellistiche, egualmente vetuste)
credo sia dovuto al al fatto che seccandosi perda fluidità.
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 16, 12:03   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di picchiarello
 
Data registr.: 23-01-2008
Residenza: To
Messaggi: 695
A dire il vero già il grasso verde che danno nel minitubetto ha caratteristiche vischiose da subito,nelle meccaniche delle repliche softair generalmente trovo del grasso bianco tipo quello delle catene da moto oppure del grasso simile a quello verde in dotazione ai modelli axial,le apro sempre per sostituire le boccole di serie con cuscinetti e per migliorare lo spessoramento tra ingranaggi e cuscinetti,generalmente il grasso di serie è di bassa qualità e dato in quantità esagerata,i rivenditori hanno dei grassi specifici 'miracolosi' che in confezioni da 5 a 20 grammi costano al chilo più delle repliche stesse
personalmente utilizzo un grasso per impieghi industriali al ptfe,altri usano grasso per giunti omocinetici al sapone di litio,quello che puzza di merluzzo.
Comunque anche quà dove le demoltiplicazioni sono elevate il grasso viene sparato via.

Vedendo che comunque nel gruppo differenziale del Wraith che ha un paio di anni nonostante il grasso adesivo passando il dito rimane il residuo nero sintomo di usura
del metallo sto pensando seriamente di mettere l'olio per ridurre l'attrito e il consumo,stessa cosa per il Dingo.
Come detto anche se la cascata della trasmissione è di materiali misti e quindi virtualmente autolubrificante proverò a mettere l'olio se non altro per vedere se diventa più silenziosa,per il pignone e la corona primari attaccati al motore purtroppo non vi è possibilità alcuna e il lavoro per inscatolare il complessivo è molto e sostanzialmente inutile,anche le istruzioni non prevedono la lubrificazione.
picchiarello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 16, 19:25   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di picchiarello
 
Data registr.: 23-01-2008
Residenza: To
Messaggi: 695
I mericani hanno ragione ............ ho fatto girare il modello una mezzoretta e gli ingranaggi si sono assestati enon si impuntano più,ho notato che l'alberino del pignone è libero di scorrere avanti e indietro nei cuscinetti,è cosa buona e giusta o è necessario spessorare tra attacco giunto e cuscinetto per fare in maniera di limitare questo gioco?
picchiarello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 16, 19:46   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di picchiarello
 
Data registr.: 23-01-2008
Residenza: To
Messaggi: 695
Foto scarse ponte posteriore e ponte anteriore,si vede male ma c'è circa 1/2 millimetro di gioco tra alberino a fine corsa verso la corona e finecorsa verso il giunto,è comunque identico sui due ponti.
Icone allegate
Axial SCX 10 Dingo-img_1834.jpg   Axial SCX 10 Dingo-img_1835.jpg   Axial SCX 10 Dingo-img_1836.jpg   Axial SCX 10 Dingo-img_1837.jpg  
picchiarello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 16, 19:59   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
dato che sono ingranaggi conici, un arretramento di uno di essi equivale ad allontanare i denti, cosa sicuramente poco consigliabile.
A meno che in realtà il pignone resti fermo e quello che scorre leggermente avanti e indietro in realtà sia solo l'alberino sul quale è innestato
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 16, 20:14   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di picchiarello
 
Data registr.: 23-01-2008
Residenza: To
Messaggi: 695
Difficile poichè l'ingranaggio va a battuta su una coppiglia e viene tenuto in sede da un seeger e il gioco su questo complessivo è praticamente nullo,ho visto che alcuni fanno le giuste distanze sia dentro che fuori la cassa del ponte con rasamenti.
Lavorando l'ingranaggio sta in posizione stabile o va avanti e indietro?
picchiarello non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Axial dingo Fly_all Automodellismo scalers/crawlers 2 07 agosto 14 14:29
AXIAL SCX10 Dingo by lelelio lelelio Automodellismo scalers/crawlers 18 13 settembre 13 01:40
Axial Dingo netserfer Automodellismo scalers/crawlers 25 25 agosto 13 19:06
Vendo Axial Dingo kit andycrep Merc. Automodellismo e Moto 1 06 novembre 12 08:04
Consiglio tra Axial scx 10 o scx honcho Gian1982 Automodellismo scalers/crawlers 0 08 marzo 11 23:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002