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| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 23-01-2008 Residenza: To
Messaggi: 695
| Mah se devi prendere i pezzi per l'up nuovi sicuramente,ma se hai pazienza e guardi sulla Baia o nei vari mercatini dei forum trovi pezzi usati o comunque sostituiti a prezzo,in definitiva la piastrina per il servo dello sterzo montata sul telaio te la puoi fare da solo e il idem per il discorso della barra panhard.Anche nei mercatini dei robivecchi si ha la possibilità di trovare dei modelli interessanti,scambiati dai venditori per dei giocattoli,che vengono via a prezzi ridicoli. |
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| | #3 (permalink) Top | |
| Adv Moderator | Citazione:
1. la boccia piccola dei ponti in scala ha un forte impatto estetico ma causa un accentuato effetto torque twist; effetto che si nota soprattutto affrontando una salita molto ripida: una delle due ruote anteriori tende a sollevarsi compromettendo la trazione; i ponti del SCX10 sono meno belli da vedere ma di contro il telaio soffre meno il torque twist. Si tratta comunque di situazioni estreme, mediamente l'Ascender è più agile del SCX10. 2. gli omocinetici tra cardano e coppia conica del ponte sono sottili, a maggiore rischio rottura rispetto agli Axial e per sostituirli occorre aprire il ponte. Il problema è facilmente risolvibile: una volta rotti (e non è detto che debba per forza succedere) si sostituiscono con qualcosa di più robusto. Di scatola se la giocano entrambi, con un leggero vantaggio per il Vaterra. Alla fine meritano entrambi e per risolvere il dilemma li ho presi tutti e due. | |
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| | #4 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
| Citazione:
se sotto all'ascender monti un ponte axial e mantieni il rapporto finale (quello totale) inalterato vedrai che il torque twist sarà il medesimo.. quel modello soffre un pelo di più dell'axial del fenomeno a causa delle sospensioni più molli. (il fenomeno è comunque presente su ogni veicolo a motore longitudinale, e a seconda delle geometrie adottate puo' anche venire ridotto praticamente a zero) secondo me l'ascender è un pochino più valido dell'scx (è più valido come progettazione e simile come qualità) queste almeno le mie impressioni dopo aver studiato chi ha smanettato con la meccanica vaterra, e dopo aver ben studiato quella axial in mio possesso.
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| | #5 (permalink) Top | |
| Sospeso | Citazione:
quindi il problema del torque twist è "colpa" solo delle molle?? ![]() questo non toglie che con alcune modifiche di secondaria importanza il vaterra raggiunga ottimi risultati, ma che anche da liscio non sia male. Ed onestamente ci mancherebbe anche...... è un progetto con quasi 8 anni in meno rispetto all'axial scx. | |
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| | #6 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
| Citazione:
il torque twist non è certo provocato dalle molle. è determinato da due fattori fisici ben precisi, mentre la misura in cui si manifesta è influenzata anche da altri fattori, quali la geometria della sospensione e le forze contrastanti tale fenomeno torsionale. (tra cui la durezza della sospensione) nel mio post ho solo sottolineato come la differenza di torque twist tra l'ascender e l'scx non sia dovuta alla coppia conica con corona di dimensioni minori. i due modelli hanno geometrie simili, non certo studiate per ridurre il fenomeno, e adottando delle sospensioni più morbide il fenomeno si accentua ecco che l'ascender come esce dalla scatola denoti un pò più di torque twist. ora il facepalm lo metto io , và..
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| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 02-09-2014
Messaggi: 825
| Citazione:
Sul fatto dei mercatini hai ragione mi sono gia passati davanti parecchi pezzi ... Gli up che ho la possibilità di fare in casa li faró senza ombra di dubbio 👍🏻 Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk | |
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