BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo scalers/crawlers (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-scalers-crawlers/)
-   -   Cambio a 2 marce RC4WD per Scx10 (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-scalers-crawlers/351733-cambio-2-marce-rc4wd-per-scx10.html)

kartingboy 05 gennaio 16 23:52

Cambio a 2 marce RC4WD per Scx10
 
Ciao a tutti e Buon Anno,
da qualche mese possiedo un scx10 wrangler g6 kit con motore 45t brushed. Visto la necessità di velocità in alcuni tratti (il 45t va bene come coppia ma è lento da far paura) avrei pensato al kit cambio 2 velocità della rc4wd.
Qualcuno sa darmi qualche parere in merito? Potrebbero esserci problemi di compatibilità con il wrangler g6?

Grazie

Fabrizio

ilmax 06 gennaio 16 10:15

Il riduttore Axial ha un rapporto di riduzione di 2,60:1, il cambio di velocità RC4WD ha i seguenti rapporti:

1° marcia 5,05:1
2° marcia 1,78:1

AX2 2 Speed Transmission for Axial Wraith & SCX10/Honcho

Perciò, sostituendolo al riduttore originale del SCX10, otterresti una velocità inferiore ma più coppia in prima marcia e velocità maggiore in seconda marcia, ovvero ciò che desideri.

Tuttavia la sostituzione non è immediata, richiede un po' di lavoro. C'è chi l'ha già fatto:

kartingboy 06 gennaio 16 22:20

Citazione:

Tuttavia la sostituzione non è immediata, richiede un po' di lavoro. C'è chi l'ha già fatto:
Si appunto, vorrei sapere se qualcuno che ha incontrato il problema voglia darmi qualche dritta in proposito.

Sulla carta dovrebbe essere molto semplice anche se da quello che ho letto on line non sembra esserlo...

abnormal 08 gennaio 16 22:15

La sostituzione non è impossibile.
Se non erro però occorre realizzare una skid con le corrette forature della trasmissione RC4WD.

kartingboy 10 gennaio 16 16:52

Ieri ho letto su altri forum che il problema sembra la lunghezza dei semiassi di trasmissione. Da quello che ho capito, per essere adattati al cambio devono essere accorciati fisicamente se no strisciano sull'involucro del gruppo di trazione non riuscendo a ruotare correttamente

Badlucifer 10 gennaio 16 16:58

Citazione:

Originalmente inviato da kartingboy (Messaggio 4817814)
Ieri ho letto su altri forum che il problema sembra la lunghezza dei semiassi di trasmissione. Da quello che ho capito, per essere adattati al cambio devono essere accorciati fisicamente se no strisciano sull'involucro del gruppo di trazione non riuscendo a ruotare correttamente

Basta tagliarli alla lunghezza voluta e risaldarli infilandoli in un tubetto

kartingboy 11 gennaio 16 21:32

Citazione:

Originalmente inviato da Badlucifer (Messaggio 4817818)
Basta tagliarli alla lunghezza voluta e risaldarli infilandoli in un tubetto

Cioè? Non ho capito molto bene cosa vuoi dire

Badlucifer 11 gennaio 16 21:38

Se i cardani sono in metallo si possono accorciare e/o saldare secondo la necessità, se sono in plastica è facile accorciarli, allungarli un pò meno

kartingboy 15 gennaio 16 15:20

ah ok grazie, personalmente avendo gli originali in plastica facevo fatica a comprendere il discorso saldatura...


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:19.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002