Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo scalers/crawlers


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 dicembre 15, 14:17   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.100
Telaio allungabile

Riporto qui un mio post su S&C, visto che in questa comunity sta crescendo l'interesse per gli scaler.

Premesso che come molti mi ritrovo spesso ad avere l'esigenza di piu' mezzi, piu per la volontà di dare un telaio ad una carrozza che mi piace che per l'effettivo utilizzo, nel mio caso mensola
Piu mezzi significa pero piu costi sia per la parte elettronica che telaio ecc e se l'utilizzo è scarso è sempre un peccato o uno spreco
Spesse volte ho cercato di adattare lo stesso telaio a piu carrozze ma se le carrozze hanno piu di 1/2 cm di passo di differenza non si puo' proprio adattare.
Quindi mi chiedo, possibile che non esistano telai allungabili?? Che con un semplice e velocissima modifica non si possa variare il passo senza modificare nulla??
Nel senso, sia che si usino link o balestre sarebbe sufficiente che la parte allungabile del telaio sia quella immediatamente a ridosso della tranny (se centrale) senza modificare la posizione dei link o balestre ecc.
Quindi magari con una porzione d telaio che scorre modificando la distanza complessiva delle ruote.

Nel caso di carrozza da almeno 270 mm di passo secondo me si riesce a fare perchè l'attacco l'ink inf e superiore è distante qualche cm dalla mezzaria del telaio, per le balestre sarebbe ancora piu semplice il tutto.

Nel mio caso utilizzare uno stesso telaio per def e hilux sarebbe il top, certo per jk o mezzi da 24 c di passo è impossibile fare miracoli ma tra i 27 cm e i 30 cm si trovano quasi tutte le carozze e sarebbe la misura di riferimento.

Per modificare il telaio credo sia semplice, basterebbe poter modificare/allungare verso il posteriore la parte di telaio inferiore che ospita gli attacchi link, facendola scorrere su una guida, senza spostare la tranny ovviamente, tutte le quote rimarrebbero inalterate sia come lunghezze che inclinazioni link ecc, solo che cambia il passo spostando di fatto tutto il ponte, compresi link e ammo.

Il sistema per allungarlo potrebbe essere basato su un telaio cavo di sezione quadrata che scorre su una guida di sezione quadrata (ovviamente leggermente piu piccola) con alcuni fori da 3 predisposti sia su telaio che guida. POi si blocca tutto nella posizione voluta semplicemente con una vite.
In ogni caso il tutto sarebbe limitato a max 2 cm per carrozze da 275 a 295 di passo.
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 15, 18:05   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
è fattibilissimo
l'unico Handicap è più che altro estetico.

allargando i longheroni, risulterebbe visibile la barra interna.
in pratica rimarrebbe una parte "scoperta" (una parte di longherone mancante)

non bellissima esteticamente.
Soprattutto perchè una "mancanza" nella zona centrale salta all'occhio.


telai del genere già esistono, ma credo che abbiano i due monconi di longherone di sezione differente, in modo da lavorare in maniera "telescopica".

ma anche in questo caso, uno dei due longheroni risulterebbe più fine.


forse 'alternativa estetica sarebbe creare diverse barre interne, ma con già applicata la porzione di longherone mancante, in modo che una volta accostati sembrino un pezzo unico.
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 15, 18:56   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di ilmax
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Shizuoka
Messaggi: 3.549
Immagini: 4
Certo che esiste: il Vaterra Ascender ha i frames del telaio in due parti e si possono impostare quattro misure diverse di passo. Basta munirsi di link già pronti per ciasun passo ed in pochi minuti la variazione è bella e fatta.

http://www.baronerosso.it/forum/auto...ml#post4597178

Dalla foto che ho pubblicato non si vede molto, però basta scaricare il manuale dal sito Vaterra per vedere nel dettaglio le possibili combinazioni.
__________________

ilmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 15, 19:26   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.100
Citazione:
Originalmente inviato da ilmax Visualizza messaggio
Certo che esiste: il Vaterra Ascender ha i frames del telaio in due parti e si possono impostare quattro misure diverse di passo. Basta munirsi di link già pronti per ciasun passo ed in pochi minuti la variazione è bella e fatta.

http://www.baronerosso.it/forum/auto...ml#post4597178

Dalla foto che ho pubblicato non si vede molto, però basta scaricare il manuale dal sito Vaterra per vedere nel dettaglio le possibili combinazioni.

no no, se si devono cambiare le lunghzze dei link non ha senso allungare il telaio, a questo punto basterebbe spostare gli attacchi ammo e bon, ma troppo sbattimento.
Io intendo proprio un sistema veloce ed immediato. Per il discorso estetico è vero ma con due placchette si risolverebbe
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 15, 19:49   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
Citazione:
Originalmente inviato da falex71 Visualizza messaggio
Per il discorso estetico è vero ma con due placchette si risolverebbe
potresti utilizzare sempre lo stesso quadrello metallico interno, preforato, e infilarci la placchetta dedicata alla quale avrai applicato una vite nella parte posteriore.

a seconda di quante lunghezze devi ottenere prepari diverse placchette, ognuna dotata di vite posteriore.
in 3 minuti allunghi o accorci a piacimento.



più che altro serve un telaio coi longheroni che nella zona del taglio abbiano un tratto rettilineo sufficientemente lungo, e privo di viti interne, in modo che il quadrello interno possa scorrere il tanto che serve.
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 16, 23:33   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abnormal
 
Data registr.: 06-09-2011
Residenza: Vergato (bologna)
Messaggi: 83
Invia un messaggio via MSN a abnormal
In passato ho fatto alcuni ragionamenti anche io su questo tema...Dipende anche da quanto si intende allungare o accorciare il telaio.
Ne consegue che occorre dimensionare anche correttamente i cardani in modo che non risultino troppo estesi (nel caso di telaio lungo) o troppo compressi nel caso di telaio accorciato.

