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Vecchio 28 dicembre 15, 15:10   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di picchiarello
 
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Mah se devi prendere i pezzi per l'up nuovi sicuramente,ma se hai pazienza e guardi sulla Baia o nei vari mercatini dei forum trovi pezzi usati o comunque sostituiti a prezzo,in definitiva la piastrina per il servo dello sterzo montata sul telaio te la puoi fare da solo e il idem per il discorso della barra panhard.
Anche nei mercatini dei robivecchi si ha la possibilità di trovare dei modelli interessanti,scambiati dai venditori per dei giocattoli,che vengono via a prezzi ridicoli.
picchiarello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 15, 15:33   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di picchiarello
 
Data registr.: 23-01-2008
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Non so se ho problemi con la connessione,sul sito indicato ho provato a vedere coa usciva ordinando 2 Dingo e il totale è 473,77 € per il costo di 236,5 cadauno mah!
Ah ok era senza iva calcolata.
picchiarello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 15, 16:56   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di ilmax
 
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Originalmente inviato da rikyquad@gmail.com Visualizza messaggio
Max quali sarebbero queste criticità che hai citato??
Ci sono due problemini, uno facilmente risolvibile, l'altro più complicato.

1. la boccia piccola dei ponti in scala ha un forte impatto estetico ma causa un accentuato effetto torque twist; effetto che si nota soprattutto affrontando una salita molto ripida: una delle due ruote anteriori tende a sollevarsi compromettendo la trazione; i ponti del SCX10 sono meno belli da vedere ma di contro il telaio soffre meno il torque twist. Si tratta comunque di situazioni estreme, mediamente l'Ascender è più agile del SCX10.

2. gli omocinetici tra cardano e coppia conica del ponte sono sottili, a maggiore rischio rottura rispetto agli Axial e per sostituirli occorre aprire il ponte. Il problema è facilmente risolvibile: una volta rotti (e non è detto che debba per forza succedere) si sostituiscono con qualcosa di più robusto.

Di scatola se la giocano entrambi, con un leggero vantaggio per il Vaterra. Alla fine meritano entrambi e per risolvere il dilemma li ho presi tutti e due.
__________________

ilmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 15, 18:48   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di (marzo)
 
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Originalmente inviato da ilmax Visualizza messaggio
Ci sono due problemini, uno facilmente risolvibile, l'altro più complicato.

1. la boccia piccola dei ponti in scala ha un forte impatto estetico ma causa un accentuato effetto torque twist; effetto che si nota soprattutto affrontando una salita molto ripida: una delle due ruote anteriori tende a sollevarsi compromettendo la trazione; i ponti del SCX10 sono meno belli da vedere ma di contro il telaio soffre meno il torque twist. Si tratta comunque di situazioni estreme, mediamente l'Ascender è più agile del SCX10.
il torque twist maggiore sull'ascender non è dato dalla coppia conica piccola però.

se sotto all'ascender monti un ponte axial e mantieni il rapporto finale (quello totale) inalterato vedrai che il torque twist sarà il medesimo..


quel modello soffre un pelo di più dell'axial del fenomeno a causa delle sospensioni più molli.

(il fenomeno è comunque presente su ogni veicolo a motore longitudinale, e a seconda delle geometrie adottate puo' anche venire ridotto praticamente a zero)



secondo me l'ascender è un pochino più valido dell'scx
(è più valido come progettazione e simile come qualità)


queste almeno le mie impressioni dopo aver studiato chi ha smanettato con la meccanica vaterra, e dopo aver ben studiato quella axial in mio possesso.
__________________
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Vecchio 28 dicembre 15, 23:18   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di rebrule
 
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Originalmente inviato da (marzo) Visualizza messaggio
il torque twist maggiore sull'ascender non è dato dalla coppia conica piccola però.

se sotto all'ascender monti un ponte axial e mantieni il rapporto finale (quello totale) inalterato vedrai che il torque twist sarà il medesimo..


quel modello soffre un pelo di più dell'axial del fenomeno a causa delle sospensioni più molli.

(il fenomeno è comunque presente su ogni veicolo a motore longitudinale, e a seconda delle geometrie adottate puo' anche venire ridotto praticamente a zero)



secondo me l'ascender è un pochino più valido dell'scx
(è più valido come progettazione e simile come qualità)


queste almeno le mie impressioni dopo aver studiato chi ha smanettato con la meccanica vaterra, e dopo aver ben studiato quella axial in mio possesso.

quindi il problema del torque twist è "colpa" solo delle molle??



questo non toglie che con alcune modifiche di secondaria importanza il vaterra raggiunga ottimi risultati, ma che anche da liscio non sia male.
Ed onestamente ci mancherebbe anche...... è un progetto con quasi 8 anni in meno rispetto all'axial scx.
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Vecchio 28 dicembre 15, 23:42   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di (marzo)
 
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Originalmente inviato da rebrule Visualizza messaggio
quindi il problema del torque twist è "colpa" solo delle molle??


questo non toglie che con alcune modifiche di secondaria importanza il vaterra raggiunga ottimi risultati, ma che anche da liscio non sia male.
Ed onestamente ci mancherebbe anche...... è un progetto con quasi 8 anni in meno rispetto all'axial scx.
non capisco il facepalm.


il torque twist non è certo provocato dalle molle.
è determinato da due fattori fisici ben precisi, mentre la misura in cui si manifesta è influenzata anche da altri fattori, quali la geometria della sospensione e le forze contrastanti tale fenomeno torsionale. (tra cui la durezza della sospensione)

nel mio post ho solo sottolineato come la differenza di torque twist tra l'ascender e l'scx non sia dovuta alla coppia conica con corona di dimensioni minori.

i due modelli hanno geometrie simili, non certo studiate per ridurre il fenomeno, e adottando delle sospensioni più morbide il fenomeno si accentua

ecco che l'ascender come esce dalla scatola denoti un pò più di torque twist.



ora il facepalm lo metto io , và..







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Vecchio 28 dicembre 15, 15:21   #7 (permalink)  Top
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Anche nei mercatini dei robivecchi si ha la possibilità di trovare dei modelli interessanti,scambiati dai venditori per dei giocattoli,che vengono via a prezzi ridicoli.

Sul fatto dei mercatini hai ragione mi sono gia passati davanti parecchi pezzi ... Gli up che ho la possibilità di fare in casa li faró senza ombra di dubbio 👍🏻


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Vecchio 28 dicembre 15, 15:34   #8 (permalink)  Top
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Non so se ho problemi con la connessione,sul sito indicato ho provato a vedere coa usciva ordinando 2 Dingo e il totale è 473,77 € per il costo di 236,5 cadauno mah!

Ora controllo 😁😁 in caso ordino subito!!


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Vecchio 28 dicembre 15, 15:36   #9 (permalink)  Top
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Ora controllo 😁😁 in caso ordino subito!!


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Si è aperta una nuova tendina dove si evidenzia che il prezzo era esentasse
ci si aggiunge l'Iva e il prezzo è tondo
picchiarello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 15, 15:40   #10 (permalink)  Top
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Dingo vs ascender vs komodo-imageuploadedbytapatalk1451310053.633122.jpg
Mi sa che corro a caricare la poste pay


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