BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo scalers/crawlers (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-scalers-crawlers/)
-   -   Barra stabilizzatrice su Axial Bomber - Considerazioni (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-scalers-crawlers/356937-barra-stabilizzatrice-su-axial-bomber-considerazioni.html)

ilmax 26 marzo 16 09:15

Barra stabilizzatrice su Axial Bomber - Considerazioni
 
Non possiedo un Bomber ma seguo abitualmente i lavori di Harley Designs. Come già aveva fatto con il Deadbolt, questo mese inizia una rassegna di hop-ups sul Bomber seguendo una regola: la spesa dell'aggiornamento non deve superare i 50 dollari settimanali.

Questa settimana è la volta della barra stabilizzatrice, necessaria a contenere il pronunciato torque twist che affligge il Bomber.



La barra non riduce l'escursione in compressione del ponte ma ne limita l'escursione in twist e verso la fine del video l'autore fa una considerazione sull'utilità delle escursioni estreme in twist: secondo lui non sono necessarie se non per mostrare foto in posa nei social networks. Forte della lunga esperienza prende una posizione molto netta al riguardo.

Cosa ne pensate? Dite la vostra!

(marzo) 26 marzo 16 13:21

secondo me non è che non è necessario molto twist.
Più ne hai, e maggiore sarà la capacità di mantenere a terra tutte le ruote, e di conseguenza di ripartire la trazione.
Quindi averlo in quantità esagerata teoricamente favorisce la motricità.

semmai potremmo parlare di un effetto collaterale che il twist induce, ossia la possibilità della carrozzeria di inclinarsi durante le pendenze laterali, magari alzandosi pure, favorendo in questo modo il ribaltamento.

limitare il twist quindi è una scelta spesso obbligata, e una questione di equilibrio.

la barra antirollio adottata invece come rimedio al torque twist la reputo una soluzione poco ortodossa, in quanto andiamo appunto a ridurre anche il twist, magari più di quanto vorremmo, e se ne riduciamo l'azione magari non basta più a contrastare la torsione del veicolo.
(in pratica è un compromesso)

secondo me, il twist e il torque twist andrebbero gestiti separatamente.

general lee 26 marzo 16 19:33

Non me ne intendo di scaler..premesso ciò a mio avviso barre antirollio su auto di questo tipo sono utili come un cerotto in una gamba di legno(e forse meno)
Sinceramente le trovo altamente controproducenti

falex71 26 marzo 16 20:16

Citazione:

Originalmente inviato da general lee (Messaggio 4879742)
Non me ne intendo di scaler..premesso ciò a mio avviso barre antirollio su auto di questo tipo sono utili come un cerotto in una gamba di legno(e forse meno)
Sinceramente le trovo altamente controproducenti

si usano le barre per evitare di usare molle troppo dure che contrastino il torque twist che renderebbero il mezzo rimbalzante sulle piccole asperita' e poco scaler.
Secondo me sono un buon compromesso, ma dipende uno come lo intende il modello e l'uso scaler :wink:

(marzo) 26 marzo 16 21:09

Citazione:

Originalmente inviato da (marzo) (Messaggio 4879590)
....(in pratica è un compromesso)...
.

Citazione:

Originalmente inviato da falex71 (Messaggio 4879758)
...sono un buon compromesso...


...:P

general lee 26 marzo 16 22:01

Un compromesso insomma..

michele1974 29 marzo 16 00:23

Ho montato la barra ieri sera ma non ho ancora provato la macchina... non ho sufficiente esperienza e non me ne intendo molto ma non appena avrò modo di testare potrò dire qualcosa.

pappa 30 marzo 16 16:34

Per quello che ho visto montato nei fuoristrada veri le barre servono soprattutto in caso di velocità mentre vengono sganciate in caso di trial :uhm:

Nel Twin Hammer che ho preso ci sono di serie ........avessi il tempo di finirlo e provarlo :(:(:(

michele1974 31 marzo 16 23:47

Ho provato la macchina con la "modifica", purtroppo non sono in grado di dare un parere tecnico, posso solo dire che la stabilità sul veloce su terreno sterrato (tipo ghiaia) dove si può tirare abbastanza è migliorata. Su fondo stradale (che non è poi il pane di questo modello) andando veloce c'è ben poca differenza rispetto a prima. Calcolate che il mio modello va a 3s con un 17 brushless.

falex71 01 aprile 16 08:23

Citazione:

Originalmente inviato da michele1974 (Messaggio 4882749)
Ho provato la macchina con la "modifica", purtroppo non sono in grado di dare un parere tecnico, posso solo dire che la stabilità sul veloce su terreno sterrato (tipo ghiaia) dove si può tirare abbastanza è migliorata. Su fondo stradale (che non è poi il pane di questo modello) andando veloce c'è ben poca differenza rispetto a prima. Calcolate che il mio modello va a 3s con un 17 brushless.

proprio su fondo con grip in piena accelerazione dovresti apprezzare la differenza, i modelli con ponti rigidi hanno la tendenza a coricarsi da un lato in accelerazione, specie con motori potenti, con la barra si dovrebbe limitare un po' questo fenomeno ma dovrebbe essere tarata in modo che lavori subito non dopo un tot.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:46.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002