Ciao
ABnormal
__________________
Lupo ululà...Castello ululì...!!!
I miei modelli e i miei video:http://www.youtube.com/user/abnormale71?gl=IT
abnormal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 16, 21:24   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.100
Citazione:
Originalmente inviato da abnormal Visualizza messaggio
In passato ho fatto alcuni ragionamenti anche io su questo tema...Dipende anche da quanto si intende allungare o accorciare il telaio.
Ne consegue che occorre dimensionare anche correttamente i cardani in modo che non risultino troppo estesi (nel caso di telaio lungo) o troppo compressi nel caso di telaio accorciato.

Ciao
ABnormal
ciao, si certo si parla di modifiche di max 2 cm di passo, anche meno sarebbe sufficiente, tanto tutte le carrozza vanno da 278 a 300 circa di passo.
A me piacerebbe che qualcuno che faccia telai ne faccia uno così, qualcosa di bello e pronto, poi certo tagliare un telaio e farselo non è difficile, ma il risultato potrebbe non essere così elegante
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 16, 22:55   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
Citazione:
Originalmente inviato da falex71 Visualizza messaggio
ciao, si certo si parla di modifiche di max 2 cm di passo, anche meno sarebbe sufficiente, tanto tutte le carrozza vanno da 278 a 300 circa di passo.
A me piacerebbe che qualcuno che faccia telai ne faccia uno così, qualcosa di bello e pronto, poi certo tagliare un telaio e farselo non è difficile, ma il risultato potrebbe non essere così elegante
il problema non è tanto il telaio, ma la meccanica che monti.

solitamente, se sono a link, montano meccanica axial, o simile, dove i link sono fissati alla skid della tranny stessa, e nelle immediate vicinanze

questo rende impossibile creare la giunzione subito a ridosso della tranny, come da te ipotizzato all'inizio.


dovresti utilizzare una meccanica coi link fissati esclusivamente al telaio, e non alla tranny. (link piuttosto corti quindi)



inoltre vanno considerate anche le misure totali del telaio, che come lunghezza potrebbe variare da carrozzeria a carrozzeria.

molti telai jeep sporgono davanti per montare verricello, ecc, mentre altri sono a filo carrozzeria per montare paraurti quasi a filo carrozzeria, ecc.


insomma, adeguarlo esteticamente a modelli differenti non sempre sarebbe possibile.


bisognerebbe scegliere due carrozzerie che abbiano telaio e paraurti simili, simili escirsioni di sospensione, e passo differente.
dopodichè disegnare un telaio che permetta di collocare la meccanica in modo che non inglobi i link posteriori, e che lasci spazio sufficiente anche al sistema di "aggiunta" da praticare nel longherone.



se ti studi tu tutte le misure il telaio forse posso anche fartelo io.

ma un telaio standard adattabile con soddisfazione su tutti i modelli lo vedo poco realizzabile dovendo comunque considerare la funzionalità meccanica
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 16, 08:43   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.100
Citazione:
Originalmente inviato da (marzo) Visualizza messaggio
il problema non è tanto il telaio, ma la meccanica che monti.

solitamente, se sono a link, montano meccanica axial, o simile, dove i link sono fissati alla skid della tranny stessa, e nelle immediate vicinanze

questo rende impossibile creare la giunzione subito a ridosso della tranny, come da te ipotizzato all'inizio.


dovresti utilizzare una meccanica coi link fissati esclusivamente al telaio, e non alla tranny. (link piuttosto corti quindi)



inoltre vanno considerate anche le misure totali del telaio, che come lunghezza potrebbe variare da carrozzeria a carrozzeria.

molti telai jeep sporgono davanti per montare verricello, ecc, mentre altri sono a filo carrozzeria per montare paraurti quasi a filo carrozzeria, ecc.


insomma, adeguarlo esteticamente a modelli differenti non sempre sarebbe possibile.


bisognerebbe scegliere due carrozzerie che abbiano telaio e paraurti simili, simili escirsioni di sospensione, e passo differente.
dopodichè disegnare un telaio che permetta di collocare la meccanica in modo che non inglobi i link posteriori, e che lasci spazio sufficiente anche al sistema di "aggiunta" da praticare nel longherone.



se ti studi tu tutte le misure il telaio forse posso anche fartelo io.

ma un telaio standard adattabile con soddisfazione su tutti i modelli lo vedo poco realizzabile dovendo comunque considerare la funzionalità meccanica
Si ovvio non si può pensare ad un telaio universale ma già averne uno per def e toyo coprirebbe il 50 % della utenza. Per i link io non ho mai usato skid originali quindi mai attaccati alla tirannia, poi se Monti balestre e ancora più facile.
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 16, 14:12   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
vero..
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aiuto per staffa allungabile giaklegend Modellismo 2 01 novembre 12 02:50
Telaio RikiP Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 5 07 gennaio 10 13:06
Telaio Tt 01. enzocom123 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 3 29 gennaio 09 23:47
telaio DF-02 o TT-01? Espolo Automodellismo 16 17 luglio 08 23:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002